SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Il nuovo sistema degli enti territoriali dopo le recenti riforme

Il nuovo sistema degli enti territoriali dopo le recenti riforme

Autori Franco Pizzetti, Angelo Rughetti
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 359
Pubblicazione Ottobre 2012 (1 Edizione)
ISBN / EAN 883877613X / 9788838776137
Collana ANCI

- Associazionismo intercomunale
- Cooperazione istituzionale e finanziaria

Prezzo Online:

40,00 €

Il volume raccoglie una serie di contributi che hanno come scopo quello di fare il bilancio sulle novità più importanti verificatesi nell'ultimo anno dal punto di vista del sistema delle autonomie locali.Le innovazioni intervenute, legate in misura crescente alla crisi finanziaria ed economica del Paese, hanno avuto nel corso del 2011 e della prima metà del 2012 una accelerazione sempre più rilevante.
Con gli ultimi provvedimenti, e in particolare col d.l. n. 95 del 2012 convertito con l. n. 135 del 2012 il quadro complessivo pare per il momento essersi stabilizzato, con una riforma molto incisiva del sistema provinciale, con la creazione delle Città metropolitane e con la sistematizzazione della normativa in materia di piccoli Comuni. Innovazioni non irrilevanti, legate anche alla giurisprudenza della Corte costituzionale, si sono avute infine rispetto ai servizi pubblici locali.
Il quadro complessivo che scaturisce da tutto questo è di impressionante rilevanza. Pezzo dopo pezzo il sistema regionale delle autonomie locali è stato fortemente inciso e significativamente riorganizzato.
Per molti aspetti gli interventi hanno anche dato risposta a problemi irrisolti da decenni, completando positivamente la stessa attuazione del quadro costituzionale. Per altri aspetti il sistema Italia risulta non poco modificato e il sistema delle relazioni tra Stato e autonomie regionali e locali in notevole cambiamento.
Di tutto questo il volume cerca di dare conto, attraverso riflessioni mirate e saggi curati da studiosi e protagonisti politici e istituzionali del mondo delle autonomie locali.
Sullo sfondo, non esplicitamente trattati ma non ignorati, anche i problemi e le difficoltà di conciliare quanto sta accadendo con un disegno di Repubblica coerente col quadro costituzionale. Un quadro che peraltro è stato profondamente modificato anche attraverso la l. cost. n. 1 del 2012 e la introduzione del c.d. pareggio di bilancio: riforma, questa, della quale si vedranno effetti e conseguenze negli anni futuri, ma che già oggi è destinata a pesare non poco sul ruolo e sulle relazioni delle autonomie rispetto allo Stato e alla stessa Unione europea.
Il volume, secondo di una tradizione ormai consolidata di riflessione sui fatti istituzionali e costituzionali più importanti dell'anno per il mondo delle autonomie, è un aiuto prezioso per tutti.
Esso è pensato per consentire a politici, tecnici e cittadini, di capire dove sta andando, dal punto di vista del mondo delle autonomie, il sistema Italia.
Franco Pizzetti
Professore di Diritto costituzionale nell'Università di Torino e docente alla LUISS Guido Carli. È Presidente del Comitato di indirizzo scientifico di ANCI.
È componente del Comitato di indirizzo della SPAAL. È stato Presidente dell'Autorità di protezione dati dal 2005 al giugno 2012. Ha dedicato gran parte della sua attività scientifica al Diritto regionale e degli enti territoriali.
Angelo Rughetti
Segretario Generale dell'ANCI e Presidente del Comitato direttivo dell'Istituto per la Finanza e l'Economia Locale (IFEL). Esperto di diritto degli enti locali, segue dal 1990 le questioni connesse ai Comuni e alle riforme istituzionali. È autore di articoli, di saggi e curatore di volumi sulle materie relative alle autonomie locali. Dal giugno 2012 è Direttore dell'Ufficio di coordinamento istituzionale per la ricostruzione post terremoto della Regione Emilia-Romagna.
Con i contributi di:
Luca Antonini
Pietro Barrera
Riccardo Carpino
Marcello Clarich
Guido Meloni
Carlo Mosca
Veronica Nicotra
Giorgio Orsoni
Alessandro Petretto
Annamaria Poggi
Giuseppe Urbano


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top