SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

IN EVIDENZA: Concorso 2329 Funzionari Giudiziari  | Concorso 1514 Ministero del Lavoro, INL e INAIL | Privacy e GDPR

Sconto 15%
Creare valore con la Sostenibilità

Creare valore con la Sostenibilità

Autori Alberto Giacomotti
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 12,5x20,5
Pagine 134
Pubblicazione Ottobre 2019 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891636157 / 9788891636157
Collana Politecnica

Politecnica

Prezzo Online:

13,00 €

11,05 €

Ordina ora per avere:
Ricezione entro 48h
Spedizione in 24h
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

In economia, il concetto di valore ha ricevuto innumerevoli e contrastati approfondimenti.

Dagli anni ’80 del secolo scorso si sono sviluppati interessanti opere centrate soprattutto sugli sviluppi applicativi che una capace Direzione aziendale può adottare grazie alla Catena del Valore.

Questo libro invece si riferisce all’attuale contesto ed offre una prospettiva che tiene conto della situazione mondiale di pericoli, causati dalla turbolenza sinergica di fenomeni sociali, ambientali ed economici, a cui fanno inoltre da moltiplicatori approcci etici di forte egoismo e di breve periodo.

La prevalente riflessione responsabile che l’intelligencija sta richiamando è quella della insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo e della necessità di adottare uno stile di Responsabilità Sociale, abbandonando quello di consumo, ed in particolare quello compulsivo.

In tale situazione le Organizzazioni aziendali svolgono un ruolo più che fondamentale.

L’invito che viene loro rivolto è quindi a creare valore e non a sottrarlo, come quando si adottano scelte lucrative da rendita di posizione.

Il criterio qualificante della pubblicazione perciò è di esplorare nuovi approcci basati sulla integrazione fra la figura ed il ruolo degli stakeholder con l’ampiezza/profondità della Catena del Valore, per gestire in positivo la complessità degli impatti distruttivi che si abbattono sul pianeta Terra e che andranno ad incidere sulle future generazioni.

In concreto rappresenta lo sviluppo logico, e collegato all’attuale momento, della precedente pubblicazione “Il marketing sostenibile: dal dire al fare business, responsabilmente”.

Si continua nella consapevolezza che ci possono essere opzioni alla decrescita!

Alberto Giacomotti
ha dato inizio alla vita professionale operando per sedici anni nel mondo industriale (nello specifico in Alemagna, Cartiere di Verona, Luiss, Montefibre, Rank Xerox, Total e Unidal), ricoprendo mansioni commerciali, formative e Direzionali. È quindi passato ad esercitare la libera professione come formatore e consulente, specializzandosi nelle problematiche derivanti dall’interazione Azienda-Mercato. Nei trentacinque anni di libera professione ha accumulato esperienze diversificate per gamma di settori merceologici, per dimensione di aziende e per Paesi di attività. Ha fondato Strutture & Mercati – società di consulenza direzionale. È stato nel Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Studi di Marketing, all’interno della quale agli inizi degli anni ’90 fondò il Dipartimento No Profit. È stato Segretario dell’Associazione Italiana dei Meeting Planners ed ha operato come Socio Volontario e membro del Consiglio Direttivo in Fondazione Sodalitas. Oltre a numerosi articoli, ha pubblicato “Il marketing sostenibile: dal dire al fare business, responsabilmente”(2013); “Mettersi in proprio e realizzare una Business Idea” (2009), che nel 2012 ha visto una seconda edizione; è coautore de “Il piano di marketing dello sportello bancario” (1995) e de “Il comarketing: la nuova gestione del business di filiera” (2000).


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top