Il Piano della performance e la valutazione delle prestazioni negli enti locali
Guida operativa per impostare gli indicatori
Pagine | 324 |
Data pubblicazione | Marzo 2021 |
Data ristampa | |
Autori | Paola Morigi, Fabio Forti |
ISBN | 8891649478 |
ean | 9788891649478 |
Tipo | Cartaceo + iLibro |
Sottotitolo | Guida operativa per impostare gli indicatori |
Editore | Maggioli Editore |
Dimensione | 17x24 |
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- Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Pagine | 324 |
Data pubblicazione | Marzo 2021 |
Data ristampa | |
Autori | Paola Morigi, Fabio Forti |
ISBN | 8891649478 |
ean | 9788891649478 |
Tipo | Cartaceo + iLibro |
Sottotitolo | Guida operativa per impostare gli indicatori |
Editore | Maggioli Editore |
Dimensione | 17x24 |
Il volume vuole essere uno strumento per amministratori, dirigenti e funzionari degli enti locali che intendano cimentarsi con il Piano della performance previsto dal D.Lgs. n. 150/2009 (“decreto Brunetta” modificato dal D.Lgs. n. 74/2017) e vogliano impostare correttamente gli indicatori utili per la valutazione del proprio servizio, dell’ente e delle società controllate.
Dopo aver richiamato le Linee guida più recenti elaborate dalla Funzione pubblica, che sono divenute punto di riferimento fondamentale per tutte le pubbliche amministrazioni, ci si sofferma sul ruolo che vengono ad assumere gli organismi indipendenti di valutazione (oiv), sulla performance organizzativa ed individuale e sulle procedure che devono seguirsi per trasformare il Piano della performance in un documento programmatico e non in un mero adempimento formale.
Si parla del “valore pubblico” e del suo significato in rapporto alla performance istituzionale.
Viene affrontato anche l’attualissimo tema dello smart working (lavoro agile) che permette di poter effettuare la propria prestazione lavorativa in maniera estremamente flessibile, per obiettivi, e così facendo si imposta anche il POLA, il Piano organizzativo del lavoro agile, al quale viene dedicato ampio spazio.
Il volume, semplice nella sua struttura, è ricco di casi concreti con una serie di rinvii che consentiranno facilmente di rintracciare schemi e modelli.
Paola Morigi
Dottore commercialista, revisore contabile, pubblicista, docente in istituti di formazione professionale, componente di organismi di valutazione e di gruppi di lavoro nel settore pubblico e nel campo del non-profit.
Fabio Forti
Funzionario part-time responsabile del controllo di gestione in un ente locale, dottore commercialista e revisore contabile, componente di nuclei ed organismi di valutazione della performance in enti locali, titolare di società di consulenza per enti locali.
Focus su Lavoro agile e POLA
iLibro
L’acquisto dell’opera include l’accesso alla versione digitale iLibro, che permette: • la consultazione online; • l’utilizzo del motore di ricerca per parola e concetti all’interno del volume; • il collegamento diretto alla normativa (sempre aggiornata e in multivigenza), alla prassi e alla giurisprudenza citate nel testo.
Nella parte interna della copertina sono riportate le indicazioni per l’accesso a tutti i contenuti online inclusi nel volume:
› Casistica: relazioni sulle performance
› Schema compilabile di relazione sulla performance
› Provvedimenti normativi e tutte le novità che interverranno fino al 31 dicembre 2021
Capitolo I Dalla “riforma Brunetta” alla “riforma Madia”
