SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito
Sconto 20%

Progettare In partnership

Progettare In partnership

Autori a cura di Marco Cau, Graziano Maino
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 292
Pubblicazione Gennaio 2017 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891618900 / 9788891618900

Idee e strumenti per collaborazioni cross-sector tra organizzazioni nonprofit, imprese, enti pubblici e gruppi informali di cittadini

Prezzo Online:

28,00 €

22,40 €

Contesti sempre più variegati, comunità articolate e nuovi problemi richiedono la ricerca e lo sviluppo di soluzioni  innovative.
Gli attori locali – pubblici, privati e non profit – sono chiamati ad agire in partenariati crosssector, trasversali agli ambiti del welfare, dell’educazione, della cultura, del commercio, del turismo, dell’occupazione, dello sviluppo di impresa, della rigenerazione urbana, della cura dei beni comuni. Gli enti locali, le imprese, le imprese sociali, le organizzazioni non  profit, le associazioni  di  volontariato,  i  gruppi  informali  di  cittadini, le scuole, le biblioteche, i parchi, i distretti del commercio, le reti e le agenzie per lo sviluppo locale possono dare vita a collaborazioni inedite, favorire cooperazioni originali, sostenere la realizzazione di progetti realmente trasformativi. 

Suddiviso in sei parti, il libro si apre con una sezione dedicata a come “prefigurare le partnership”, nella quale vengono focalizzati i fattori in gioco nella costruzione di collaborazioni, le motivazioni che spingono a costruire accordi, le ragioni per le quali non c’è partnership senza progetto e l’importanza del capitale sociale nello sviluppo di alleanze.

Una seconda sezione affronta l’attività concreta del “progettare in partnership”: qui  siintroduce un metodo per accompagnare le progettazioni a più mani utilizzando il Partnership Model Canvas attraverso le tappe dell’esplorazione, della collaborazione, della messa a fuoco, della messa a punto del budget, della comunicazione.

Nella terza sezione, “accompagnare le partnership”,  il libro presenta l’esperienza di laboratori formativi per la costruzione di partnership progettuali e di strumenti (anche digitali) che facilitano il lavoro collaborativo. La quarta sezione offre spunti su come “rendere efficaci le partnership”, attraverso interventi incentrati sulle tecnologie per co-decidere, sulla comunicazione e sulla valutazione degli impatti sociali. La quinta sezione è dedicata a un approfondimento su due contesti nei quali “ambientare le partnership”: le cooperative di comunità e le scuole.

Infine, il capitolo conclusivo “sviluppare le partnership” offre spunti in merito alle basi normative del partenariato pubblico-privato e riflessioni sul lato oscuro delle partnership e sulle buone ragioni per collaborare. Il libro, nato dalla collaborazione tra professionisti appassionati, è rivolto  a responsabili di organizzazioni nonprofit, ad amministratori, dirigenti e funzionari di enti locali, a imprenditori, a project manager, a consulenti, a cittadini che vogliono impegnarsi in progetti trasformativi e a tutti coloro che intendono approcciare o approfondire in modo concreto il tema del progettare con altri.

Marco Cau Agente di sviluppo locale, collabora a progetti multidisciplinari  e multiattore per promuovere e valorizzare città, territori, comunità e imprese. È socio di Pares.
Graziano Maino Consulente e formatore, accompagna processi di innovazione e collaborazione nei gruppi e tra le organizzazioni pubbliche, private, nonprofit. Collabora con il  Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. È socio di   Pares. 

Introduzione di Marco Cau e Graziano Maino

Parte prima - Prefigurare le partnership
1. Fattori in gioco nella costruzione di partnership cross-sector - Graziano Maino

2. Patti chiari, amicizia lunga - Graziano Maino

3. Non c’è partnership senza progetto - Marco Cau e Graziano Maino

4. Capitale sociale per sviluppare partnership - Jacopo Sforzi

Parte seconda - Progettare in partnership
5. Partnership Project Canvas: la tela del progetto - Marco Cau e Graziano Maino

6. Esplorare: idea, contesto, problema - Marco Cau e Graziano Maino

7. Collaborare: capitale sociale, ecosistema, stakeholder - Marco Cau e Graziano Maino

8. Mettere a fuoco: obiettivi, azioni, coordinamento - Marco Cau e Graziano Maino

9. Trovare le energie: risorse, costi, entrate - Marco Cau e Graziano Maino

10. Comunicare: risultati, storytelling, scheda progetto - Marco Cau e Graziano Maino

Parte terza - Accompagnare le partnership
11. Laboratori per coinvolgere e ingaggiare - Luciano Barrilà, Marco Cau, Graziano Maino e Anna Omodei

12. Tecniche per lavorare in partnership - Luciano Barrilà, Marco Cau e Graziano Maino

13. Strumenti digitali per collaborare - Luciano Barrilà

Parte quarta - Rendere efficaci le partnership
14. Cittadini come partner: tecnologie digitali per co-decidere - Giulia Bertone

15. Comunicare in partnership sui social - Michela Borsa

16. Valutare gli impatti sociali - Daniela Gatti

Parte quinta - Ambientare le partnership
17. Cooperative di comunità: radici e prospettive - Jacopo Sforzi

18. Cooperative di comunità tra norme e opportunità - Marco Cau

19. Scuole in rete aperte al territorio - Marco Cau, Stefania Fecchio, Marzio Rivera e Alberto Panzarasa

Parte sesta - Sviluppare le partnership
20. Le basi normative del partenariato pubblico privato - Stefano Agnes

21. Affrontare il lato oscuro delle partnership - Marco Cau, Graziano Maino e Anna Omodei

22. Buone ragioni per progettare in partnershipv - Marco Cau e Graziano Maino


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top