Progettare In partnership

 
Special Price 26,60 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 28,00 €
Disponibile

Autori a cura di Marco Cau, Graziano Maino

Pagine 292
Data pubblicazione Gennaio 2017
Data ristampa
Autori a cura di Marco Cau, Graziano Maino
ISBN 8891618900
ean 9788891618900
Tipo Cartaceo
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori a cura di Marco Cau, Graziano Maino

Pagine 292
Data pubblicazione Gennaio 2017
Data ristampa
Autori a cura di Marco Cau, Graziano Maino
ISBN 8891618900
ean 9788891618900
Tipo Cartaceo
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Contesti sempre più variegati, comunità articolate e nuovi problemi richiedono la ricerca e lo sviluppo di soluzioni  innovative.
Gli attori locali – pubblici, privati e non profit – sono chiamati ad agire in partenariati crosssector, trasversali agli ambiti del welfare, dell’educazione, della cultura, del commercio, del turismo, dell’occupazione, dello sviluppo di impresa, della rigenerazione urbana, della cura dei beni comuni. Gli enti locali, le imprese, le imprese sociali, le organizzazioni non  profit, le associazioni  di  volontariato,  i  gruppi  informali  di  cittadini, le scuole, le biblioteche, i parchi, i distretti del commercio, le reti e le agenzie per lo sviluppo locale possono dare vita a collaborazioni inedite, favorire cooperazioni originali, sostenere la realizzazione di progetti realmente trasformativi. 

Suddiviso in sei parti, il libro si apre con una sezione dedicata a come “prefigurare le partnership”, nella quale vengono focalizzati i fattori in gioco nella costruzione di collaborazioni, le motivazioni che spingono a costruire accordi, le ragioni per le quali non c’è partnership senza progetto e l’importanza del capitale sociale nello sviluppo di alleanze.

Una seconda sezione affronta l’attività concreta del “progettare in partnership”: qui  siintroduce un metodo per accompagnare le progettazioni a più mani utilizzando il Partnership Model Canvas attraverso le tappe dell’esplorazione, della collaborazione, della messa a fuoco, della messa a punto del budget, della comunicazione.

Nella terza sezione, “accompagnare le partnership”,  il libro presenta l’esperienza di laboratori formativi per la costruzione di partnership progettuali e di strumenti (anche digitali) che facilitano il lavoro collaborativo. La quarta sezione offre spunti su come “rendere efficaci le partnership”, attraverso interventi incentrati sulle tecnologie per co-decidere, sulla comunicazione e sulla valutazione degli impatti sociali. La quinta sezione è dedicata a un approfondimento su due contesti nei quali “ambientare le partnership”: le cooperative di comunità e le scuole.

Infine, il capitolo conclusivo “sviluppare le partnership” offre spunti in merito alle basi normative del partenariato pubblico-privato e riflessioni sul lato oscuro delle partnership e sulle buone ragioni per collaborare. Il libro, nato dalla collaborazione tra professionisti appassionati, è rivolto  a responsabili di organizzazioni nonprofit, ad amministratori, dirigenti e funzionari di enti locali, a imprenditori, a project manager, a consulenti, a cittadini che vogliono impegnarsi in progetti trasformativi e a tutti coloro che intendono approcciare o approfondire in modo concreto il tema del progettare con altri.

Marco Cau Agente di sviluppo locale, collabora a progetti multidisciplinari  e multiattore per promuovere e valorizzare città, territori, comunità e imprese. È socio di Pares.
Graziano Maino Consulente e formatore, accompagna processi di innovazione e collaborazione nei gruppi e tra le organizzazioni pubbliche, private, nonprofit. Collabora con il  Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. È socio di   Pares. 

Idee e strumenti per collaborazioni cross-sector tra organizzazioni nonprofit, imprese, enti pubblici e gruppi informali di cittadini

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Progettare In partnership