Facebook Pixel

Sanitario Assistenziale

Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-12 di 227

Pagina
per pagina
Imposta la direzione crescente
Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-12 di 227

Pagina
per pagina
Imposta la direzione crescente

Maggioli Editore

Editoria per professionisti settore sanitario assistenziale

Editoria del settore sanitario assistenziale

Le proposte di editoria per professionisti dell'ambito sanitario assistenziale includono un’ampia selezione di volumi dal taglio pratico e operativo utili alla formazione e all’aggiornamento di profili professionali come psicologi, avvocati, infermieri, oss, assistenti sociali.

Le pubblicazioni affrontano tutte le principali tematiche della salute e del terzo settore, dalla psicologia al diritto sanitario, dall’assistenza ai servizi sociali, passando per la tutela dell’infanzia e le delicate tematiche legate a genitorialità e “terza età”. 

Tra guide, saggi, ebook e manuali, i professionisti del settore sanitario assistenziale troveranno tutto ciò di cui hanno bisogno, incluse dispense e approfondimenti tematici disponibili anche online in formato digitale.

Libri sul lavoro di cura e comunità

Una raccolta di libri Maggioli Editore espressamente dedicata agli operatori impegnati nell’assistenza sanitaria diretta, dentro e fuori gli istituti terapeutici, le case di cura e di riposo. Le guide, i saggi e i manuali affrontano sotto diversi punti di vista tutte le politiche per la "non autosufficienza" e gli interventi nella pratica quotidiana d'aiuto nei confronti delle persone che hanno perso la propria autonomia fisica, psichica, cognitiva. I volumi sono scritti da e per psicologi e psicoterapeuti, infermieri, operatori socio-sanitari (oss), assistenti sociali. 

Pubblicazioni su scienze psicologiche e diritto

Tra i libri per i professionisti dell’ambito sanitario assistenziale troviamo anche volumi incentrati sulla tutela dei diritti della persona nei servizi socio-sanitari, sulle problematiche psicologiche derivanti da separazione e divorzio e sugli aspetti penali relativi alla criminalità minorile. Pertanto, le pubblicazioni risultano perfette per la preparazione e l’aggiornamento di psicologi, psicoterapeuti e avvocati di famiglia.

Libri su infanzia, adolescenza, genitorialità

Tematiche delicate come la tutela dei bambini, l’educazione, le problematiche giovanili e le responsabilità della famiglia meritano un approfondimento dettagliato. I volumi editi da Maggioli Editore affrontano questi temi con un taglio trasversale a più discipline. Pur essendo espressamente pensati per un pubblico di educatori, pediatri, psicologi dell’infanzia, offrono strumenti utili anche a insegnanti, genitori e appassionati del tema.

Volumi sull’integrazione socio-sanitaria

Maggioli Editore dà spazio anche all’ambito dell’integrazione socio-sanitaria, con una serie di volumi che offrono una panoramica completa e trasversale ai servizi sanitari e le politiche sociali, inclusa la gestione delle aziende del Terzo Settore e gli aspetti pratico-operativi della conduzione delle imprese non profit. La selezione propone così volumi e manuali per indagare i principali aspetti operativi delle aziende operanti nel campo sociale e del welfare (amministrazioni pubbliche, strutture private, onlus ed imprese non profit).

Professioni dell’assistenza

Le professioni dell’assistenza includono tutti quei profili come medici, personale ed amministratori di strutture sanitarie. Essendo una categoria eterogenea di profili, Maggioli Editore ha curato l’edizione di volumi con una prospettiva multidisciplinare nei confronti di temi che vanno dalle politiche pubbliche e private sulla sanità al rapporto che medici ed operatori sanitari (infermieri, oss) intrattengono con i loro pazienti. La prospettiva tecnico-operativa si unisce agli aspetti deontologici fino a quelli medico-legali, per fornire un quadro completo ed esaustivo utile a migliorare la professionalità in ambito sanitario assistenziale.

L’infermiere e la sua professione

L’editoria dell'ambito sanitario assistenziale prevede una selezione di testi espressamente dedicata all’infermiere e alla sua professione. Le pubblicazioni indagano i molteplici aspetti del mestiere, analizzando il ruolo, le competenze, le responsabilità deontologiche e medico-legali, i rapporti con i pazienti, con le loro famiglie, con i colleghi e con la comunità. 

Alzheimer e demenze

A completamento della proposta editoriale di libri per i professionisti del settore sanitario assistenziale, troviamo la selezione di volumi con focus sulle malattie neurologiche degenerative come demenze e Alzheimer. I libri affrontano i vari aspetti di queste patologie sempre più diffuse, dalla prevenzione alle cure mediche, fino al trattamento dei malati in apposite case di cura o in famiglia. Altre pubblicazioni si concentrano invece sul ruolo e le responsabilità del personale medico ed infermieristico e l’assistenza ed il supporto (anche psicologico). Tutto per fornire un quadro chiaro ed esaustivo sia ai professionisti sia alle famiglie chiamate ad affrontare questo tipo di situazione.