Concorso 5410 posti Ministero della Giustizia 1060 Tecnici di amministrazione - Prova scritta

Teoria e Test
Prezzo speciale 24,70 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 26,00 €
Disponibile

Autori Luigi Tramontano

Pagine 646
Data pubblicazione Aprile 2022
Data ristampa
ISBN 8891658333
ean 9788891658333
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Teoria e Test
Collana Concorsi&Esami
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
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Autori Luigi Tramontano

Pagine 646
Data pubblicazione Aprile 2022
Data ristampa
ISBN 8891658333
ean 9788891658333
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Teoria e Test
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Sulla Gazzetta Ufficiale dell’1 aprile 2022 n. 26 è stato pubblicato il bando di concorso per 5410 posti presso il Ministero della Giustizia.

Tra i profili richiesti è presente quello per 1060 Tecnici di Amministrazione.

La selezione per i candidati al profilo di Tecnico di Amministrazione avverrà attraverso:
- valutazione dei titoli;
- prova scritta unica: test di 40 domande da risolvere entro 60 minuti su diritto amministrativo, servizi di cancelleria lingua inglese.

Il manuale presenta in maniera chiara e approfondita tutte le materie richieste per la preparazione alla prova scritta:
- Diritto amministrativo,
- Servizi di cancelleria,
- Lingua inglese (quiz).

Nella sezione online disponibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, è presente anche un utile simulatore di quiz su tutte le materie oggetto della prova scritta, per allenarsi in vista della prova.

Luigi Tramontano
Giurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di tecnica legislativa.

› Diritto amministrativo
› Servizi di cancelleria
› Lingua inglese (quiz)

Materiali online:
- Simulatore di quiz

LIBRO PRIMO DIRITTO AMMINISTRATIVO

Capitolo 1 Il Governo. Pluralismo istituzionale, organi e competenze della P.A.

1.1 Quadro generale dell’organizzazione statale centrale

1.1.1 Lo Stato-amministrazione e le formule organizzatorie

1.1.2 Il Governo, i Ministeri e la Governance per il PNRR

1.1.2.1 Il ruolo del Governo nell’ordinamento italiano

1.1.2.2 Nomina, operatività e caduta del Governo

1.1.2.2.1 Il ruolo del Capo dello Stato nella procedura di nomina del Governo

1.1.2.2.2 Il voto di fiducia

1.1.2.2.3 La crisi del Governo: crisi parlamentare

1.1.2.2.4 La crisi del Governo: crisi extraparlamentare

1.1.2.3 La struttura del Governo: disciplina costituzionale e legislativa

1.1.2.4 Il Presidente del Consiglio

1.1.2.5 I Ministri ed i Ministeri

1.1.2.5.1 I Ministri

1.1.2.5.2 I sottosegretari di Stato e i vice Ministri

1.1.2.6 Il Consiglio dei Ministri

1.1.2.7 Altri organi e strutture governative

1.1.2.8 La responsabilità degli organi di Governo

1.1.2.9 Governo e pubblica amministrazione

1.1.2.10 Gli organi ausiliari

1.1.2.11 La Governance per l’attuazione del PNRR

1.1.2.11.1 Cabina di regia per il Piano nazionale di ripresa e resilienza

1.1.2.11.2 Tavolo permanente per il partenariato economico, sociale e territoriale

1.1.2.11.3 Segreteria tecnica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

1.1.2.11.4 Unità per la razionalizzazione e il miglioramento della regolazione e Ufficio per la semplificazione

1.1.2.11.5 Coordinamento della fase attuativa

1.1.2.11.6 Attuazione degli interventi del PNRR

1.1.2.11.7 Misure per accelerare la realizzazione degli investimenti pubblici

1.1.2.11.8 Poteri sostitutivi e superamento del dissenso

1.1.2.11.9 Il Nucleo PNRR Stato-Regioni

1.1.3 La riforma della Pubblica Amministrazione operata con la legge Madia

1.1.4 Le società partecipate, l’affidamento in house e le società a partecipa­zione mista

1.2 L’organizzazione statale periferica

1.2.1 Premessa

1.2.2 Il Prefetto e gli Uffici territoriali di Governo (UTG)

1.3 Gli enti pubblici nel pluralismo istituzionale

1.3.1 Nozione e classificazione

1.3.2 I caratteri degli enti pubblici

1.3.3 Le Agenzie

1.4 Le Autorità amministrative indipendenti

1.5 L’influenza del diritto europeo

1.5.1 L’organismo di diritto pubblico

1.5.2 L’impresa pubblica

1.6 Enti territoriali – Amministrazione regionale e locale (rinvio)

1.7 Gli organi e gli uffici

1.7.1 Definizioni

1.7.2 La classificazione degli organi

1.7.3 Rapporto organico e rapporto di servizio

1.8 Attribuzione e competenza: definizioni e tipologie

1.9 Il trasferimento di competenza

1.9.1 Premessa

1.9.2 La delega

1.9.3 L’avocazione

1.9.4 La sostituzione

1.9.5 Il difetto di competenza

1.10 Le relazioni tra gli organi

1.10.1 La gerarchia

1.10.2 La direzione ed il coordinamento

1.11 Il controllo

1.11.1 Nozione e funzione di controllo

1.11.2 Il controllo sugli organi

1.11.3 Il controllo sugli atti

1.11.4 Il controllo sull’attività

1.11.5 I controlli interni sull’attività

1.12 L’esercizio di fatto di pubbliche funzioni. Il funzionario di fatto

Capitolo 2 La disciplina del rapporto di pubblico impiego. Responsabilità, comportamento e sanzioni

