Aspetti legali e fiscali dell'Influencer Marketing

Celebrities, Content creator, Sportivi professionisti, Youtuber, Artisti
Special Price 45,60 €
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Anzichè 48,00 €
Disponibile

Autori Maria Lucia Di Tanna, Davide Greco, Giulia Leonie Ferrari

Pagine 404
Data pubblicazione Novembre 2023
Data ristampa
ISBN 8891663580
ean 9788891663580
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Celebrities, Content creator, Sportivi professionisti, Youtuber, Artisti
Collana Tax & Legal
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
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Autori Maria Lucia Di Tanna, Davide Greco, Giulia Leonie Ferrari

Pagine 404
Data pubblicazione Novembre 2023
Data ristampa
ISBN 8891663580
ean 9788891663580
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Celebrities, Content creator, Sportivi professionisti, Youtuber, Artisti
Collana Tax & Legal
Editore Maggioli Editore
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Il presente manuale si prefigge l’obiettivo di accompagnare il lettore all’interno del mondo delle celebrities che, con l’avvento dei social network, ha visto accrescere a dismisura la propria “popularity”.

I social network hanno enfatizzato un aspetto peculiare di questo mondo dorato: la capacità da parte delle celebrities (dalla meno conosciuta all’autentica star) di valorizzare e, contestualmente monetizzare, lo sfruttamento della propria immagine.

Il volume si presenta diviso in due parti.

Nella prima parte, più strettamente “legale”, gli autori si sono soffermati sull’analisi giuridica dei nuovi soggetti che si affacciano sul mercato, sui nuovi luoghi del business, online e offline, sui contratti tipici delle celebrities e sull’approfondimento delle odierne normative e correnti giurisprudenziali in materia.

Nella seconda parte, invece, vengono esaminati gli aspetti fiscali del diritto di sfruttamento dell’immagine, spaziando dalla legislazione domestica fino a quella internazionale e dedicando ampio spazio ai temi dell’utilizzo di star companies e di applicazione dei regimi attrattivi.

Il presente lavoro è stato ideato per coprire le necessità di consulenza di avvocati e dottori commercialisti che quotidianamente si trovano a dover fronteggiare temi legati allo sfruttamento dell’immagine o più genericamente riguardanti singole celebrities.

Il manuale è altresì arricchito da numerose esemplificazioni grafiche, pensate e create al fine di facilitare la trattazione di tematiche particolarmente complesse così da rendere fruibile il testo agli addetti ai lavori quali, a titolo di esempio: procuratori sportivi, vip agent o amministratori di model in tondo influencer agency management.

Maria Lucia Di Tanna
Dottore commercialista in Milano. Ha maturato una significativa esperienza nella consulenza fiscale e societaria specializzandosi, in particolare, nel tax planning rivolto ai cd. HNWI e U-HNWI e nelle operazioni di riorganizzazione dei gruppi familiari. Scrive abitualmente per Riviste specialistiche e quotidiani nazionali.

Davide Greco
Avvocato in Milano. Le sue aree di specializzazione comprendono la fiscalità d’impresa, la fiscalità dei c.d. HNWI, lo smobilizzo di pacchetti partecipativi di riferimento e la tutela dei patrimoni familiari nella prospettiva degli avvicendamenti generazionali. Scrive abitualmente per riviste specialistiche e quotidiani nazionali.

Giulia Leonie Ferrari
Avvocato in Milano. Consulente legale di importanti aziende per il mercato italiano ed estero. Ha una specifica competenza in tutte le materie connesse alla tutela del diritto d’immagine e alla tutela della proprietà intellettuale. Autrice di numerose pubblicazioni specialistiche e docente della Scuola notarile “Raffaele Viggiani”.

PRINCIPALI ARGOMENTI
◾ Profili soggettivi
◾ I “luoghi” di sfruttamento dell’immagine
◾ Attività e tipologie contrattuali
◾ La normativa sul consumatore
◾ La normativa sulla privacy
◾ I baby influencer
◾ Linee guida e best practices
◾ Profili reddituali
◾ Profili IVA
◾ Tax planning

