SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

IN EVIDENZA: Concorso 2329 Funzionari Giudiziari  |  Concorso 1052 Mibac  Concorso 1514 Ministero del Lavoro, INL e INAIL

Sconto 15%
Bilancio in Valore

Bilancio in Valore

Come si misura un'ora di gioia?

Autori Maiocchi,Ricci,Turconi
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 138
Pubblicazione agosto 2019 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891637307 / 9788891637307
Collana Apogeo Education

Superare un'economia monetaria

Prezzo Online:

16,00 €

13,60 €

Ordina ora per avere:
Ricezione entro 48h
Spedizione in 24h
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Spesso gli amministratori locali hanno la necessità di valutare le implicazioni della concessione di spazi e contribuzioni ad associazioni e gruppi organizzati del territorio (enti del Terzo Settore, associazioni sportive, ecc.).
Tale valutazione non è facile, se correlata esclusivamente a una tradizionale visione di un bilancio basato su aspetti contabili.
Allo scopo, gli autori hanno messo a punto il “Bilancio in Valore” (BiV), che affianca, non sostituendolo, quello tradizionale, ma che tiene conto di aspetti rilevanti non di tipo contabile.
Il BiV considera, oltre alle normali entrate e uscite, anche:

misure “monetizzate” di entrate e uscite che non corrispondono a movimenti contabili (volontariato, comodati d’uso, ecc.);
misure monetizzabili con difficoltà, ma valutabili attraverso i loro effetti su base statistica (riduzione di costi sanitari, riduzione di costi legati al disagio, ecc.);
indicatori di rilevanza sociale, non misurabili economicamente (benessere sociale, attenzione all’altro, cultura, ecc.).

Ne emerge uno strumento che funge da bussola per le scelte politiche, decisivo per le amministrazioni locali che intendano operare con consapevolezza, e certamente utile nella gestione dei rapporti tra la Pubblica Amministrazione e gli enti del Terzo Settore. Le metodiche trattate sono state verificate sul campo.
La trattazione è preceduta da un’ampia dissertazione che dimostra come misure basate solo su fattori economici non siano adeguate alle decisioni strategiche di una Pubblica Amministrazione che deve, invece, avere obiettivi molto più ampi verso il “ben-essere” per l’individuo e per la collettività.
Ne emerge un vero e proprio manifesto politico di cui il Bilancio in Valore è strumento portante.

Marco Maiocchi
Milanese. Fisico. Docente universitario (Informatica alla Statale di Milano, Design al Politecnico di Milano, lettore al Conservatorio G. Verdi di Milano). Ha fatto ricerca in Ingegneria del Software, Comunicazione e Modelli Neuroscientifici, con responsabilità di progetti internazionali. Ha fondato e diretto importanti società di tecnologie (Etnoteam, I.NET). Ha pubblicato numerosi libri e articoli scientifici.
Paolo Ricci
Professore ordinario di Public Accountability presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli. Coordinatore dei corsi di laurea di Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione e Scienze della Pubblica Amministrazione. Già Presidente del GBS - Gruppo di studio per il Bilancio Sociale - di Milano. È autore di numerose pubblicazioni sui temi dell’accountability, del controllo e della governance nella Pubblica Amministrazione.
Giorgio Turconi
È nato e risiede a Caronno Pertusella, il comune più a sud della Provincia di Varese, che di fatto appartiene al milanese. Ingegnere, si è occupato di sistemistica nelle telecomunicazioni e di qualità. Collabora con il Politecnico di Milano ed è rappresentante italiano in un comitato IEC (International Electrotechnical Commission). Si è sempre occupato di politica a livello locale, con incarichi di assessore nel proprio comune. Dirigente sportivo e musicista.

 

PARTE I - IL VALORE E LA SUA MISURA
Capitolo 1 Una premessa sul termine "valore" 

Capitolo 2 ...e la cultura? 
Capitolo 3 Una premessa all'agire dell'uomo in campo economico 
La politica
La fiducia 
Capitolo 4 Una diversa visione di azienda
Capitolo 5 Quanto vale un'ora di gioia?
Capitolo 6 Criteri di misurazione del valore
La nostra società oggi
Tipi di aziende
Misurare il valore
Capitolo 7 Il valore generato da una organizzazione
La generazione di valore "monetizzabile"
Capitolo 8 Criteri decisionali 
La generazione di valore non misurabile
Verso un modello uniforme
Capitolo 9 Valore ed enti locali
PARTE II - STUDIO DI UN CASO PILOTA
Capitolo 10 L'associazione 2aR
"2aR"
I risultati del processo (ricavi, minori spese, valore prodotto per il cittadino)
I conti di erogazione del servizio e il calcolo dei margini
Analisi degli stakeholder
PARTE III - ALTRI CASI DI STUDIO
Capitolo 11 Altri casi di studio
Re-play
Argentum
Calcolo del primo margine
Calcolo di Costi di Personalee Generali
Il valore generato
- La famiglia delle associazioni sportive
- L'Associazione Sportiva MSCS
Un salto qualitativo
Gli stakeholder
- La sala Phantasia
- Atelier
- Non perdere il treno!
Appendice Verso uno strumento di supporto alle decisioni
Riferimenti bibliografici
Allegato Tabella ISTAT delle istituzioni no-profit


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top