Il futuro dello spazio pubblico
Nuove professioni per nuove esigenze sociali
Pagine | 214 |
Data pubblicazione | Luglio 2018 |
Data ristampa | |
Autori | Mihaela Gavrila - Fiorenzo Parziale (a cura di) |
ISBN | 8891623249 |
ean | 9788891623249 |
Tipo | Cartaceo |
Sottotitolo | Nuove professioni per nuove esigenze sociali |
Collana | I fuori collana |
Editore | Maggioli Editore |
Dimensione | 21x13,5 |
- Spedizione in 48h
- Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Pagine | 214 |
Data pubblicazione | Luglio 2018 |
Data ristampa | |
Autori | Mihaela Gavrila - Fiorenzo Parziale (a cura di) |
ISBN | 8891623249 |
ean | 9788891623249 |
Tipo | Cartaceo |
Sottotitolo | Nuove professioni per nuove esigenze sociali |
Collana | I fuori collana |
Editore | Maggioli Editore |
Dimensione | 21x13,5 |
Quali sono oggi, in tempo di crisi economica e sociale, le prospettive delle professioni dello spazio pubblico? Di quali caratteristiche si devono dotare per interpretare i nuovi bisogni materiali e immateriali del presente? Partendo da questi interrogativi, il volume evidenzia una situazione paradossale: quanto maggiore è il bisogno di figure qualificate capaci di assicurare partecipazione alla sfera pubblica ed inclusione sociale in una epoca caratterizzata dalla crisi del welfare state e dalla deregolamentazione del lavoro, tanto minore è il loro riconoscimento professionale. Infatti, incremento della competizione economica, esaltazione dell’auto-realizzazione personale anche a discapito della produzione di legami sociali, e trasformazione di spazio e tempo dei consumi, grazie ai nuovi media, sono tutti fenomeni che sembrano rendere marginale proprio l’impiego dei saperi esperti orientati alla costruzione dello spazio pubblico.
Risultato di una ricerca ad ampio raggio condotta nell’ambito di un Progetto di Rilevante Interesse Nazionale che ha visto la partecipazione di 6 Università italiane, il volume indaga sulla relazione tra percorso formativo, identità emergenti e condizioni di lavoro di educatori, assistenti sociali, progettisti, professionisti della comunicazione.
Oltre a mettere sotto la lente d’ingrandimento tali fenomeni, il libro mira a fornire un’apertura verso nuovi profili delle professioni dello spazio pubblico e a ride- finire il loro posizionamento sociale in risposta a esigenze locali e globali emergenti.
Mihaela Gavrila È ricercatrice e professore aggregato presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, dove insegna Culture e industrie della televisione e Teoria e Tecniche della televisione. A dicembre 2017 è stata nominata, con Decreto del Ministro per lo Sviluppo Economico, componente effettivo in rappresentanza delle Istituzioni italiane del Comitato Media e Minori.
Fiorenzo Parziale Ricercatore e professore aggregato presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, dove insegna Sociologia dei Processi Culturali. Coordina il comitato editoriale della collana scientifica “Teoria e ricerca sociale e politica” ed è referee di diverse riviste scientifiche
(Comunicazionepuntodoc, Sociologia e Ricerca Sociale, Scienze e Ricerche).
MediaTrends