SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

Come difendersi dai vincoli urbanistici

Come difendersi dai vincoli urbanistici

Autori Bruno Cirillo
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 196
Pubblicazione Settembre 2010 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838757127 / 9788838757129
Collana Gli Essenziali per l'Avvocato

Ratio - COMMENTO - Giurisprudenza mappa - Formulario
Il Cd-Rom contiene: Formulario

Prezzo Online:

24,00 €

20,40 €

L'opera, aggiornata alla GIURI-SPRUDENZA recente, vuole essere uno strumento utile al professionista per comprendere e risolvere le problematiche legate ai VINCOLI siano essi urbanistici o ambientali. Il nostro ordinamento riconosce e garantisce a livello Costituzionale la proprietà privata e allo stesso tempo ne garantisce anche la funzione sociale. Ragion per cui, attraverso tutta una serie di norme, attua, o almeno tenta di attuare, il contemperamento degli interessi, tutelando sia il DIRITTO SOGGETTIVO dei proprietari a vedersi garantito il godimento del bene immobile sia L'INTERESSE PUBBLICO, in ogni caso, sotteso all'utilizzo del bene medesimo.
Si cerca di individuare qual è la natura degli strumenti di pianificazione utilizzati per "governare il territorio". I piani urbanistici e quelli ambientali con i rispettivi vincoli sono disciplinati tra di loro da un rigido criterio gerarchico, nel volume si cerca di inquadrare quali sono i rapporti tra i vari piani e le posizioni dei vari vincoli discendenti.
"Gli Essenziali per l'avvocato"
Si è cercato di studiare, il giusto equilibrio tra l'esigenza di avere subito a disposizione le nozioni indispensabili di dottrina e giurisprudenza e il modello come esempio operativo.
Nella struttura come primo elemento si trova la RATIO che indica la fonte normativa delle questioni trattate, segue poi il COMMENTO sostanziale con riferimenti dottrinari e al diritto vivente, a volte suddiviso in SEZIONI SPECIFICHE evidenziate in carattere maiuscolo per meglio focalizzare alcuni aspetti della tematica. E poi ancora, la GIURISPRUDENZA che raccoglie una rassegna delle massime più interessanti e recenti riguardo agli aspetti giuridici coinvolti. Poi segue la MAPPA, di immediata comprensione, che, impostata graficamente come "diagramma di flusso", raccoglie "l'essenziale" di quanto detto nel commento, infine troviamo la FORMULA quale modello da personalizzare secondo le proprie esigenze (sul Cd-Rom allegato è presente l'intero formulario editabile e stampabile).
Tra gli argomenti trattati troviamo:
La natura giuridica dei vincoli alla proprietà - La pianificazione urbanistica - I vincoli urbanistici. Le condizioni per la reiterabilità - Indennizzo e Risarcimento del danno - La perequazione urbanistica - Vincoli di inedificabilità e condono edilizio - Il vincolo idrogeologico e forestale - Il vincolo "di difesa" o "protettivo" - Il vincolo per ragioni "igieniche e climatiche" - Il vincolo "militare" - Il vincolo "economico" o di "destinazione economica" - Il decentramento delle funzioni amministrative dallo Stato alle Regioni - Rapporti tra il vincolo idrogeologico e la concessione edilizia - Il vincolo idrogeologico e i piani paesistici - L'autorizzazione paesaggistica - Il vincolo idrogeologico e i parchi naturali.
Il Cd-Rom allegato contiene il FORMULARIO editabile e stampabile.
Bruno Cirillo: Avvocato in Salerno.
Requisiti hardware e software
&bull. Sistema operativo: Windows® 98 o successivi
&bull. Browser: Internet
&bull. Programma capace di editare documenti in formato RTF
(es. Microsoft Word) e visualizzare documenti in formato PDF
(es. Acrobat Reader)


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top