Facebook Pixel

Ufficio tecnico, urbanistica e ambiente

Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-12 di 23

Pagina
per pagina
Imposta la direzione crescente
Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-12 di 23

Pagina
per pagina
Imposta la direzione crescente

Maggioli Editore

Editoria Ufficio Tecnico, Urbanistica e Ambiente

Libri per ufficio tecnico, urbanistica e ambiente

La sezione dei volumi Maggioli Editore dedicata a ufficio tecnico, urbanistica e ambiente è espressamente pensata per supportare gli uffici tecnici degli enti locali e i professionisti tecnici negli ambiti della progettazione urbanistica, dell’architettura, della legislazione edilizia, del catasto, del decoro urbano, della sicurezza sui cantieri, dell'antisismica e della tutela dell’ambiente.
La selezione include per lo più manuali dal taglio pratico operativo, arricchiti dagli inquadramenti teorici della legislazione edilizia e urbanistica. Formulari, guide, casi pratici risolti, trattati di estimo e prontuari di topografia: le pubblicazioni curate da Maggioli sono una summa completa sia per gli operatori comunali degli uffici tecnici (pianificazione urbana, piani regolatori, politiche abitative, impianti, gestione rifiuti, ambiente e territorio) sia per ingegneri, architetti, periti e direttori di cantieri. Il tutto curato da altri esperti professionisti che operano in questo ambito di interesse, e con molteplici contenuti interattivi extra disponibili anche online.

Tutti i libri sulle procedure edilizie

Tra i libri per ufficio tecnico, urbanistica e ambiente degli enti locali troviamo diversi volumi che approfondiscono gli aspetti delle procedure edilizie.
Nelle pubblicazioni sono fornite tutte le indicazioni operative, la successione cronologica e le informazioni utili alla gestione procedurale di ogni attività. In particolare vengono trattati i contenuti degli elaborati progettuali, le procedure di approvazione, le autorizzazioni e i nulla osta per la formazione del titolo abilitativo edilizio, l’esecuzione dei relativi lavori e l’agibilità. Il tecnico può anche disporre di modelli delle formule dei titoli edilizi (PDC, Super SCIA, SCIA, CILA, CEL) da scaricare e personalizzare, corredati anche da note esplicative, riferimenti normativi e giurisprudenziali.
Altre guide sono invece dedicate al tema degli abusi edilizi. Questi volumi sono pensati appositamente per fornire una chiara panoramica per aiutare gli uffici tecnici nell’identificare le opere edilizie legittime o abusive. Per questo sono aggiornati anche con il “Glossario di edilizia libera”, che riporta un elenco esaustivo delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera. Le pubblicazioni mettono anche in luce i punti di contatto fra abusi edilizi, condono edilizio, accertamento di conformità e sanatoria giurisprudenziale.
Completano la sezione di libri per gli uffici tecnici i massimari aggiornati con le più recenti sentenze in materia e i formulari tecnici-legali, anche questi disponibili online per la personalizzazione e la stampa.

Volumi su urbanistica e ambiente

Maggioli Editore presenta all’interno della sezione di editoria per ufficio tecnico, urbanistica e ambiente un’opera completa basata sull’analisi e l’interpretazione della disciplina ambientale rilevante per gli enti locali.
Le pubblicazioni adottano un approccio multidisciplinare, proponendo metodi, buone pratiche e teorie dei fondamenti della materia. A tal proposito, gli autori attingono dalla loro esperienza e pratica professionale mettendo in luce soluzioni, percorsi e casistiche concretamente riscontrati. In questo modo, i contributi si pongono come un vero punto di riferimento per le attività della pubblica amministrazione, dei controllori, dei professionisti, dei consulenti, dei periti.
Una visione più sistematica è invece disponibile nei manuali su urbanistica e ambiente, in cui viene proposta una visione completa dalla prospettiva giuridica, tecnica e organizzativa nell’ambito della gestione ambientale e della pianificazione urbana e territoriale. Viene così fornita agli enti locali e ai professionisti una guida metodologica per le molteplici attività dell’ufficio tecnico, come la redazione del rapporto ambientale o la valutazione ambientale strategica di piani e programmi.
Altre guide specifiche sono dedicate alla qualificazione e alle caratteristiche del contributo per il rilascio del permesso di costruire: nello specifico oneri di urbanizzazione, costo di costruzione e ipotesi di esonero e riduzione. Il tutto illustrando sempre riferimenti giurisprudenziali e dottrinali, nonché casi pratici risolti con commenti esplicativi.