SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

Operare e progettare con il Testo Unico dell'Edilizia

Operare e progettare con il Testo Unico dell'Edilizia

Autori Mario Di Nicola
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 432
Pubblicazione Febbraio 2012 (4 Edizione)
ISBN / EAN 8838770794 / 9788838770791
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica

Guida operativa con formularioNuova edizione aggiornata a:
- D.L. 5/2012 ("decreto semplificazioni")
- D.L. 1/2012 ("decreto liberalizzazioni")
- L. 214/2011 ("manovra Monti")
- L. 106/2011 ("decreto sviluppo")
- D.P.R. 151/2011 (regolamento prevenzione incendi)
- L. 148/2011 ("manovra bis")
- D.Lgs. 28/2011 (titoli abilitativi F.E.R.)Con Cd-Rom contenente:
- La modulistica di riferimento relativa alla progettazione, agli adempimenti amministrativi, ai titoli abilitativi
- La normativa nazionale
-La normativa regionale

Prezzo Online:

52,00 €

44,20 €

Numerosi sono stati i provvedimenti legislativi intervenuti in materia edilizia dopo l'entrata in vigore della legge n. 73 del 22 maggio 2010 (di conversione del d.l. 40/2010) e che hanno toccato importanti aspetti inerenti i procedimenti abilitativi:
- dal d.l. 70/2011 (cd. "decreto sviluppo" convertito nella legge 106/2011) che ha introdotto l'istituto del "silenzio assenso" per il rilascio del permesso di costruire e l'estensione della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) agli interventi edilizi precedentemente compiuti con denuncia di inizio attività (DIA).
- al d.lgs. 28/2011 che ha introdotto novità nei titoli abilitativi inerenti interventi relativi all'installazione di impianti da fonti energetiche rinnovabili.
- al DPR 151/2011 che ha introdotto il nuovo Regolamento sulla disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi.
- alla legge 214/2011 che ha introdotto l'esecuzione diretta, a carico del titolare del permesso di costruire, delle opere di urbanizzazione primaria nell'ambito degli strumenti attuativi.
- al d.l. 1/2012 che ha abrogato le tariffe professionali e modificato le norme per l'housing sociale e le procedure del piano nazionale di edilizia abitativa.
- al d.l. 5/2012 che ha semplificato le procedure della SCIA, della conformità degli impianti termici e dei parcheggi pertinenziali.
- cui si sono andate ad aggiungere le numerose nuove norme emanate dalle Regioni.
Alla luce di tutti gli aggiornamenti intervenuti, questa nuova edizione illustra: il sistema dei vincoli ed i soggetti preposti alla loro tutela. la tipologia delle opere edilizie. le fasi del procedimento attraverso lo sportello unico dell'edilizia. la disciplina delle opere strutturali. la disciplina dell'edificazione nelle zone sismiche. la disciplina degli impianti. le procedure per l'agibilità degli edifici. la vigilanza sull'attività urbanistico-edilizia. le competenze, le responsabilità ed il sistema sanzionatorio.
In particolare evidenzia i compiti e le responsabilità delle varie figure coinvolte nel procedimento: dal progettista al direttore dei lavori, dal committente all'impresa esecutrice, dal tecnico incaricato della vigilanza al dirigente del settore competente, ecc.
Presenta, inoltre, le procedure degli adempimenti amministrativi, concretizzati attraverso lo sportello unico dell'edilizia, unico referente del tecnico libero professionista e del cittadino.
Questa IV edizione offre, altresì, degli utilissimi diagrammi di sintesi dei procedimenti di rilascio dei titoli abilitativi.
Viene offerto un esaustivo formulario relativo: alle procedure di progettazione e presentazione delle richieste per l'ottenimento dei titoli abilitativi. alla determinazione del contributo di costruzione. alla predisposizione degli adempimenti previsti per gli impianti. alla formazione del permesso di costruire e della denuncia di inizio attività. all'esecuzione dei lavori. al collaudo delle opere. alle procedure per l'agibilità.
Per le procedure interne, la vigilanza e la repressione degli abusi, vengono predisposti i modelli di ordinanza dirigenziale per i diversi tipi di delitto in materia edilizia.
Nel Cd-Rom allegato al volume, vengono riportati:
- il formulario, con i moduli integrati e aggiornati in base alla normativa vigente in materia.
- i provvedimenti legislativi nazionali.
- tutti i provvedimenti legislativi regionali.
Mario Di Nicola, architetto, opera presso gli uffici tecnici del Comune di Roseto degli Abruzzi (TE), per i settori Edilizia e Urbanistica. ha redatto numerosi piani urbanistici e progetti di opere pubbliche. è, altresì, noto autore di molteplici pubblicazioni in materia.


Requisiti hardware e software
- Sistema operativo Windows® 98 o successivi
- Browser Internet
- Programma capace di riconoscere ed editare documenti
in formato DOC (es. Microsoft Word) e di visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader)


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top