Milano e l'acqua. Storia, storie e progetti
Pagine | 111 |
Data pubblicazione | Maggio 2012 |
Data ristampa | |
Autori | Giovanni Denti |
ISBN | 8838761213 |
ean | 9788838761218 |
Tipo | Cartaceo |
Collana | Politecnica |
Editore | Maggioli Editore |
Dimensione | 13x19 |
- Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Pagine | 111 |
Data pubblicazione | Maggio 2012 |
Data ristampa | |
Autori | Giovanni Denti |
ISBN | 8838761213 |
ean | 9788838761218 |
Tipo | Cartaceo |
Collana | Politecnica |
Editore | Maggioli Editore |
Dimensione | 13x19 |
L'abbondanza d'acqua e la facilità di accesso alle risorse idriche ha caratterizzato la morfologia del territorio e della città nella regione lombarda. Ambiente, territorio e città hanno da sempre visto l'acqua quale matrice strutturale, con una forte caratterizzazione anche del paesaggio agricolo.
Fin dai tempi della città romana a Milano si sono incrociati e interconnessi vettori territoriali e condizioni del terreno, dando luogo a una morfologia urbana complessa e a collegamenti con parti anche lontane del territorio.
Questo saggio propone una cronaca degli avvenimenti e testimonianze su episodi specifici di particolare rilievo.
Giovanni Denti, ordinario in Composizione Architettonica e Urbana nel Politecnico di Milano. Fra le sue pubblicazioni: Architettura a Milano tra Controriforma e Barocco, Firenze, 1988. Milano. L'ambiente, il territorio, la città, Firenze, 2000. Dimensions and Scales of urban Morfology in: Urban Design in Contemporary Society, Milano, 2006.
da impostare