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Commercio elettronico

Commercio elettronico

Autori Benedetto Santacroce, Simona Ficola, Ilaria Todaro, Giorgio Gentili, Virginia Tosi
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 336
Pubblicazione Ottobre 2017 (III Edizione)
ISBN / EAN 8891624581 / 9788891624581
Collana Professionisti & Imprese
Aspetti giuridici e regime fiscale

Aggiornato con tutte le novità 2017 su:
› dichiarazione annuale Iva
› elenchi Intrastat
› fatturazione elettronica
› spesometro trimestrale e comunicazioni periodiche Iva
› regime speciale del c.d. “Mini One Stop Shop” (MOSS)
› privacy del consumatore (Regolamento Europeo Privacy 2016/679 - GDPR)
 
On line: normativa nazionale e comunitaria

Prezzo Online:

41,00 €

34,85 €

Il volume è una guida completa sul commercio elettronico, di cui in particolare esamina il regime fiscale, concentrandosi principalmente sull’Iva, ma non trascurando le altre problematiche relative alla fiscalità diretta.

Le fattispecie più complesse sono sintetizzate in tabelle di agevole consultazione ed illustrate con esempi. Un interessante capitolo è dedicato alla fatturazione ed archiviazione elettronica, una possibilità che offre numerosi vantaggi sia economici che organizzativi.

Gli autori analizzano quindi le implicazioni fiscali collegate ai principali contratti del commercio elettronico, come i contratti di housing e di hosting, ma anche alle forme contrattuali già esistenti adattate alle transazioni on-line, come la compravendita. Fra i casi operativi, è ripercorso l’iter fiscale di una vendita via internet. Chiude l’opera un capitolo dedicato all’avvio di un’attività di e-commerce: costituzione, primi adempimenti e suggerimenti operativi per il posizionamento sul web.

L’edizione è aggiornata con:
› tutte le novità per il 2017 previste dal Decreto fiscale (D.L. n. 193/2016, convertito in Legge 1° dicembre 2016, n. 225/2016), in tema di: dichiarazione annuale Iva, soppressione elenchi Intrastat (rinvio al 31 dicembre 2017), fatturazione elettronica, spesometro trimestrale e comunicazioni periodiche Iva;
› le più recenti indicazioni dell’Agenzia delle Entrate sul regime speciale del c.d. “Mini One Stop Shop” (MOSS);
› le nuove disposizioni in materia di privacy del consumatore, previste dal Regolamento Europeo Privacy UE/2016/679 (GDPR), in vigore dal 25 maggio 2016 e applicabile dal 25 maggio 2018.

Benedetto Santacroce, Avvocato tributarista in Roma, pubblicista, collabora assiduamente con importanti quotidiani e riviste del settore.
Simona Ficola, Dottore commercialista in Roma, specializzata in materia tributaria, collabora con importanti quotidiani e riviste del settore. 
Ilaria Todaro, Praticante avvocato in Roma, laureata presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.
Giorgio Gentili, Senior partner di Network Professionale (networkprofessionale.com). Dottore commercialista in Macerata, revisore legale e di cooperative. 
Virginia Tosi, Partner di Network Professionale (networkprofessionale.com). Dottore commercialista in Fermo.

