Saperi, istituzioni, ragioni

 
30,00 €
Disponibile

Autori Antonio Fasanella - Carmelo Lombardo (a cura di)

Autori Antonio Fasanella - Carmelo Lombardo (a cura di)
Pagine 320
Data pubblicazione Luglio 2018
ISBN 8891623225
ean 9788891623225
Collana I fuori collana
Editore Maggioli Editore
Dimensione 21x13,5

Autori Antonio Fasanella - Carmelo Lombardo (a cura di)

Autori Antonio Fasanella - Carmelo Lombardo (a cura di)
Pagine 320
Data pubblicazione Luglio 2018
ISBN 8891623225
ean 9788891623225
Collana I fuori collana
Editore Maggioli Editore
Dimensione 21x13,5

Il volume esamina percezioni, atteggiamenti e valutazioni degli studenti dell’ultimo anno di scuola superiore nei comuni capoluoghi di regione in merito alla scelta di proseguire o meno il loro percorso formativo all’Università. Le scelte degli studenti sono studiate come il prodotto aggregato di interessi cognitivi, valori, prestazioni scolastiche, rappresentazioni dei differenti saperi accademici, struttura delle relazioni sociali. Focalizzando l’attenzione sulla relazione tra saperi, istituzioni e ragioni individuali, il volume si interroga su quali siano le dinamiche che incidono sulla valutazione sociale delle professioni, con una particolare attenzione al profilo di coloro che manifestano l’intenzione di intraprendere percorsi universitari orientati alla formazione delle professioni dello spazio pubblico.

Antonio Fasanella È Professore Ordinario di Metodologia della ricerca sociale e Teorie e pratiche della valutazione presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma. Ha pubblicato numerosi saggi, articoli e volumi su temi metodologici e di valutazione sociale.

Carmelo Lombardo È Professore Associato di Fondamenti di scienze sociali e Teorie dell’azione e della decisione presso il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale della Sapienza Università di Roma. Ha pubblicato numerosi saggi, articoli e volumi su temi metodologici e di storiografia sociologica.

MediaTrends

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Saperi, istituzioni, ragioni