SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

Come applicare la procedura civile nel contenzioso tributario

Come applicare la procedura civile nel contenzioso tributario

Autori Nunzio Santi Di Paola
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 593
Pubblicazione Febbraio 2011 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838757755 / 9788838757754
Collana Gli Essenziali per l'Avvocato

Ratio - commento - giurisprudenza mappa - formulario
Con Cd-Rom per sistema operativo Windows 98 o successivi

Prezzo Online:

49,00 €

41,65 €

L'opera, aggiornata alla recente GIURISPRUDENZA e alle ultime CIRCOLARI dell'Agenzia delle Entrate, vuole essere un manuale che illustra in modo sistematico l'applicabilità delle norme del codice di procedura civile nel contenzioso tributario. Infatti, come recita l'art. 1, comma 2, d.lgs. 546/1992 che "i giudici tributari applicano le norme del presente decreto e, per quanto da esse non disposto e con esse compatibili, le norme del codice di procedura civile", si apprende che nel processo tributario si applicano anche le norme del c.p.c.. Per il professionista si apre così un amletico dubbio su quali norme sono applicabili, poiché riconosciute tali anche dall' interpretazione giurisprudenziale, e come utilizzarle nell'ambito del contenzioso tributario.
L'INDICE SOMMARIO del volume riporta l'articolato e le rubriche dell'intero codice di procedura civile indicando per ogni voce se l'articolo è NON APPLICABILE o APPLICABILE oppure APPLICABILE NEI LIMTITI della specifica normativa del contenzioso tributario.
In ordine alla compatibilità tra due norme, se la dottrina ne ritiene la sussistenza qualora l'utilizzo simultaneo delle due norme in questione non precluda la realizzazione della loro funzione propria, la CORTE DI CASSAZIONE ha elaborato un PRINCIPIO più complesso: quando per un istituto, attraverso espresso rinvio di legge, è prevista la possibilità di applicazione di norme appartenenti ad altra materia (per relationem), il limite di tale applicazione, solitamente indicato espressamente nel rinvio, va individuato nella compatibilità con la peculiarità dell'istituto in questione.
Il Cd-Rom allegato contiene il FORMULARIO compilabile e stampabile.
"Gli Essenziali per l'avvocato". Si è cercato di studiare, il giusto equilibrio tra l'esigenza di avere subito a disposizione le nozioni indispensabili di dottrina e giurisprudenza e un modello come esempio operativo.
Nella struttura come primo elemento si trova la RATIO che indica la fonte normativa delle questioni trattate, segue poi il COMMENTO sostanziale con riferimenti dottrinari e al diritto vivente, a volte suddiviso in SEZIONI SPECIFICHE evidenziate in carattere maiuscolo per meglio focalizzare alcuni aspetti della tematica. E poi ancora, la GIURISPRUDENZA che raccoglie una rassegna delle massime più interessanti e recenti riguardo agli aspetti giuridici coinvolti. Poi segue la MAPPA, di immediata comprensione, che, impostata graficamente come "diagramma di flusso", raccoglie "l'essenziale" di quanto detto nel commento, infine troviamo la FORMULA quale modello da personalizzare secondo le proprie esigenze (sul Cd-Rom allegato è presente l'intero formulario editabile e stampabile).

Nunzio Santi Di Paola, Avvocato cassazionista, Tributarista, Consigliere di Amministrazione di S.p.A., Consigliere dell'ASLA, già membro di commissioni consultive presso la C.C.I.I.A. di Catania. Collaboratore di quotidiani e riviste giuridiche. Titolare dello Studio Legale Di Paola & Partners. Ha conseguito diverse specializzazioni: in materie Tributarie e Fiscali, Giurista d'Impresa, in Diritto Societario Riformato, in Trust e negozi fiduciari, in Gestione del credito e procedure concorsuali. Autore di diversi testi giuridici oltre che con Maggioli Editore anche con gli altri editori del settore.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top