L'esperienza dei media

 
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Autori Federico Tarquini

Autori Federico Tarquini
Pagine 164
Data pubblicazione Dicembre 2017
ISBN 8891626462
ean 9788891626462
Tipo Cartaceo
Collana Università
Editore Maggioli Editore
Dimensione 13,5X21
  • Spedizione in 48h
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Autori Federico Tarquini

Autori Federico Tarquini
Pagine 164
Data pubblicazione Dicembre 2017
ISBN 8891626462
ean 9788891626462
Tipo Cartaceo
Collana Università
Editore Maggioli Editore
Dimensione 13,5X21

L’uso dei dispositivi mediali determina una falsificazione del nostro vissuto o ne rappresenta il potenziamento? Questo interrogativo viene riproposto ogni volta che un nuovo mezzo di comunicazione si afferma nel quotidiano delle persone, dimostrando come sia (quasi) impossibile pensare oggi il concetto di esperienza senza interrogarsi sul senso dei media. Seguendo le linee tracciate da due importanti prospettive degli studi sulla comunicazione, quella critica e quella mediologica, L’esperienza dei media si addentra in alcune delle più rilevanti questioni sociologiche del nostro tempo: la vita metropolitana, le forme espressive, la riproducibilità tecnica, la percezione sensoriale, l’industrializzazione della cultura, la sparizione della realtà, la diffusione degli schermi, la logica delle reti, le pratiche dei pubblici connessi, le relazioni nei social network, la profusione di im- magini digitali. L’insieme di questi temi, analizzati attraverso una rilettura originale dei classici della comunicazione, compone un “discorso” comprensivo su alcune delle possibili variabili del rapporto tra mezzi di comunicazione ed esperienza.

Federico Tarquini è assegnista di ricerca presso il dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (Coris) di Sapienza Università di Roma. Insegna “Culture digitali e social media” e ha insegnato “Giornalismo digitale” presso l’Università degli Studi della Tuscia. È stato Chercheur Postdoctoral presso l’École Télécom - ParisTech di Parigi. Ha svolto attività di ricerca per l’Istituto di Economia dei Media della Fondazione Rosselli. Si occupa di mediologia e di sociologia dell’immaginario. Su questi argomenti ha pubblicato articoli scientifici per riviste italiane e straniere. Ha scritto con Monica Sardelli Cosa Conta. Pubblici, modelli economici e metriche della televisione contemporanea (Rubbettino Editore, 2014)

Autori, teorie e metodi

 

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