SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

La direzione dei lavori

La direzione dei lavori

Autori Marco Agliata
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 1156
Pubblicazione Marzo 2011 (8 Edizione)
ISBN / EAN 8838765995 / 9788838765995
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica

- Il sistema di gestione della fase esecutiva dei lavori
- Attività tecnica, amministrativa e contabile
- Responsabilità
- Incarico e parcelle - Prevenzione infortuni e incendi - Collaudo - Project management - Monitoraggio ambientale - Certificazione energetica
Il Cd-Rom contiene:
- I testi della modulistica più importante nei formati:
Word per Windows e Word per Macintosh
- D.P.R. 207/2010
- D.lgs. 163/2006 e succ. decreti correttivi, con allegati
- D.lgs. 81/2008 coordinato con d.lgs. 106/2009, con allegati

VIII edizione aggiornata con il nuovo Regolamento di attuazione d.P.R. 207/2010 e le ultime integrazioni al Codice dei contratti pubblici

Prezzo Online:

79,00 €

67,15 €

La pubblicazione del d.P.R. 207/2010, nuovo Regolamento di attuazione del codice dei contratti pubblici, costituisce l'elemento normativo di maggiore interesse della nuova edizione di questo volume, che può ora presentare un quadro completo in materia di direzione dei lavori per appalti pubblici e privati.
In effetti, questo nuovo corpus legislativo dovrebbe costituire, per i prossimi anni, la base di riferimento sostanziale in materia di lavori, forniture e servizi pubblici, destinata a rimanere in vigore per lungo tempo ed anche a rinnovare l'orientamento giurisprudenziale in alcuni ambiti.
Il nuovo Regolamento ha fornito alla direzione dei lavori una serie di chiarimenti ed esplicitazioni definitive su diversi argomenti, spesso oggetto di molteplici e contrastanti interpretazioni.
Le conseguenti integrazioni, che si sono rese necessarie anche per alcune recenti modifiche del decreto legislativo 163/2006, hanno richiesto una revisione approfondita dell'intero volume per assicurare il completo aggiornamento di tutte le parti e dei relativi collegamenti tra i vari argomenti.
è stata aggiornata la giurisprudenza di riferimento dei vari capitoli, per illustrare l'attuale orientamento della magistratura sugli argomenti trattati.
Sono stati oggetto di revisione le tematiche inerenti il project management, il monitoraggio ambientale, il risparmio e la certificazione energetica, che si relazionano in modo sempre più profondo con la direzione dei lavori e che costituiscono certamente ambiti operativi in costante sviluppo e raccordo con la progettazione e l'esecuzione delle opere.
Nondimeno, si è intervenuti in materia di prevenzione degli infortuni e di prevenzione degli incendi, di importanza fondamentale nella visione integrata del processo esecutivo delle opere e della gestione dei cantieri.
Il Glossario della direzione dei lavori è stato ulteriormente ampliato, con l'intenzione di fornire una raccolta sempre più completa della terminologia specialistica legata ai lavori e agli appalti.
è stata mantenuta l'impostazione delle precedenti edizioni, caratterizzata dalla presenza di tabelle, grafici e richiami utili a dare una visione sintetica delle varie problematiche analizzate risultando così semplificato il riconoscimento delle varie parti di testo e l'individuazione dei singoli argomenti trattati.
Il Cd-Rom allegato al volume raccoglie alcuni esempi della modulistica più utilizzata, per supportare la compilazione dei documenti necessari alla gestione della fase esecutiva delle opere da parte del direttore dei lavori e i testi aggiornati della normativa di settore per renderne più veloce la consultazione.

Marco Agliata, architetto libero professionista, è impegnato nel settore della programmazione, esecuzione e monitoraggio di opere pubbliche e private ed esperto di problematiche ambientali, energetiche e della sicurezza. Svolge attività di consulenza per enti pubblici e privati su: programmazione e utilizzo delle risorse nazionali e comunitarie, progettazione, direzione lavori, attuazione, gestione e manutenzione degli interventi, difesa del suolo, valorizzazione territoriale e sostenibilità ambientale. è autore di numerosi volumi in materia di opere pubbliche e problematiche ambientali.

Requisiti hardware e software
- Per Windows® 98 e successivi
- Mouse
- Lettore Cd-Rom
- Per Macintosh® system 7.5 e successivi
- Processore: 68030 o Power PC 120 MHz
- Mouse
- Lettore Cd-Rom
Programma di videoscrittura capace di riconoscere ed editare documenti in formato DOC (es. Microsoft Word) e di visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader)


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top