SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Informiamo i clienti che l’ecommerce Maggioli Editore è operativo,
gli ordini di volumi disponibili in magazzino vengono affidati al corriere in 24 ore lavorative. 
A causa dell'emergenza Covid-19 i tempi di gestione delle spedizioni da parte dei corrieri potrebbero essere più lunghi del consueto.

Sconto 5%
Progetti per Milano

Progetti per Milano

Autori Michele Caja
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 15x21
Pagine 142
Pubblicazione Giugno 2020 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891639028 / 9788891639028
Collana Politecnica

GARIBALDI • ISOLA • GIOIA

Prezzo Online:

14,00 €

13,30 €

Ordina ora per avere:
Ricezione entro 48h
Spedizione in 48h
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Spedizione Gratuita

Questo libro rappresenta il primo di una serie di volumi che intendono raccogliere progetti didattici che si riallacciano all’esperienza della ricostruzione critica che da più di mezzo secolo cerca di ridare carattere e identità ai centri storici deturpati di molte città europee.

I progetti qui presentati – risultato di Laboratori tenutisi negli A.A. 2014-15 e 2015-16 al Politecnico di Milano – sono incentrati su due aree milanesi, che dal centro storico conducono lungo l’asse di Corso Garibaldi all’area di Porta Nuova, oggetto di recenti trasformazioni urbane.

La sovrapposizione di diverse idee di città ha comportato un difficile rapporto tra tessuto storico e nuovi interventi spesso estranei alla scala minuta del parcellario originale.

Da qui nascono una serie di aree irrisolte tali da permettere di elaborare progetti ad una scala intermedia, attraverso cui verificare la svalidità oggi della struttura compatta dell’isolato urbano e del tipo della casa a blocco.

Rispetto alla frammentaria condizione attuale, l’obbiettivo di queste proposte è quello di ritrovare una continuità con i principi insediativi del tessuto storico parzialmente manomesso nel corso del tempo secondo forme attuali.

Michele Caja
Laureato in Architettura al Politecnico di Milano. Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Composizione architettonica presso l’Università Iuav di Venezia. Professore associato di Composizione architettonica e urbana presso il Dipartimento di architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito del Politecnico di Milano, dove insegna e svolge attività didattica. Sul tema qui proposto, ha pubblicato Ricostruzione critica come principio urbano (2017).


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top