Introduzione alla sicurezza civile e industriale

 
Prezzo speciale 27,55 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 29,00 €
Disponibile

Autori Nicola Marotta

Autori Nicola Marotta
Pagine 533
Data pubblicazione Novembre 2011
ISBN 8838760802
ean 9788838760808
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 16x22
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Nicola Marotta

Autori Nicola Marotta
Pagine 533
Data pubblicazione Novembre 2011
ISBN 8838760802
ean 9788838760808
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 16x22

Questo volume vuole essere utile non solo a studenti che all'interno del percorso formativo di diversi Corsi di Laurea e Laurea Magistrale hanno la necessità di comprendere le definizioni, i principi e i concetti di base dell'ingegneria della sicurezza, ma anche a coloro che in ambito civile e industriale, per ragioni professionali o istituzionali, si devono avvicinare a queste problematiche.
Per rendere il testo di chiara e immediata applicazione si è cercato di presentare le metodologie e i modelli nella loro forma più semplice e si è corredato il testo di numerose note ed esempi che ne facilitano la comprensione. I vari capitoli contengono quindi sia una parte di carattere generale necessaria alla conoscenza di ciascun aspetto, sia alcune indicazioni pratiche indispensabili per la corretta applicazione.
Scopo del libro è in definitiva quello di diffondere e consolidare la cultura e l'etica della sicurezza, due concetti fondamentali che unitamente alla tecnica e alla normativa sono indispensabili per garantire un livello accettabile di sicurezza.
Nicola Marotta, nato a Pisa, vive in provincia di Livorno. Laureatosi a Pisa in Ingegneria civile edile, è specializzato in Sicurezza e Protezione Industriale presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Nucleare e della Produzione della stessa Università. Professore incaricato di "Tecnica e Sicurezza dei Cantieri" del Corso di laurea in Ingegneria Edile presso l'Università di Pisa, è docente di "Principi e Metodi della Sicurezza nei Cantieri Temporanei e Mobili" presso il Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Pisa.
Ha un'esperienza trentennale nel settore della sicurezza civile e industriale.
Nella Pubblica Amministrazione, come Dirigente di Struttura nei settori Lavori Pubblici, Urbanistica, Edilizia, Ambiente e Attività Produttive, ha altresì acquisito una notevole esperienza nel campo degli Appalti Pubblici e nella Gestione delle Risorse Umane. Esercita la libera professionale (n.marotta@teletu.it), svolge attività di consulenza per la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e collabora con essa per la formazione del personale tecnico e amministrativo.
È autore di numerose pubblicazioni, tra libri, articoli e studi in materia.

Definizione, principi, metodi econcetti generali

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Introduzione alla sicurezza civile e industriale