Ispezioni sul lavoro procedure e strategie di difesa

 
Special Price 37,05 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 39,00 €
Disponibile

Autori Corrado Marvasi a cura di

Pagine 350
Data pubblicazione Gennaio 2015
Data ristampa
Autori Corrado Marvasi a cura di
ISBN 8891609625
ean 9788891609625
Tipo Cartaceo
Collana Collana Legale - L'Attualità del diritto
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Corrado Marvasi a cura di

Pagine 350
Data pubblicazione Gennaio 2015
Data ristampa
Autori Corrado Marvasi a cura di
ISBN 8891609625
ean 9788891609625
Tipo Cartaceo
Collana Collana Legale - L'Attualità del diritto
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

L’opera, aggiornata alla Circolare Ministero del Lavoro del 21 gennaio 2015 che introduce le DIL Direzioni Interregionali Lavoro, illustra con taglio pratico quali sono le procedure ispettive sui luoghi di lavoro e soprattutto quali sono le strategie di difesa da adottare.
Il professionista, il consulente aziendale o anche il datore di lavoro possono trovare in questo volume indicazioni riguardo ai poteri ispettivi dei funzionari incaricati. L’ispettore del lavoro è un funzionario operante presso le Direzioni interregionali del lavoro o le Direzioni territoriali del lavoro del Ministero del lavoro  che si occupa della repressione delle violazioni in materia di lavoro, ma anche di favorire la conciliazione tra datore di lavoro e lavoratore, laddove questa sia possibile e legittima. Oltre alle tipologie di verbalizzazione da predisporre (es. verbale di primo accesso, verbale interlocutorio, verbale unico ecc.) vi sono anche le indicazioni per approntare il ricorso amministrativo contro l’ordinanza di ingiunzione ed i propedeutici verbali unici di accertamento.
La strategia difensiva del datore di lavoro può efficacemente iniziare già prima che lo stesso venga sottoposto ad ispezione, quando il controllo ispettivo si configura ancora come una mera eventualità.
Prendere in considerazione una tale evenienza permette di attivare in via preventiva una serie di strumenti che l’ordinamento ha messo a disposizione delle parti, quali la certificazione dei contratti di lavoro e l’interpello. In appendice oltre alla NORMATIVA specifica (circolari e decreti del Ministero) sono riportati alcuni MODELLI sia per i verbali che per i ricorsi.


a cura di
Corrado Marvasi Avvocato, attualmente si dedica alla ricerca in campo giuridico, cercando di coniugare l’esperienza maturata in tanti anni di professione con l’approfondimento del diritto nei suoi vari settori. Autore di diverse monografie in tema di diritti reali, di espropriazione per pubblica utilità, di mandato e di carattere processualistico.

Con il contributo di Corrado Marvasi, Paolo Righi, Carmina Mancino, Carlo Alberto Legitimo, Massimo Guerra, Marco Novella, Sara Lau, Francesca Levato, Laura Notarianni, Luisella Dellepiane, Sara Delfino, Alberto Astengo, Daniela Del Duca

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Ispezioni sul lavoro procedure e strategie di difesa