1.1. Come è cambiata la normativa sulla valutazione del lavoro pubblico
1.2. Richiamo all’ambito di applicazione del d.lgs. n. 150/2009
1.3. Organi coinvolti nei processi di valutazione
1.4. Piano della performance e obiettivi
1.5. Rendicontazione e trasparenza
1.6. Merito e premi
1.7. La “riforma Madia” sulla nuova p.a.
Capitolo II Le modifiche normative apportate dal d.lgs. n. 74/2017
2.1. Alcuni limiti del d.lgs. n. 150/2009
2.2. I cambiamenti introdotti con il d.lgs. n. 74/2017
2.2.1. Il ruolo-guida del dipartimento della Funzione pubblica
2.2.2. Il ciclo di gestione della performance
2.2.3. La formulazione degli obiettivi
2.2.4. L’organismo indipendente di valutazione
2.2.5. Performance organizzativa e individuale
2.2.6. Premi e merito nella contrattazione collettiva
2.2.7. Le differenze fra la misurazione e la valutazione
2.3. Il Piano della performance tra vecchie e nuove normative
Capitolo III I contenuti della “riforma Bongiorno”
3.1. Le principali novità previste dalla “riforma Bongiorno”
3.1.1. Il Nucleo della concretezza
3.1.2. Il Piano triennale delle azioni concrete per l’efficienza delle pubbliche amministrazioni
3.2. La lotta contro l’assenteismo
3.3. Assunzioni e ricambio generazionale
3.4. Verso una maggiore centralizzazione?
Capitolo IV Come sta cambiando il lavoro
4.1. Le trasformazioni che stanno interessando il mondo del lavoro
4.1.1. Dal telelavoro allo smart working
4.1.2. Lavoro dipendente sempre più simile a lavoro autonomo?
4.1.3. La programmazione e il rispetto dei tempi di lavoro
4.2. L’aggiornamento del Piano triennale dei fabbisogni di personale
4.2.1. Le Linee di indirizzo emanate dalla Funzione pubblica sui Piani triennali dei fabbisogni del personale
4.2.2. Maggiore attenzione ai vincoli di bilancio
4.2.3. Le nuove dotazioni organiche e la revisione degli assetti organizzativi
4.2.4. Il rapporto con i documenti di bilancio e con il Piano della performance
4.2.5. Il monitoraggio continuo
4.2.6. Un diverso ruolo del sindacato
4.3. Il Ccnl 2016-2018 per il personale e per la dirigenza delle Funzioni locali
Capitolo V Il lavoro agile nel settore pubblico
5.1. Metodologia agile e lavoro agile
5.2. La normativa italiana di riferimento sul lavoro agile
5.3. La direttiva n. 3/2017 della Funzione pubblica sulla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro
5.4. Il primo aggiornamento della normativa del 2017
5.5. La diffusione della pandemia da Covid-19 e gli interventi normativi per contrastarla
5.6. Il decreto della Funzione pubblica del 19 ottobre 2020
5.7. Le nuove strumentazioni informatiche facilitano la mobilità
5.7.1. Il lavoratore agile come un astronauta
5.8. Come favorire il lavoro agile
5.9. Smart worker e smart manager
Capitolo VI La impostazione del POLA (Piano organizzativo del lavoro agile)
6.1. La normativa di riferimento
6.2. Le Linee guida della Funzione pubblica sul POLA
6.3. Gli aspetti preliminari
6.4. I contenuti del POLA
6.4.1. Le misure organizzative da adottare
6.4.2. I requisiti tecnologici
6.4.3. I percorsi formativi del personale e della dirigenza
6.4.4. Strumenti di rilevazione e verifica periodica dei risultati
6.5. I template, gli schemi di riferimento per predisporre il POLA
Capitolo VII Le competenze della Funzione pubblica sulla performance
7.1. L’organo nazionale di riferimento per la performance
7.1.1. Dal d.lgs. n. 150/2009 al d.P.R. n. 105/2016
7.1.2. I contenuti del d.lgs. n. 74/2017 che coinvolgono la Funzione pubblica
7.2. Le Linee guida per i ministeri
7.3. Le Linee guida per gli enti locali: ipotesi e proposte
Capitolo VIII Il ruolo dell’organismo indipendente di valutazione
8.1. L’Elenco nazionale dei componenti degli oiv
8.2. I contenuti del d.lgs. n. 74/2017 riferiti alle funzioni degli oiv
8.2.1. Il testo riformulato dell’art. 14 del d.lgs. n. 150/2009
8.2.2. Altri richiami alle funzioni degli oiv riportate nel d.lgs. n. 74/2017
8.2.3. La partecipazione di cittadini ed utenti alla valutazione
8.3. Analogie e differenze fra oiv e nuclei di valutazione
