SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

Sconto 20%

Progettazione impiantistica

Progettazione impiantistica

Autori Alice Quinterio
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 21x26
Pagine 248
Pubblicazione Marzo 2011 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838759855 / 9788838759857
Collana Professione in tasca Report

Linee guida per la progettazione di impianti di climatizzazione e idrico-sanitari

Prezzo Online:

36,00 €

28,80 €

Con l'avvento di tecnologie sempre più avanzate, oggi più che in passato un edificio è assimilabile ad un organismo complesso il cui funzionamento andrebbe progettato in modo tale che tutte le parti che lo compongono siano dimensionate nei minimi dettagli e siano messe a sistema tra loro.
Per questa ragione occorre che l'attività di progettazione si basi su un approccio di tipo multidisciplinare sin dalle prime fasi del processo edilizio: la progettazione architettonica, strutturale, impiantistica ed i vari specialismi che ne derivano (in relazione agli aspetti che investono per esempio l'acustica, le facciate, i sistemi antincendio dell'edificio) devono sempre procedere di pari passo nel corso del loro sviluppo, in modo tale che ogni soluzione adottata sia condivisa con l'intero team di progettazione ed integrata nel sistema edificio.
D'altro canto la realizzazione di progetti e di interventi sostenibili, atti a ridurre i consumi energetici e le conseguenti emissioni di inquinanti e a ridurre il consumo di acqua, è di fondamentale importanza nello scenario ambientale attuale, sia come compito scientifico, sia come contributo sociale positivo. Ogni edificio deve essere progettato e realizzato sulla base di strategie sostenibili sia di tipo passivo (mediante involucri ad alta efficienza, studio dell'orientamento, ottimizzazione degli apporti solari, utilizzo della ventilazione e dell'illuminazione naturale), sia di tipo attivo (mediante impianti ad alta efficienza e utilizzo di fonti rinnovabili di energia).
Questo testo vuole essere uno strumento di progettazione pratico e di facile consultazione, con lo scopo di fornire le linee guida per la progettazione integrata e sostenibile di impianti idricosanitari e di condizionamento.
Il volume si rivolge a progettisti e ad operatori nel settore impiantistico, ma soprattutto a coloro che, pur essendo in possesso di buone basi teoriche sul tema specifico, potrebbero incontrare difficoltà operative nell'affrontare la progettazione impiantistica di un edificio.
Il libro infatti si propone di individuare quali siano gli step fondamentali da seguire per una buona progettazione di impianti. di fornire uno strumento per orientarsi tra le differenti tipologie di sistemi impiantistici e relativi componenti. di fornire metodi veloci e pratici per il pre-dimensionamento delle principali apparecchiature e dei terminali impiantistici. di fornire le informazioni necessarie per comprendere come mettere in pratica le nozioni tecniche, spesso prevalentemente teoriche, già acquisite.

Alice Quinterio,
laureata in Ingegneria Edile presso il Politecnico di Milano nel 2007 è iscritta all'ordine degli Ingegneri della provincia di Milano. Da più di 3 anni lavora presso la Società di Ingegneria Arup Italia nella divisione Building Services Engineering dove si occupa di analisi energetiche e di progettazione di impianti meccanici e idricosanitari con particolare attenzione verso le tematiche di sostenibilità (utilizzo di strategie energetiche passive e di sistemi impiantistici efficienti, gestione sostenibile delle acque) e l'utilizzo di fonti di energia rinnovabili.

Arup Italia,
è una società internazionale di progettazione, ingegneria, pianificazione e consulenza specialistica fondata nel 1946 dall'ingegnere Ove Arup e che attualmente impiega oltre 10.000 persone in 86 uffici, ubicati in più di 37 paesi, garantendo simultaneità d'azione su oltre 10.000 progetti.
Arup Italia nasce a Milano nel 2000, come risposta ad una domanda sempre crescente di consulenze tecniche specifiche ed in considerazione dello sviluppo di un ragguardevole numero di progetti complessi in collaborazione con architetti italiani.
ArupItalia svolge i propri servizi principalmente nei settori delle infrastrutture, dell'edilizia e del consulting con l'obiettivo di fornire le migliori competenze professionali attraverso un approccio multidisciplinare.
La divisione "Building Services Engineering" si occupa di progettazione di impianti (meccanici ed elettrici) e di sostenibilità. la filosofia progettuale di questo team è volta ad assicurare il comfort e benessere degli utenti attraverso soluzioni tecnologiche innovative ed energeticamente efficienti che riducano al minimo l'impatto ambientale.
L'esperienza progettuale multidisciplinare e l'utilizzo di strumenti di calcolo avanzati sono alla base delle scelte e del dimensionamento ottimale degli impianti, in sinergia con il linguaggio architettonico e al fine del contenimento dei costi di costruzione ed esercizio.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top