Fondamenti di economia aziendale

 
Special Price 15,20 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 16,00 €
Disponibile

Autori Stefania Vignini

Pagine 112
Data pubblicazione Agosto 2023
Data ristampa
ISBN 8891666420
ean 9788891666420
Tipo Cartaceo
Collana Apogeo Education
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
  • Spedizione gratuita

Autori Stefania Vignini

Pagine 112
Data pubblicazione Agosto 2023
Data ristampa
ISBN 8891666420
ean 9788891666420
Tipo Cartaceo
Collana Apogeo Education
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
L’economia aziendale è “scienza che studia le condizioni di esistenza e le manifestazioni di vita delle aziende, e cioè la scienza dell’amministrazione economica” (Zappa) o anche “scienza che ricerca le leggi delle condizioni di equilibrio dell’azienda, condizioni intese come espressioni preventive di un andamento variabile, e che ricerca altresì le leggi secondo le quali, nella variabilità dell’andamento, vengono mantenute, migliorate, perdute, ripristinate tali condizioni di equilibrio” (Amaduzzi).

Tale disciplina è quanto mai attuale e destinata ad offrire il suo contributo alla crescita di un paese fornendo agli utilizzatori gli opportuni riferimenti teorici e gli idonei strumenti applicativi.

Il presente volume, senza alcuna ambizione di esaustività, prova a fare una efficace sintesi del patrimonio scientifico di questa meravigliosa, quanto complessa disciplina sociale, presentando alcuni principali modelli teorici che si sono succeduti nel corso del tempo. Il testo, altresì, vuole essere utile alla migliore comprensione dell’essenza del concetto di azienda e delle sue caratteristiche fondamentali.

Stefania Vignini
è docente di Economia Aziendale presso l’Università degli studi di Bologna, Rimini Campus. È autrice, inoltre, di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali nell’ambito delle aziende non profit, dell’accounting, della pink accounting, dell’accounting history, dei sistemi contabili nazionali ed internazionali, della sustainability e della business ethics.

Capitolo 1 L’economia aziendale e la ragioneria
1.1. L’economia aziendale
1.2. La ragioneria
Capitolo 2 I caratteri strutturali
2.1. L’azienda
2.1.1 Definizioni d’azienda
2.1.2. Altre classificazioni di azienda
2.1.3. Quali domande fare all’azienda
2.1.4. Conclusioni sul sistema azienda
2.2. I soggetti aziendali: il soggetto economico ed il soggetto giuridico
2.2.1. Aziende private e aziende pubbliche
2.3. Gli stakeholder
2.4. L’imprenditore secondo la teoria economica
2.4.1. Il management e la teoria dell’agenzia (cenni)
Capitolo 3 La forma giuridica delle imprese
3.1. La società in nome collettivo (s.n.c.)
3.2. La società in accomandita semplice (s.a.s.)
3.3. Le società di capitali
3.3.1. La società a responsabilità limitata (s.r.l.)
3.3.2. La società per azioni (s.p.a.)
3.3.3. La società in accomandita per azioni (s.a.p.a.)
3.4. Le società cooperative
Capitolo 4 I gruppi aziendali
Capitolo 5 I processi
5.1. Il circuito dei finanziamenti a titolo di capitale proprio
5.2. Il circuito dei finanziamenti a titolo di capitale di credito
5.3. Il circuito della produzione caratteristica
5.4. Il circuito degli investimenti patrimoniali accessori
5.5. La gestione aziendale
Capitolo 6 L’equilibrio
6.1. L’equilibrio finanziario
6.2. L’equilibrio economico
6.2.1. Reddito d’impresa e valore aggiunto
6.2.2. I ricavi (cenni)
6.2.3. I costi (cenni)
Capitolo 7 Il capitale
7.1. Scopi della determinazione e configurazioni del capitale
Capitolo 8 Il reddito
8.1. Il reddito totale o di gestione
8.2. Il reddito d’esercizio
8.3. Il principio di competenza
8.4. Il bilancio d’esercizio (cenni)
8.5. Il concetto di ammortamento e suoi riflessi contabili
8.6. Approfondimenti
Capitolo 9 Le riserve
Capitolo 10 I sistemi contabili
10.1. Il sistema patrimoniale classico
10.2. Il sistema del reddito
10.3. Il sistema del risultato economico di Aldo Amaduzzi
10.4. Dai valori alle variazioni

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Fondamenti di economia aziendale