Capitolo IX La performance organizzativa
9.1. La definizione normativa
9.2. La multidimensionalità della performance organizzativa
9.2.1. L’attuazione delle politiche e il conseguimento di obiettivi collegati a bisogni ed esigenze della collettività
9.2.2. Piani e programmi e loro declinazione
9.2.3. La rilevazione del grado di soddisfazione dei destinatari delle attività
9.2.4. La modernizzazione e il miglioramento qualitativo dell’organizzazione
9.2.5. Lo sviluppo di relazioni con i cittadini e con l’utenza
9.2.6. L’efficienza nell’impiego delle risorse
9.2.7. La qualità e quantità delle prestazioni e dei servizi erogati
9.2.8. Il raggiungimento degli obiettivi di promozione delle pari opportunità
9.2.9. Gli schemi di riferimento per valutare la performance
9.3. I risultati attesi
9.4. Le dimensioni da considerare e le analisi di impatto
9.5. Performance organizzativa e management
Capitolo X La performance individuale
10.1. La definizione normativa
10.2. Le Linee guida della Funzione pubblica sulla performance individuale
10.3. Come si misura la performance individuale
10.3.1. Gli indicatori di performance relativi all’ambito organizzativo di cui si è responsabili
10.3.2. Gli obiettivi specifici individuali
10.3.3. Il contributo alla performance generale della struttura
10.3.4. La capacità di valutare i propri collaboratori
10.3.5. I criteri da seguire nelle valutazioni sulle performance individuali
10.4. Dalla performance organizzativa alla performance individuale
Capitolo XI Il “valore pubblico”
11.1. Cosa si intende per “valore pubblico”
11.2. Come si crea “valore pubblico”
11.3. Come si protegge il “valore pubblico”
Capitolo XII Gli indicatori utilizzati per la performance
12.1. Le potenzialità informative degli indicatori
12.2. Dal federalismo fiscale all’armonizzazione contabile: gli indicatori per il controllo esterno
12.2.1. Costi e fabbisogni standard
12.2.2. L’armonizzazione contabile e i relativi indicatori
12.3. Il “perimetro” della performance e le diverse tipologie di indicatori per il controllo interno
12.3.1. Gli indicatori riferiti al bilancio
12.3.2. Gli indicatori relativi alle risorse umane
12.3.3. Gli indicatori sul patrimonio
12.3.4. Gli indicatori sullo stato di deficitarietà strutturale
12.3.5. Gli indicatori di efficienza e di efficacia
12.3.5.1. Gli indicatori di attività
12.3.5.2. Gli indicatori di efficienza
12.3.5.3. Gli indicatori di produttività
12.3.5.4. Gli indicatori di efficacia quantitativa
12.3.5.5. Gli indicatori di efficacia qualitativa
12.3.6. Gli indicatori per le funzioni di supporto
12.3.7. Gli indicatori per le società strumentali
12.3.8. Gli indicatori di impatto
12.3.9. Gli indicatori per le pari opportunità
12.4. Un uso intelligente degli indicatori per il Piano della performance
Capitolo XIII Il coinvolgimento degli utenti nella valutazione della performance
13.1. Le Linee guida della Funzione pubblica sulla valutazione partecipativa
13.2. La individuazione degli stakeholder
13.3. La selezione dei servizi e dei cittadini/utenti
13.3.1. I servizi oggetto di monitoraggio
13.3.2. I cittadini e gli utenti da coinvolgere
13.4. La valutazione dei risultati raggiunti e gli interventi conseguenti
13.5. Un approccio graduale: dalle indagini di customer satisfaction alla valutazione partecipativa
Capitolo XIV Il ciclo di gestione della performance
14.1. I riferimenti normativi del d.lgs. n. 74/2017 in tema di performance
14.2. Quadro di programmazione dell’ente locale e raccordo con il ciclo della performance
14.3. Il ciclo di gestione della performance ed il Piano della performance
14.4. La performance organizzativa nel Piano
14.5. La performance individuale e il sistema premiante
14.6. La predisposizione del Piano della performance
14.7. La Relazione sulla performance: cos’è e a cosa serve
14.8. Le informazioni fondamentali per la redazione del documento
Capitolo XV Un possibile modello operativo per l’ente locale
Capitolo XVI Conclusioni
Bibliografia
Sitografia