Facebook Pixel

Guida tecnica al recupero e riuso dei materiali da costruzione

 
Prezzo speciale 18,05 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 19,00 €
Disponibile

Autori Alessandro Rizzotti

Pagine 146
Autori Alessandro Rizzotti
Data ristampa
Data pubblicazione Dicembre 2018
ISBN 8891631909
ean 9788891631909
Tipo Cartaceo
Collana I Quaderni di Ediltecnico
Editore Maggioli Editore
Dimensione 19x27
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Alessandro Rizzotti

Pagine 146
Autori Alessandro Rizzotti
Data ristampa
Data pubblicazione Dicembre 2018
ISBN 8891631909
ean 9788891631909
Tipo Cartaceo
Collana I Quaderni di Ediltecnico
Editore Maggioli Editore
Dimensione 19x27

Questa guida dedicata agli aspetti applicativi dell’economia circolare nel settore delle costruzioni propone una soluzione del problema della gestione e uso dei materiali attraverso il loro recupero, riutilizzo e/o riciclaggio degli stessi, originariamente previsti nel progetto e contenuti nelle strutture edilizie. 

Dedicato a progetti di rinnovo e trasformazione di medie e grandi dimensioni, il testo approfondisce il ciclo di vita dei materiali da costruzione, contiene l’analisi dei costi ed esamina le problematiche più frequenti, in particolare dall’integrazione nei progetti, all’inserimento dei materiali di recupero nei capitolati fino al controllo durante le attività di cantiere.

Arricchita da un’ampia serie di schede prodotto (strutture in ferro e acciaio, legno strutturale, calcestruzzo e muratura, rivestimenti interni ed esterni, coperture, ecc.), che analizzano le possibilità di recupero e riutilizzo nell’ambito edile all’interno della logica di economia circolare.

Nella guida:
• Schede dei materiali edili idonei a recupero e riuso
• Schede di montaggio e smontaggio
• Materiali edili e LCA
• Procedure e buone pratiche di progettazione e di cantiere

Alessandro Rizzotti, Ingegnere con master in bioclimatica; svolge come libero professionista attività di consulenza nell’ambito ap- plicativo dell’economia circolare nel settore delle costruzioni. Titolare dello Studio Sistemi Sostenibili, ha partecipato alla redazione del piano di “Transition Energétique” del Governo francese ed è consulente dei grandi atelier francesi di architettura.

I Quaderni di Ediltecnico, il nuovo strumento operativo per i professionisti tecnici in un formato di facile consultazione con lo stile agile, chiaro ma rigoroso e approfondito apprezzato dai lettori di Ediltecnico.it, il quotidiano online per professionisti tecnici.

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Guida tecnica al recupero e riuso dei materiali da costruzione