Impresa e comunicazione, 2a edizione
di Alberto Pastore, Maria Vernuccio
Il management della comunicazione rappresenta un elemento fondamentale nel governo delle imprese, alla continua ricerca di consenso e di legittimazione nel loro contesto di riferimento.
Questo libro affronta il tema del governo della comunicazione d'impresa sotto il profilo teorico, degli strumenti manageriali e delle tecniche operative, anche attraverso il sistematico ricorso a casi aziendali presentati dai diretti protagonisti.
Dopo aver delineato il ruolo della comunicazione nella creazione e diffusione di valore, il testo analizza i fabbisogni comunicativi espressi nelle diverse aree della comunicazione: istituzionale, economico-finanziaria, di marketing e organizzativa.
Successivamente vengono analizzati il brand management e il complesso di strumenti e mezzi del communication mix. Nell'ultima parte vengono esaminate le attività di ricerca, pianificazione, organizzazione e controllo per la comunicazione d'impresa.
Contenuti
Parte prima: La comunicazione nel governo dell'impresa
1. La comunicazione nel governo dell'impresa
2. Il processo di comunicazione: soggetti e attività
Parte seconda: Le aree della comunicazione d'impresa
3. La comunicazione istituzionale
4. La comunicazione economico-finanziaria
5. La comunicazione di marketing
6. La comunicazione organizzativa
Parte terza: Il brand management
7. Marca e comunicazione
8. Strategie di marca
9. Branding tra globale e locale
10. Branding distributivo e marca commerciale
Parte quarta: Il communication mix. Strumenti, mezzi e veicoli per la comunicazione d'impresa
11. Advertising
12. Le relazioni pubbliche
13. Le promozioni
14. La forza di vendita
15. Il direct marketing
16. Il packaging
17. Il punto vendita
18. Le fiere
19. Il codice etico e il bilancio sociale
20. La comunicazione organizzativa: strumenti e tecniche
21. La comunicazione digitale
22. Tendenze emergenti del communication mix
Parte quinta: Pianificazione, organizzazione e controllo delle attività di comunicazione
23. Le competenze e i presidi organizzativi interni ed esterni
24. Le ricerche per la comunicazione di marketing
25. Il budget per la comunicazione
26. Il piano di comunicazione
Gli autori
Alberto Pastore è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso l'Università "La Sapienza, Facoltà di Economia, dove insegna Marketing e Marketing avanzato. è inoltre Direttore del Master Universitario in Marketing Management e Direttore del Dottorato di Ricerca in 'Economia e Finanza nel Governo dell'Impresa nella stessa università.
Maria Vernuccio è ricercatore di Economia e gestione delle imprese e Professore Aggregato presso l'Università "La Sapienza', Facoltà di Economia, dove insegna Management dell'innovazione d'impresa - E-business.
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Pagine | 648 |
Data pubblicazione | Settembre 2008 |
Data ristampa | |
Autori | Alberto Pastore, Maria Vernuccio |
ISBN | 8838786143 |
ean | 9788838786143 |
Tipologia prodotto | Cartaceo |
Collana | Idee e Strumenti |
Editore | Apogeo Education - Maggioli Editore |
Dimensione | 15x21 |