1 Il commercio elettronico
1.1 Le diverse forme del commercio elettronico
1.1.1 Distinzione in base ai soggetti operanti nel sistema
1.1.2 Distinzione in base alle modalità di consegna dei beni commercializzati
1.2 Caratteristiche e modalità della vendita on-line
1.3 Le regole per il commercio elettronico diretto
1.4 Alcuni beni e servizi oggetto del commercio elettronico
2 Aspetti giuridici del commercio elettronico
2.1 Il commercio elettronico e la tutela del consumatore 
2.1.1 Tutela del consumatore in Italia
2.2 La direttiva sul commercio elettronico
2.2.1 L’attività di commercio elettronico 
2.3 Il contratto stipulato fra le parti: e-contract
2.3.1 I modi di conclusione del contratto telematico 
2.3.2 La forma del contratto telematico e la firma digitale
2.3.3 La conclusione del contratto e la tutela del consumatore
2.4 La privacy del consumatore
2.5 Le comunicazioni commerciali e il c.d. spamming
2.6 Responsabilità dell’ISP - Internet service provider
2.6.1 Il “sistema” della responsabilità 
2.7 La direttiva europea 2011/83/Ue sui diritti dei consumatori, in particolare sulle attività di commercio elettronico
3 Il commercio elettronico e i rapporti con il Fisco
3.1 Premessa 
3.2 Gli orientamenti a livello internazionale
3.2.1 Orientamento dell’OCSE
3.2.2 L’Organizzazione Mondiale per il Commercio - OMC
3.3 N Norme europee sul commercio elettronico
3.3.1 Le modalità di pagamento per via elettronica
3.4. Gli ultimi lavori della Commissione UE
4 Il commercio elettronico e la fiscalità diretta: cenni
4.1 Premessa 
4.2 Una panoramica sulle singole fattispecie connesse alla tassazione diretta
4.2.1 La stabile organizzazione
4.2.2 La localizzazione del reddito e il concetto di residenza
4.2.3 Il problema del transfer pricing
4.2.4 Le royalties
4.2.4.1 La nuova regola per tassare i redditi di impresa e le royalties
4.2.5 Il fenomeno della disintermediazione 
4.2.6 Alcuni esempi pratici
5 Il commercio elettronico e la fiscalità indiretta
5.1 Premessa
5.2 L’imposta sul valore aggiunto
5.3 L’Iva e il commercio elettronico
5.4 L’Iva e il commercio elettronico indiretto
5.5 L’Iva e il commercio elettronico diretto
5.5.1 Il luogo di fornitura e la territorialità delle prestazioni
5.5.2 I beni c.d. virtuali e i servizi
5.5.3 Conclusioni 
5.6 La posizione dell’Unione europea 
5.7 L’Iva, la digital economy e i rapporti infragruppo 
6 La normativa comunitaria per la tassazione Iva del commercio elettronico diretto
6.1 Premessa
6.2 La legge comunitaria 2002
6.3 La direttiva 2002/38/Ce
6.3.1 Il MOSS
6.3.2 La direttiva 2002/38/Ce e il regime Iva nel commercio elettronico: schemi riepilogativi
6.4 Il regolamento 792/2002/Ce
7 Fatturazione elettronica e conservazione elettronica
7.1 Premessa
7.2 La fatturazione elettronica (c.d. electronic invoicing)
7.2.1 Emissione della fattura
7.2.2 La copia e il duplicato delle fatture elettroniche
7.2.3 Lo scontrino e la ricevuta fiscale
7.2.4 L’incentivo alla fatturazione elettronica fra privati
7.3 Conservazione elettronica dei documenti (c.d. electronic storing)
7.3.1 Situazione giuridico-normativa anteriore all’entrata in vigore del d.lgs. 52/2004
7.3.2 Conservazione elettronica del documento informatico
7.3.3 Conservazione elettronica delle fatture analogiche e delle scritture contabili 
7.4 Adempimenti collegati all’imposta di bollo
7.5 Accessi, ispezioni o verifiche: controllo ed esibizione della fattura elettronica e degli altri documenti fiscali
7.6 I vantaggi della dematerializzazione
7.7 La fatturazione elettronica obbligatoria verso la PA
7.7.1 Soggetti interessati
7.7.2 Contenuto informativo
7.7.3 Emissione della FatturaPA e SDI
8 Principali contratti tipici del commercio elettronico 
8.1 Premessa 
8.2 Evoluzione del diritto contrattuale in ambito internazionale 
8.2.1 I Principles of European Contract Law (PECL) e i requisiti del contratto concluso per via elettronica
8.2.2 I Principi UNIDROIT
8.2.3 Dalla Model Law on electronic commerce del 1996 alla United Nation Convention on the Use of Electronic Communications in International Contracts del 2005 (c.d. Convenzione UNCITRAL sull’e-contracting)
8.3 Le diverse forme contrattuali nel commercio elettronico 
8.3.1 Il contratto di housing 
8.3.2 Il contratto di hosting
8.2.3 I contratti telematici in senso stretto 
8.4 Il software nelle sue varie forme contrattuali
8.4.1 Acquisto di software come pacchetto standardizzato 
8.4.2 Acquisto di software come prodotto su commissione (c.d. software personalizzato) 
8.4.3 Modalità di trasferimento del software e relativi aspetti fiscali 
8.4.4 Acquisto del software e del diritto di riprodurlo e distribuirlo 
8.4.5 Altre ipotesi residuali
9 I diritti doganali
9.1 Premessa 
9.2 Il sistema dei diritti doganali
9.3 I dazi doganali e il commercio elettronico 
10 Casi operativi
10.1 L’iter fiscale di una vendita via Internet 
10.2 Alcuni esempi 
10.2.1 Operatore nazionale soggetto passivo d’imposta
10.2.2 Operatore nazionale privato consumatore finale
10.2.3 Tabella riepilogativa
10.3 Il caso dell’editoria 
11 Come avviare un’attività di e-commerce: la costituzione ed i primi adempimenti 
11.1 Premessa 
11.2 Le forme giuridiche per il commercio elettronico
11.3 Adempimenti indispensabili per intraprendere il commercio elettronico 
11.4 L’e-commerce nell’impresa individuale
11.5 L’e-commerce nelle forme societarie capitalistiche e personalistiche
11.5.1 L’iter costitutivo della società a responsabilità limitata
11.5.2 L’iter costitutivo della società per azioni
11.5.3 L’iter costitutivo della società in accomandita per azioni
11.5.4 L’iter costitutivo della società in nome collettivo 
11.5.5 L’iter costitutivo della società in accomandita semplice 
11.5.6 L’iter costitutivo delle società cooperative
11.6 Start up innovativa per il commercio elettronico
11.6.1 La nozione di start up innovativa
11.6.2 Forma giuridica, sede e anzianità della start up innovativa 
11.7 Internet e SEO per il commercio elettronico 
11.7.1 Strategie di posizionamento 
Riferimenti normativi, di prassi e di dottrina 
• Contenuti on line


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