Shrinking San Siro

 
Special Price 14,25 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 15,00 €
Disponibile

Autori Silvia Commisso, Silvia Ranieri

Pagine 230
Data pubblicazione Settembre 2016
Data ristampa
Autori Silvia Commisso, Silvia Ranieri
ISBN 8891618269
ean 9788891618269
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 16x16
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Silvia Commisso, Silvia Ranieri

Pagine 230
Data pubblicazione Settembre 2016
Data ristampa
Autori Silvia Commisso, Silvia Ranieri
ISBN 8891618269
ean 9788891618269
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 16x16

Da una decina d’anni a San Siro, quartiere milanese di edilizia pubblica, è in aumento il numero di serrande abbassate: i pochi spazi non residenziali presenti, come locali commerciali e spazi sociali, faticano a proseguire la  propria attività, subendo in modo pressante il peso dei canoni di affitto elevati, la concorrenza della grande distribuzione commerciale, l’essere chiusi all’interno di un quartiere ancora considerato come “ghetto” e in cui le problematiche sociali sembrano annullare, agli occhi esterni, la varietà di risorse locali al suo interno. Molti di questi spazi non residenziali, oggi vuoti, rappresentano luoghi pubblici negati alla collettività. Alcuni di essi, più rilevanti per dimensione e per valore simbolico, sono testimoni di un territorio in continuo cambiamento e raccolgono desideri e istanze di chi li immagina come nuove possibilità per il quartiere. Questa ricerca inserisce il contesto specifico di San Siro all’interno di un processo generale di “shrinkage”, o “contrazione”, tipico delle città contemporanee e la cui eredità materiale è una serie di manufatti e spazi in abbandono per i quali è necessario sperimentare nuove forme di riattivazione. Il lavoro propone quindi di leggere gli spazi vuoti come risorse possibili per San Siro interrogandosi su come questi, grazie ad una riflessione partecipata con attori e realtà locali, possano diventare il punto di partenza di un percorso di rigenerazione più ampio. Il progetto, costruito parallelamente ad un percorso di ricerca sul campo, unisce a una riflessione sulle modalità e tempi di riuso dei vuoti un disegno di trasformazione dello spazio pubblico del quartiere ed un’indagine su possibili politiche di riattivazione e di gestione di questi spazi.

Silvia Commisso e Silvia Raineri sono nate a Milano nel 1990. Si conoscono durante il percorso di studi in Architettura al Politecnico di Milano e a settembre 2014 intraprendono un lavoro di ricerca che le porta a laurearsi a pieni voti nel 2015. Durante l’ultimo anno accademico entrano in contatto con il gruppo di ricerca del Politecnico di Milano “Mapping San Siro”, da poco costituito, grazie al quale si interessano e appassionano al tema dell’edilizia pubblica. Nell’ambito di questo gruppo di ricerca intraprendono il percorso di tesi - da cui è tratto questo libro - interrogandosi su come l’architettura possa innescare processi di rigenerazione dal basso nei contesti problematici e complessi delle periferie di oggi. Il lavoro si è così inserito in uno scenario di sperimentazione e di ricerca-azione in cui l’oggetto specifico di ricerca, la riattivazione di spazi vuoti nel quartiere San Siro, è diventato un processo vissuto in prima persona e tutt’ora in corso. Dopo la laurea continuano la loro ricerca in quartiere  lavorando sul campo a contatto con abitanti e soggetti locali. 
Oggi lavorano entrambe come architetti in studi professionali e all’attività professionale affiancano la collaborazione alla didattica al Politecnico di Milano.

“L’ARCHITETTURA NECESSARIA” è una collana diretta da Andrea Di Franco che traduce all’esterno del mondo accademico gli studi e le ricerche degli architetti del Politecnico di Milano. Il suo obiettivo è quello di raccogliere quei lavori che affrontano temi concreti, urgenti e necessari, nell’orizzonte della crisi dell’ attuale, multiforme “paesaggio umano”. 

Nella stessa collana sono già stati pubblicati:
“Frammenti di eternità alle pendici del monte Sodadura, progetto di riattivazione del paesaggio di Taleggio” (2011), di Andrea Milesi.
“Luigi Snozzi a Monte Carasso” (2014), di Giuditta Lazzati e Andrea Lo Conte.
“L’architettura penitenziaria oltre il muro, nuovi punti di contatto tra la casa di reclusione Due Palazzi e la città di Padova” (2014), di Alberto Mariotti.

I vuoti come risorsa per un futuro possibile

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Shrinking San Siro