Tecniche di riconfinazione

 
Prezzo speciale 74,10 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 78,00 €
Disponibile

Autori Gianni Rossi

Autori Gianni Rossi
Pagine 1106
Data pubblicazione Ottobre 2017
ISBN 8891620545
ean 9788891620545
Tipo Cartaceo
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica
Editore Maggioli Editore
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Gianni Rossi

Autori Gianni Rossi
Pagine 1106
Data pubblicazione Ottobre 2017
ISBN 8891620545
ean 9788891620545
Tipo Cartaceo
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica
Editore Maggioli Editore

Questo nuovissimo Manuale, nato dall’esperienza dell’autore maturata in oltre 180 seminari sulle riconfinazioni presso i Collegi dei Geometri di tutta Italia e corsi on line, esamina i concetti tecnico-giuridici alla base della materia e i principi fondamentali da seguire per una corretta ricostruzione delle linee cercate, tenuto conto della normativa di riferimento.

A partire dalla classificazione delle diverse categorie di riconfinazioni, il testo analizza le possibile tecniche di georeferenziazione e rettifica delle mappe catastali, da adottare quando il confine va ricavato dalla cartografia; viene trattata inoltre la sovrapposizione delle mappe su Google Earth per uno studio preliminare del rilievo e per la presentazione finale del lavoro contestualizzato nella realtà. 

Esamina le tecniche di rilievo e di calcolo corrette per ricostruire il confine con la massima precisione possibile e quelle da evitare o da applicare solo al verificarsi di alcune condizioni minime di validità.

Per entrambe le sezioni (georeferenziazioni e tecniche di riconfinazione), sono esplicitamente esposti gli algoritmi matematici di calcolo che il lettore potrà applicare direttamente ai propri lavori grazie ai file Excel forniti a corredo del volume.

Arricchito da 16 esempi di lavori realmente eseguiti, sviluppati passo-passo per tutte le tipologie di riconfinazioni, da documenti e relazioni tecniche da produrre al compimento dell’incarico e da i software CorrMap e Geocat in licenza gratuita per 2 mesi.

Gianni Rossi
, geometra, ha seguito corsi universitari in analisi matematica e teoria degli algoritmi presso la facoltà di Informatica dell’Università di Venezia. Ha tenuto oltre 180 seminari in materia di riconfinazioni presso i Collegi dei Geometri di tutta Italia e, su incarico del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, 4 seminari internazionali in lingua Inglese sul tema “Geo-referencing of Cadastral Maps”. Attualmente tiene corsi online sugli stessi temi per conto del Collegio Geometri e Geometri laureati di Padova. È coautore del libro “La teoria e la pratica nelle riconfinazioni” (Maggioli Editore) e l’autore degli algoritmi delle georeferenziazioni Parametrica e Trilaterale e delle varianti Orientata e Vincolata della rototraslazione ai minimi quadrati.

Guida completa allo svolgimento di incarichi di regolamento di confini 
Con 16 esempi illustrati di lavori realmente svolti per le diverse tipologie di riconfinazioni

Con i codici inseriti in 3a di copertina, si possono scaricare gratuitamente da www.riconfinazioni.it i software CorrMap e Geocat in licenza gratuita per 2 mesi e i file Excel® degli algoritmi e degli esempi trattati nel volume

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Tecniche di riconfinazione