Organizzazione e legislazione scolastica dopo la Buona Scuola

 
Special Price 36,10 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 38,00 €
Disponibile

Autori Rosanna Sanny Calvino

Pagine 480
Data pubblicazione Dicembre 2015
Data ristampa
Autori Rosanna Sanny Calvino
ISBN 8891614773
ean 9788891614773
Tipo Cartaceo
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17X24
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
  • Spedizione gratuita

Autori Rosanna Sanny Calvino

Pagine 480
Data pubblicazione Dicembre 2015
Data ristampa
Autori Rosanna Sanny Calvino
ISBN 8891614773
ean 9788891614773
Tipo Cartaceo
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17X24

Il testo è uno strumento indispensabile di preparazione per la prova scritta e orale del concorso a cattedre 2016 nelle scuole statali di ogni ordine e grado.

L’opera è una trattazione completa sull’istituzione scolastica, che tiene conto di tutte le tematiche richieste nelle Avvertenze Generali del bando di concorso.

Il volume si presenta quale una guida esauriente all’organizzazione e alla legislazione scolastica così come risultanti dalla L. 13 luglio 2015, n. 107 (G.U. 15 luglio 2015, n. 162), recante riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti (cd. Buona Scuola).

Il testo garantisce un’adeguata preparazione per quanti impegnati in concorsi in ambito scolastico, affrontando in maniera esauriente, ma con forma scorrevole e comprensibile, tutti gli aspetti dell’istituzione scolastica: i sistemi formativi e gli ordinamenti scolastici in Italia e nei paesi membri dell’Unione europea, la gestione delle istituzione scolastiche e la predisposizione del POF, l’autonomia scolastica, gli aspetti giuridici, amministrativi e finanziari, i processi di apprendimento e la valutazione, l’integrazione interculturale, le strategie di direzione, l’utilizzo delle applicazioni e dei linguaggi multimediali e le conoscenze linguistiche.

Indice
Parte Prima 
Unione europea, programmi e politiche, i sistemi formativi e gli ordinamenti scolastici nei paesi dell’UE e in Italia con particolare riferimento alle riforme ordinamentali
Parte Seconda
Gestione dell’istituzione scolastica, predisposizione del POF nel quadro dell’autonomia delle istituzioni scolastiche in rapporto alle esigenze formative
Parte Terza
Area giuridica – amministrativa – finanziaria
Parte Quarta
Area socio-pedagogica con speciale riferimento ai processi di apprendimento, alla valutazione e all’uso dei nuovi linguaggi multimediali
Parte Quinta
Area organizzativa, relazionale e comunicativa con particolare riferimento alla integrazione interculturale
Parte Sesta
Organizzazioni complesse e strategie di direzione
Parte Settima
Uso a livello avanzato delle apparecchiature e delle applicazioni più diffuse, dei nuovi linguaggi multimediali
Parte Ottava
Conoscenze linguistiche

 

In linea con il Bando e le Avvertenze Generali  

› Sistemi formativi e ordinamenti scolastici
› Gestione dell’istituzione scolastica e predisposizione del POF
› Aspetti pedagogici - giuridici - amministrativi - finanziari
› Apprendimento, valutazione e uso dei nuovi linguaggi multimediali
› Integrazione interculturale

Aggiornato alla L. 13 luglio 2015, n. 107, cd. Buona Scuola

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Organizzazione e legislazione scolastica dopo la Buona Scuola