Concorso a cattedra - Competenze, metodologie e tecnologie didattiche

Manuale di preparazione per le scuole di ogni ordine e grado
Prezzo speciale 35,15 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 37,00 €
Disponibile

Autori Pietro Boccia

Pagine 636
Autori Pietro Boccia
Data pubblicazione Ottobre 2019
ISBN 8891636836
ean 9788891636836
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Manuale di preparazione per le scuole di ogni ordine e grado
Collana Concorsi a cattedre
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Pietro Boccia

Pagine 636
Autori Pietro Boccia
Data pubblicazione Ottobre 2019
ISBN 8891636836
ean 9788891636836
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Manuale di preparazione per le scuole di ogni ordine e grado
Collana Concorsi a cattedre
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Il volume è uno strumento utilissimo per chi deve affrontare le prove per l’accesso ai ruoli del personale docente, ma anche per chi desidera acquisire i necessari crediti formativi.

L’aspirante docente deve dimostrare non solo le conoscenze disciplinari ma anche la capacità di fare l’insegnante: a tal fine le competenze antropologiche, psicologiche, pedagogiche e metodologiche sono del tutto necessarie.

Il volume è articolato in quattro parti:
1. Antropologia: nascita, tecniche e teorie delle scienze etno-antropologiche; società, cultura e geografia antropica; aree culturali e globalizzazione; differenze di genere, variabile maschio/femmina e sesso; razzismo, processi migratori, integrazione e coesione sociale; società globale; comunità, migrazioni interne e processo di urbanizzazione; lingue, culture e religioni del mondo; interpretazione etnopsichiatrica della malattia; filosofia morale;
2. Pedagogia, pedagogia speciale, didattica dell’inclusione: fondamenti di pedagogia generale e sociale nella storia della formazione umana; ricerca pedagogica; processi di educazione, istruzione, formazione e apprendimenti; interdipendenze tra processi e oggetti della conoscenza e prospettiva del costruzionismo; teorie, analisi di modelli e strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale; progettazione, monitoraggio, valutazione e autovalutazione; dinamiche educative nei contesti familiari e territoriali; analisi e gestione di situazioni di bullismo, cyberbullismo, omofobie e nuove forme di dipendenza; tecniche e strumenti d’indagine pedagogica, storica, teorica ed empirica; educazione ambientale, allo sviluppo sostenibile e alla mondialità; rapporto tra pedagogia e didattica; mediazione didattica e dimensioni pedagogiche dei fenomeni sia della dispersione sia dell’abbandono; valutazione degli apprendimenti e strategie didattiche;
3. Psicologia: fondamenti della psicologia come scienza e neuroscienze; processi di sviluppo psico-affettivi nel rapporto d’insegnamento/apprendimento; intelligenza e processi cognitivi; processi emotivi, affettivi e motivazionali; ciclo di vita e fondamenti dell’età evolutiva; psicologia sociale e scolastica; atteggiamenti e opinioni;
4. Metodologie e tecnologie didattiche: fondamenti epistemologici e metodologico-procedurali della didattica e della pedagogia sperimentale; strategie e obiettivi dell’istruzione nell’Unione europea; principali metodologie e strategie della didattica inclusiva; strategie comunicative; tecnologie per una scuola digitale; autonomia, flessibilità e didattiche per l’educazione inclusiva; valutazione e certificazione delle competenze in alternanza scuola lavoro.

› Antropologia

› Pedagogia, pedagogia speciale, didattica dell’inclusione

› Psicologia

› Metodologie e tecnologie didattiche

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Concorso a cattedra - Competenze, metodologie e tecnologie didattiche