SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%
L’esperienza dei media

L’esperienza dei media

Autori Federico Tarquini
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 13,5X21
Pagine 164
Pubblicazione Gennaio 2018 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891626462 / 9788891626462
Collana Università

Autori, teorie e metodi

 

Prezzo Online:

16,00 €

13,60 €

L’uso dei dispositivi mediali determina una falsificazione del nostro vissuto o ne rappresenta il potenziamento? Questo interrogativo viene riproposto ogni volta che un nuovo mezzo di comunicazione si afferma nel quotidiano delle persone, dimostrando come sia (quasi) impossibile pensare oggi il concetto di esperienza senza interrogarsi sul senso dei media. Seguendo le linee tracciate da due importanti prospettive degli studi sulla comunicazione, quella critica e quella mediologica, L’esperienza dei media si addentra in alcune delle più rilevanti questioni sociologiche del nostro tempo: la vita metropolitana, le forme espressive, la riproducibilità tecnica, la percezione sensoriale, l’industrializzazione della cultura, la sparizione della realtà, la diffusione degli schermi, la logica delle reti, le pratiche dei pubblici connessi, le relazioni nei social network, la profusione di im- magini digitali. L’insieme di questi temi, analizzati attraverso una rilettura originale dei classici della comunicazione, compone un “discorso” comprensivo su alcune delle possibili variabili del rapporto tra mezzi di comunicazione ed esperienza.

Federico Tarquini è assegnista di ricerca presso il dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (Coris) di Sapienza Università di Roma. Insegna “Culture digitali e social media” e ha insegnato “Giornalismo digitale” presso l’Università degli Studi della Tuscia. È stato Chercheur Postdoctoral presso l’École Télécom - ParisTech di Parigi. Ha svolto attività di ricerca per l’Istituto di Economia dei Media della Fondazione Rosselli. Si occupa di mediologia e di sociologia dell’immaginario. Su questi argomenti ha pubblicato articoli scientifici per riviste italiane e straniere. Ha scritto con Monica Sardelli Cosa Conta. Pubblici, modelli economici e metriche della televisione contemporanea (Rubbettino Editore, 2014)


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top