Proprietà, governance e management

 
Special Price 33,25 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 35,00 €
Disponibile

Autori a cura di Donatella Depperu

Pagine 240
Data pubblicazione Aprile 2015
Data ristampa
Autori a cura di Donatella Depperu
ISBN 8891609977
ean 9788891609977
Tipo Cartaceo
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori a cura di Donatella Depperu

Pagine 240
Data pubblicazione Aprile 2015
Data ristampa
Autori a cura di Donatella Depperu
ISBN 8891609977
ean 9788891609977
Tipo Cartaceo
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Questo libro ha per oggetto la presenza delle donne negli assetti proprietari, di governance ed organizzativi delle imprese, delle banche, delle pubbliche amministrazioni, delle libere professioni in Italia.
Le domande che hanno guidato la ricerca effettuata sul tema sono:
- come si caratterizza e come sta cambiando la presenza delle donne negli assetti istituzionali, di governance ed organizzativi dei diversi tipi di aziende analizzati?
-  quali sono, come si configurano e come agiscono i fattori che incidono sulla presenza delle donne nei diversi assetti?
-  quali sono le performance associate alla presenza di donne in tali assetti?

Il tema è analizzato secondo  l’ottica economico-aziendale, ma le aziende sono studiate anche nelle loro relazioni con l’ambiente economico, istituzionale, sociale in cui si inseriscono al fine di rappresentare, in un unico framework, le diverse variabili che influenzano la presenza delle donne  e i risultati che da tale presenza derivano. Risultati che non riguardano solo il livello aziendale, ma che si manifestano anche a livello individuale, sociale, territoriale ed istituzionale.

Con questo lavoro, realizzato da un gruppo multidisciplinare di ricercatori del DISES (Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ci si è proposti di affiancare a riferimenti di tipo accademico anche dati recenti relativi ad analisi condotte sul tema e alcuni approfondimenti a livello locale, avendo come potenziali lettori non solo ricercatori, ma anche imprenditori, manager, consulenti, associazioni imprenditoriali, policy maker.

Donatella Depperu è Professore di Economia Aziendale e titolare del corso di Business Strategy presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Nel corso della ricerca e della stesura del volume era Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza e Cremona.

Con i contributi di: Barbara Barabaschi, Mariarosa Borroni, Franca Cantoni, Carlotta D’Este, Maria Luisa Di Battista, Anna Maria Fellegara, Paola Graziano, Chiara Mussida, Mariacristina Piva, Paolo Rizzi, Elena Zuffada

Al femminile

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Proprietà, governance e management