L'attività negoziale delle istituzioni scolastiche

Le procedure sotto soglia per l’affidamento di servizi e forniture
35,00 €
Disponibile

Autori Giacomo Zerega

Pagine 196
Autori Giacomo Zerega
Data pubblicazione Giugno 2020
ISBN 8891642417
ean 9788891642417
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Le procedure sotto soglia per l’affidamento di servizi e forniture
Collana Appalti & Contratti
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
Aggiornamenti e Contenuti Digitali
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Giacomo Zerega

Pagine 196
Autori Giacomo Zerega
Data pubblicazione Giugno 2020
ISBN 8891642417
ean 9788891642417
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Le procedure sotto soglia per l’affidamento di servizi e forniture
Collana Appalti & Contratti
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Il presente lavoro nasce con l’intento di affrontare la complessa materia degli appalti pubblici dal punto di vista delle Istituzioni scolastiche.

È vero che il Codice degli appalti è uno e vale per tutte le Amministrazioni pubbliche; resta il fatto, però, che bisogna considerare tutta la normativa di settore che, ovviamente, fa delle Istituzioni scolastiche un centro a sé di imputazione di obblighi giuridici assolutamente peculiari.

L’indagine è limitata alle sole procedure di cui all’art. 36 del d.lgs. n. 50/2016 per l’affidamento di servizi e forniture.

Non sembra, ma le due tipologie di affidamento di cui alle lettere a) e b) della predetta norma aprono distese di riflessioni.

Il materiale su cui lavorare, pertanto, è di quantità e di qualità.

Il testo ha una duplice pretesa.

Da una parte, vuole essere un manuale di diritto a tutti gli effetti, con una serie di rimandi a dottrina e giurisprudenza e con tanto di riflessioni personali dell’autore.

Dall’altra, invece, è pensato come una guida preziosa che accompagni l’operatore della Scuola, passo dopo passo, nella gestione di una procedura di gara.

A tal fine, partendo da casi concreti, se pur di fantasia, si è provato a gestire alcune gare proprio come se si fosse in ufficio.

Gli atti, pertanto, sono redatti nel loro ordine naturale e sono collocati nel testo e accompagnati da alcune riflessioni a suffragio delle scelte effettuate.

Il servizio di stampa manifesti, ad esempio, è stato utile per illustrare le dinamiche dei micro-acquisti.

Per alcuni servizi non occasionali, come il servizio socio-educativo per alunni disabili, invece, si è dimostrata l’utilità della costituzione di un elenco di operatori economici.

La simulazione di acquisto e installazione di alcune LIM, infine, ha permesso di accompagnare il lettore nella gestione di una fornitura da aggiudicare con la procedura di cui all’art. 36, c. 2, lett. b), del d.lgs. n. 50/2016.

E ancora, la pandemia da Covid-19 ha reso necessario, perlomeno, impostare una gara secondo le disposizioni normative del recente Decreto “Cura Italia”.

Giacomo Zerega
Istruttore direttivo amministrativo presso il Comune di Chiavari, si occupa di cultura e appalti pubblici.

› Casi pratici e modulistica

Con schemi pronti all’uso e addenda di aggiornamento al D.L 76/2020 (decreto Semplificazioni)

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:L'attività negoziale delle istituzioni scolastiche