Imprese multinazionali: innovazione e scelte localizzative

 
Prezzo speciale 19,95 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 21,00 €
Disponibile

Autori Alberto Ferraris, Stefano Bresciani

Autori Alberto Ferraris, Stefano Bresciani
Pagine 268
Data pubblicazione Ottobre 2012
ISBN 8838777659
ean 9788838777653
Tipo Cartaceo
Collana Università
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Alberto Ferraris, Stefano Bresciani

Autori Alberto Ferraris, Stefano Bresciani
Pagine 268
Data pubblicazione Ottobre 2012
ISBN 8838777659
ean 9788838777653
Tipo Cartaceo
Collana Università
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Il fenomeno della globalizzazione ha sicuramente contribuito ad aumentare la complessità dello scenario competitivo per le imprese. In un simile contesto la gestione delle attività innovative delle imprese multinazionali (IMN) è diventata sempre più delicata. Tali imprese, infatti, hanno la necessità di gestire la Ricerca e Sviluppo (R&S) a livello globale e si trovano di fronte a sfide di varia natura. Dopo aver analizzato l'innovazione e le relative fonti da cui deriva, il libro tratta la R&S e la relativa organizzazione a livello internazionale tipica della IMN e le più adeguate strategie di gestione di queste attività. Il testo, inoltre, analizza i driver principali che spingono le IMN alla scelta di una localizzazione per un proprio centro di R&S, evidenziando anche i ruoli e le relazioni delle sussidiarie locali. Sotto quest'ultima prospettiva il volume approfondisce il concetto di embeddedness, cioè il radicamento che ogni sussidiaria cerca di instaurare con la rete interna del gruppo e con il contesto locale in cui è insediata. La trattazione, infine, è completata dall'analisi di specifici case studies relativi a IMN presenti sul territorio italiano.

Stefano Bresciani
Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Economia aziendale - Università degli Studi di Torino nel 2003 e il Master Basic Business Readiness presso l'ESCP-EAP European School of Management - sede di Torino nel 2005. È stato Research Scholar presso il California State Polytechnic of Pomona - Los Angeles e presso l'ESCP-EAP - sede di Londra.
Attualmente è Professore aggregato di Economia e gestione dell'innovazione, Professore incaricato di Economia e direzione delle imprese e di Strategie di governo societario presso la Facoltà di Economia dell'Università di Torino.
È Country Director dell'EMRBI (EuroMed Research Business Institute) per l'Italia, responsabile del gruppo di ricerca "Multinational R&D, embeddedness, and innovation" dell'EMRBI e membro dell'Editorial Board di alcune riviste internazionali. È autore di monografie e articoli su riviste scientifiche internazionali e nazionali.

Alberto Ferraris
Ha conseguito la laurea magistrale in Economia e direzione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Torino nel 2011. Attualmente è dottorando di ricerca in Business and Management presso la Facoltà di Economia dell'Università di Torino, dove svolge attività di ricerca per il Dipartimento di Management.
I suoi principali argomenti di ricerca riguardano l'innovazione, la Ricerca e Sviluppo e le strategie localizzative delle imprese multinazionali.
È autore di contribuiti e articoli presentati a conferenze internazionali e nazionali.

da impostare

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Imprese multinazionali: innovazione e scelte localizzative