SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%
Proprietà, governance  e management

Proprietà, governance e management

Autori a cura di Donatella Depperu
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 240
Pubblicazione Aprile 2015 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891609977 / 9788891609977

Al femminile

Prezzo Online:

35,00 €

29,75 €

Questo libro ha per oggetto la presenza delle donne negli assetti proprietari, di governance ed organizzativi delle imprese, delle banche, delle pubbliche amministrazioni, delle libere professioni in Italia.
Le domande che hanno guidato la ricerca effettuata sul tema sono:
- come si caratterizza e come sta cambiando la presenza delle donne negli assetti istituzionali, di governance ed organizzativi dei diversi tipi di aziende analizzati?
-  quali sono, come si configurano e come agiscono i fattori che incidono sulla presenza delle donne nei diversi assetti?
-  quali sono le performance associate alla presenza di donne in tali assetti?

Il tema è analizzato secondo  l’ottica economico-aziendale, ma le aziende sono studiate anche nelle loro relazioni con l’ambiente economico, istituzionale, sociale in cui si inseriscono al fine di rappresentare, in un unico framework, le diverse variabili che influenzano la presenza delle donne  e i risultati che da tale presenza derivano. Risultati che non riguardano solo il livello aziendale, ma che si manifestano anche a livello individuale, sociale, territoriale ed istituzionale.

Con questo lavoro, realizzato da un gruppo multidisciplinare di ricercatori del DISES (Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ci si è proposti di affiancare a riferimenti di tipo accademico anche dati recenti relativi ad analisi condotte sul tema e alcuni approfondimenti a livello locale, avendo come potenziali lettori non solo ricercatori, ma anche imprenditori, manager, consulenti, associazioni imprenditoriali, policy maker.

Donatella Depperu è Professore di Economia Aziendale e titolare del corso di Business Strategy presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Nel corso della ricerca e della stesura del volume era Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza e Cremona.

Con i contributi di: Barbara Barabaschi, Mariarosa Borroni, Franca Cantoni, Carlotta D’Este, Maria Luisa Di Battista, Anna Maria Fellegara, Paola Graziano, Chiara Mussida, Mariacristina Piva, Paolo Rizzi, Elena Zuffada

  1. 1. Il lavoro delle donne in Italia: un percorso ancora in salita

  2. 2. Donne imprenditrici e donne manager nel contesto italiano: la diversità come valore
    Appendice A2 Istituzioni e associazioni a sostegno delle attività femminili

  3. 3. Donne e Organi di Amministrazione e Controllo delle società quotate

  4. 4. Le donne nelle pubbliche amministrazioni italiane
    Appendice A4 La rappresentanza di genere nelle amministrazioni pubbliche
    delle province di Piacenza e Cremona: alcune evidenze empiriche

  5. 5. Le donne nelle banche italiane

  6. 6. Le donne nelle libere professioni

  7. 7. Le imprese “rosa” e le performance aziendali: le donne nella compagine proprietaria

  8. 8. Il ruolo dell’imprenditorialità femminile nello sviluppo territoriale

Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top