Prefazione
1 I soggetti, tra novità e tradizione
1.1 Gli influencer
1.2 I micro e i nano influencer e gli influencer di settore
1.3 Gli YouTuber
1.4 Qualche esempio di YouTuber di successo
1.5 Pubblicità e monetizzazione
1.6 YouTube
1.7 Google AdSense
1.8 Altri metodi di monetizzazione
1.9 Le celebrities
1.10 Gli sportivi
1.11 Il diritto all’immagine degli sportivi
1.12 Le modelle e i modelli
1.13 Le tipologie di modella
1.14 Le agenzie
1.15 Gli artisti
1.16 Il diritto d’autore
1.17 La differenza tra autore, artista (interprete) e produttore
1.18 L’interprete, il produttore e i diritti connessi
1.19 Il cantautore
1.20 Agenti, manager e agenzie di management
1.21 Agenzie di talent
1.22 Le star companies
1.23 Commistione tra professioni
2 I luoghi
2.1 Online
2.2 L’identità digitale
2.3 I social media
2.4 Cosa pubblicare sui social media
2.5 I siti internet o website
2.6 La normativa e-commerce
2.7 La direttiva europea sul commercio elettronico
2.8 Informazioni dirette alla conclusione del contratto e inoltro dell’ordine
2.9 Il codice del consumo
2.10 Il new deal e la più recente normativa e-commerce del 2023
2.11 E-commerce e GDPR
2.12 I pop-up
2.13 Il white label
2.14 I banner pubblicitari
2.15 Affiliate marketing
2.16 Metaverso
2.17 Offline
2.18 Cartellonistica pubblicitaria
2.19 Utilizzo di capi e prodotti
2.20 Televisione
2.21 Riviste e carta stampata
2.22 Luoghi misti
3 Le attività e tipologie contrattuali (linee guida e elementi essenziali)
3.1 L’influencer marketing
3.2 Il contratto di sponsorizzazione (o di sponsorship)
3.3 Il divieto di pubblicità indiretta o occulta
3.4 Le regole per la pubblicità su web e social network
3.5 Altri strumenti pubblicitari
3.6 I contest e i concorsi a premi
3.7 I cosiddetti giveaway
3.8 Le eccezioni al D.P.R. 430/2001
3.9 Il contest artistico
3.10 I social casting
3.11 Il charity engagement
3.12 Modico valore
3.13 Le sanzioni
3.14 Il contratto di partnership e il Programma Partner di YouTube
3.15 Il contratto di agenzia
3.16 Il contratto di licenza d’uso
3.17 Il contratto di edizione musicale
3.18 Il diritto di sincronizzazione
3.19 Il contratto discografico
3.20 Il contratto di editoria 
3.21 Il contratto di cessione del diritto patrimoniale d’autore
3.22 I limiti al diritto patrimoniale d’autore
3.23 La parodia
3.24 Il copyright di immagini
3.25 Uso editoriale
3.26 Uso a fini di ricerca, insegnamento e critica
3.27 Condivisione delle immagini coperte da copyright sui social network
3.28 La licenza creative commons (CC), la c.d. Licenza creativa
3.29 Il contratto di management artistico
3.30 Il contratto di affiliazione commerciale online
3.31 L’endorsement
3.32 Il contratto di endorsement e di sponsorizzazione: elementi essenziali
3.33 Linee Guida per il contratto di sponsorizzazione
4 La normativa sul consumatore
4.1 Concorrenza sleale: art. 2598 c.c. e seguenti
4.2 Codice del consumo: decreto legislativo 206/2005
4.3 Pubblicità ingannevole: decreto legislativo 145/2007
4.4 API: codice di autodisciplina della comunicazione commerciale e Digital Chart
4.5 AGCM
4.6 Linee guida delle associazioni di categoria: l’esempio di CNMI
4.7 Il sindacato degli influencer
5 La normativa sulla privacy
5.1 GDPR e trattamento dei dati personali
5.2 La privacy nei rapporti con i follower: il Titolare del trattamento dei dati personali
5.3 Linee guida privacy
5.4 La privacy nei rapporti con lo sponsor
5.5 L’e-commerce e la mailing list
6 Infrazioni e sanzioni per violazione della normativa
6.1 L’intervento del giudice
6.2 Il Comitato di Controllo
6.3 Il Giurì
6.4 Il Garante per la protezione dei dati personali (il Garante privacy)
7 I baby influencer
7.1 Responsabilità
7.2 Particolari precauzioni
8 La Giurisprudenza
8.1 Caso Ferrari – Philipp Plein
8.2 Caso Ferretti Aeffe – Alitalia
8.3 Caso Barilla “Pan di Stelle”
8.4 Caso Falconeri
8.5 Caso Clarissa Marchese – Wycon
8.6 Caso Miamo Skincare
8.7 Caso Clinique
8.8 Caso Sunsilk
8.9 Caso Guerlain
8.10 Caso Fedez – Peugeot
8.11 Caso Ferragni – Balocco
8.12 Caso Sanremo – Instagram
9 To do/To do not (Linee Guida)
9.1 Cosa pubblicare/Cosa non pubblicare
9.2 La terminologia da utilizzare
9.3 Attività e sanzioni
9.4 Attività e best practices
10 Profili reddituali dello sfruttamento del diritto di immagine
10.1 Introduzione
10.2 Qualificazione reddituale
10.3 Redditi da lavoro dipendente
10.4 Redditi da lavoro autonomo
10.5 Redditi diversi
10.6 Considerazioni conclusive sulla qualificazione reddituale
10.7 Territorialità dei compensi derivanti dallo sfruttamento dell’immagine
11 Profili IVA
11.1 Introduzione
11.2 Presupposto soggettivo
11.3 Presupposto oggettivo
11.4 Presupposto territoriale
11.5 Profili IVA dello sfruttamento del diritto di immagine
12 I banner pubblicitari
12.1 Profili reddituali e modalità di tassazione
12.2 Profili IVA
13 Tax planning
13.1 L’utilizzo di star company
13.2 Utilizzo di una star company localizzata e costituita in Italia
13.3 Star company localizzata all’estero
13.4 Dalla normativa di fonte domestica a quella internazionale
13.5 Fattispecie elusive
13.6 Costituzione di una star company in un paese a fiscalità privilegiata e disciplina CFC
13.7 Veicoli societari interposti
13.8 Celebrity e star company residenti all’estero
13.9 Tax planning e contratti di mandato
13.10 Agency management residente in Italia
13.11 Agency management residente all’estero
14 Convenzioni internazionali e celebrities.
14.1 Il ruolo delle Convenzioni internazionali nelle fattispecie transnazionali. Brevi cenni
14.2 La residenza fiscale. Nozione interna e nozione convenzionale
14.3 Le fashion models internazionali
14.4 Artisti e sportivi professionisti
14.5 Influencer e YouTuber
15 Celebrities e regimi fiscali attrattivi
15.1 Introduzione
15.2 Il regime dei lavoratori impatriati
15.3 Regime impatriati e celebrities
15.4 Gli sportivi impatriati
15.5 Il regime dei neo-residenti
15.6 Flat tax e sfruttamento del diritto di immagine
15.7 Regime di flat tax e Cristiano Ronaldo
Postfazione

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