SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

L'imposta di bollo nei servizi demografici

L'imposta di bollo nei servizi demografici

Autori Romano Minardi, Liliana Palmieri
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 264
Pubblicazione Luglio 2013 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838776520 / 9788838776526
Collana Progetto ente locale

Prontuario per l'applicazione e l'esenzione con casi pratici e modulistica
Aggiornato con la Legge 24 giugno 2013, n. 71 (Aumento importo dell'imposta di bollo)

Prezzo Online:

40,00 €

Il presente lavoro non vuole essere un manuale più o meno completo, ma generico e ripetitivo, delle varie norme di legge che prevedono l'esenzione dall'imposta di bollo per una serie di usi espressamente indicati.
Il testo, che si vuole caratterizzare come vera e propria guida pratica, si concentra invece sulle casistiche di
maggiore interesse e più complesse relative all'applicazione dell'imposta nei servizi demografici, tralasciando le norme che prevedono esenzioni diventate ormai "irreali", a seguito dell'entrata in vigore della legge n. 183 del 2011, la cosiddetta legge sulla "decertificazione".
Ogni caso tratta un argomento, a cominciare da quello che, probabilmente, è il più complesso, oltre ad essere causa della maggior parte dei contrasti e del contenzioso che si trovano ad affrontare, quotidianamente, i funzionari dei servizi demografici: le richieste di certificati da parte degli studi legali. a questa problematica sono dedicati due casi particolarmente ampi.
Ogni casistica è corredata dalla normativa, dalle risoluzioni dell'Agenzia delle entrate o del Ministero, dal commento, dalla pratica e da un'ampia modulistica.
Il testo è completato da un pratico massimario della prassi ufficiale sull'imposta di bollo e da una tabella schematica delle esenzioni.
Casi:

- Certificati anagrafici richiesti da avvocati per uso notifica atti giudiziari nell'ambito di procedimenti penali o civili - Certificati anagrafici richiesti nell'ambito di procedimenti giurisdizionali "speciali" - Certificati anagrafici richiesti da società private di recupero crediti - Certificati anagrafici e attestati richiesti da cittadini stranieri e comunitari - Certificati richiesti per uso concorso, assunzioni nella pubblica amministrazione, in aziende e uffici privati. Il cosiddetto "uso lavoro" - Certificati richiesti da banche, istituti di credito, società finanziarie - Certificati richiesti da assicurazioni private (R.C. auto - Assicurazioni vita) - Documentazione prodotta all'Inps o ad altri enti pensionistici, atti e documenti in materia di assicurazioni sociali obbligatorie - Certificati anagrafici richiesti da concessionari della riscossione mediante ruolo e da altri soggetti incaricati della riscossione - Certificati anagrafici richiesti da società sportive, da federazioni sportive o enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni - Estratti per copia integrale di atti di stato civile (art. 107 d.P.R. n. 396/2000) e copie conformi di un atto di stato civile (art. 18 d.P.R. n. 445/2000) - Le conseguenze in materia di imposta di bollo sui certificati anagrafici dopo l'entrata in vigore della legge n. 183/2011.

Requisiti hardware e software
- Sistema operativo Windows® 98 o successivi
- Browser Internet
- Programma capace di editare documenti in formato RTF e DOC (es. Microsoft Word)
Romano Minardi,
Funzionario responsabile dei Servizi Demografici e vice segretario del Comune di Bagnacavallo, consulente Anusca, membro del comitato di redazione della rivista
"I Servizi Demografici", componente della commissione ministeriale per la riforma del regolamento anagrafico.
Liliana Palmieri,
Funzionario responsabile dei Servizi Demografici del Comune di Treia, consulente Anusca, membro del comitato di redazione della rivista
"I Servizi Demografici", componente della commissione ministeriale per la riforma del regolamento anagrafico.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top