SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Modello organizzativo 231 e sicurezza sul lavoro

Modello organizzativo 231 e sicurezza sul lavoro

Autori Roberto Rocchegiani, Patrizia Camilletti, Paolo Belardinelli, Maurizio Arena, Giorgio Gentili
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 234
Pubblicazione Dicembre 2013 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8891600083 / 9788891600080
Collana Professionisti & Imprese

- La responsabilità da reato degli enti collettivi
- Il modello organizzativo, di gestione e controllo
- L'organismo di vigilanza
- La sicurezza sul lavoro e il d.lgs. n. 231/01
- Case history
- Riferimenti giurisprudenziali
Su Cd-Rom:
> normativa di settore
> formulario personalizzabile

Prezzo Online:

38,00 €

Il volume focalizza l'attenzione sulla responsabilità amministrativa degli enti ex D.Lgs. n. 231/01 e il rapporto di tale normativa con la sicurezza sul lavoro.
Si esaminano i profili del D.Lgs. n. 231/01 e le caratteristiche del modello organizzativo e dell'organismo di vigilanza. Il documento riporta un approfondimento sul D.Lgs. n. 81/08, anche in riferimento al collegamento tra tale decreto e il D.Lgs. n. 231/01.
Nel primo capitolo vengono illustrati gli aspetti legislativi e giurisprudenziali della responsabilità amministrativa degli enti ex D.Lgs. n. 231/01.
Nel secondo capitolo, viene analizzato il processo di implementazione del Modello organizzativo, di gestione e controllo che un'azienda deve seguire, al fine di dotarsi di uno strumento esimente dalla responsabilità amministrativa ex D.Lgs. 231/01. In particolare, le fasi sono così individuate: analisi preliminare, risk assessment, gap analisys e implementazione del modello, che comprende due attività fondamentali: la formazione del personale e la diffusione del modello.
Il terzo capitolo evidenzia il ruolo e le principali caratteristiche dell'Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. n. 231/01.
Nel quarto capitolo - La sicurezza sul lavoro e il D.Lgs. n. 231/01 - vengono illustrate le norme cogenti relative al Sistema di gestione della Sicurezza, con un particolare approfondimento del D.Lgs. n. 81/08 e della norma BS OHSAS 18001:2007.
Nel capitolo finale viene riportato il case history della società ISA Group S.r.l. L'esposizione è condotta ricorrendo a frequenti tabelle e schemi esemplificativi.
Nel Cd-Rom allegato è riportata la principale normativa di riferimento, assieme ad alcuni facsimile personalizzabili:
- regolamento dell'Organismo di Vigilanza.
- relazione annuale dell'Organismo di Vigilanza.
- sistema disciplinare previsto nel Modello organizzativo e di gestione.
Giorgio Gentili
Senior partner di Hepta Consulenza, Dottore commercialista, Revisore legale e di cooperative, è consulente nel settore compliance ex D.Lgs. n. 231/01, membro di Organismi di vigilanza e Manager di società di revisione.
È componente della commissione "D.Lgs. n.231/01" dell'UNGDCEC e autore di numerose pubblicazioni con primarie Case editrici e relatore in convegni e corsi sul tema della Responsabilità amministrativa ex D.Lgs. n. 231/01, su temi societari, fiscali e sulla revisione legale dei conti.
Maurizio Arena
Avvocato, curatore della Rivista online "I Reati Societari", Presidente dell'Osservatorio 231 Farmaceutiche, coordinatore della Commissione "D.lgs. 231/2001" dell'Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio.
Paolo Belardinelli
Amministratore della ISAQ Studio Srl, consulente nel campo della Sicurezza sul lavoro, Ambiente e Qualità: ambito gestionale, tecnico e didattico-formativo. Lead Auditor certificato, opera per primario Organismo di Certificazione BS OHSAS 18001. Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per aziende di diversi settori ATECO. Docente in corsi per Responsabili Gruppi di verifica BS OHSAS 18001:07. in corsi per RSPP, RLS, dirigenti, preposti e lavoratori, in materia di SSLL. Autore di pubblicazioni con primarie Case editrici e relatore in convegni e seminari.
Patrizia Camilletti
Senior partner di Hepta Consulenza (www.networkprofessionale.it), svolge un'intensa attività professionale nell'ambito dei sistemi di pianificazione e controllo, responsabilità sociale d'impresa (CSR) e modelli organizzativi ex D.Lgs. n. 231/01. È inoltre cultrice della materia di Economia Aziendale presso l'Università di Macerata.
Roberto Rocchegiani
Dirigente di ISA Yachts (www.isayachts.com), dal 2009 svolge l'attività di RSPP in un cantiere navale certificato OHSAS 18001. È inoltre Presidente di Federmanager Ancona, Pesaro e Urbino.
requisiti minimi hardware e software
- Sistema operativo Windows® 98 o successivi
- Browser Internet
- Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top