2.1 Il cammino della privatizzazione

2.2 La riforma Brunetta: il percorso inverso della rilegificazione

2.3 Il «decreto Madia»

2.4 Il sistema delle fonti del pubblico impiego

2.5 La micro e la macro organizzazione

2.6 La contrattazione collettiva

2.7 La contrattazione integrativa

2.8 L’accesso al pubblico impiego

2.8.1 Il reclutamento, il ROC e le nuove regole di cui al decreto COVID n. 44 del 2021 e al decreto reclutamento n. 80 del 2021

2.8.1.1 Le procedure concorsuali semplificate di cui al D.L. 44/2021

2.8.1.2 Le nuove regole in materia di reclutamento di cui al D.L. 80/2021

2.9 Lavoro a tempo parziale

2.10 Lavoro a tempo determinato (o a termine)

2.11 Contratto di somministrazione

2.12 Il lavoro agile (c.d. smart working)

2.13 L’attenzione al benessere organizzativo

2.14 Il regime delle progressioni

2.15 La modificazione soggettiva

2.15.1 La mobilità volontaria

2.15.2 La mobilità obbligatoria

2.15.3 La mobilità tra pubblico e privato

2.16 L’esercizio di mansioni superiori

2.17 Il nuovo status del dipendente pubblico

2.18 La responsabilità dei dipendenti pubblici e le sanzioni disciplinari

2.19 Il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

2.19.1 I principi generali

2.19.2 Le singole fattispecie

2.19.3 I rapporti con il pubblico

2.19.4 Le disposizioni particolari per i dirigenti

2.19.5 Vigilanza, monitoraggio ed attività formative

2.19.6 La violazione dei doveri del codice e la responsabilità

2.19.7 L’obbligo del green pass (le nuove regole di cui al D.L. 21 settembre 2021, n. 127 conv. in L. 19 novembre 2021, n. 165)

2.20 La dirigenza e il management locale

2.20.1 Il rapporto politica-amministrazione e le funzioni dirigenziali

2.20.2 La culpa in vigilando del dirigente

2.20.3 La delega di funzioni dirigenziali

2.21 Trasparenza e anticorruzione (rinvio)

2.22 Il Nucleo della concretezza e il Piano triennale delle azioni concrete per l’efficienza delle Pubbliche Amministrazioni

2.23 Piano integrato di attività e organizzazione

2.24 Cessazione del rapporto di lavoro presso le amministrazioni pubbliche

2.25 Il riparto di giurisdizione in materia di pubblico impiego

Capitolo 3 L’esercizio della funzione amministrativa: attività discrezionale e provvedimentale

3.1 Discrezionalità amministrativa

3.2 Discrezionalità tecnica, accertamento tecnico e discrezionalità mista

3.3 Il merito

3.4 Le posizioni soggettive

3.4.1 Concetto di situazione giuridica soggettiva

3.4.2 Definizione e tipologie dell’interesse legittimo

3.4.3 La posizione giuridica di diritto soggettivo

3.5 Interessi diffusi e collettivi

3.6 La class action nei confronti della P.A.

3.7 Gli atti e i provvedimenti amministrativi (rinvio)

3.7.1 Nozione

3.7.2 Gli elementi essenziali

3.7.3 Gli elementi accidentali

3.7.4 La struttura formale dell’atto

3.7.5 I caratteri

3.7.6 L’efficacia

3.7.7 L’esecutività e l’eseguibilità

3.8 L’autorizzazione e le figure affini

3.9 La segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) (rinvio)

3.10 Il silenzio assenso in luogo dell’autorizzazione espressa

3.11 La concessione

3.12 Il permesso di costruire e la CILA

3.13 I provvedimenti restrittivi: gli atti ablatori

3.14 Gli atti sanzionatori

3.15 L’espropriazione

3.16 I certificati

3.17 Le autocertificazioni

3.17.1 Le dichiarazioni sostitutive di certificazioni

3.17.2 L’oggetto delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni

3.17.3 Le dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà

3.17.4 Certificazioni verdi COVID-19

3.18 L’informatizzazione e la digitalizzazione

3.18.1 Il Codice dell’amministrazione digitale

3.18.1.1 I diritti dell’amministrazione digitale

3.18.1.2 Transizione digitale: le nuove regole di cui al D.L. 77/2021 convertito in L. 108/2021 (c.d. decreto semplificazioni bis)

3.18.1.2.1 Misure per la diffusione delle comunicazioni digitali delle pubbliche amministrazioni e divario digitale: il Sistema di gestione deleghe

3.18.1.2.2 Semplificazione di dati pubblici

3.18.1.2.3 Violazione degli obblighi di transizione digitale

3.18.2 La dematerializzazione dei documenti

3.18.2.1 Il documento informatico

3.18.2.2 Il fascicolo informatico

3.18.2.3 Il protocollo informatico

3.18.3 Firma digitale

3.18.4 Le copie di atti e documenti informatici

3.18.5 Il Sistema pubblico di connettività (SPC)

3.18.6 Il Sistema pubblico di identità digitale (SPID)

3.18.7 Cybersecurity

3.18.8 I pagamenti alla P.A. con modalità informatiche

3.18.8.1 Il sistema PagoPA

3.18.9 La Piattaforma per la notificazione digitale degli atti della P.A.

Capitolo 4 Procedimento e atti amministrativi. Trasparenza, accesso, anticorruzione e protezione dei dati personali

4.1 Nozione e funzione del procedimento amministrativo

4.2 Il procedimento amministrativo secondo la legge 241 del 1990. La tra­sparenza e i principi generali interni e di rilievo europeo

4.3 L’obbligo di provvedere

4.4 Il danno da ritardo e il suo risarcimento

4.5 La comparazione degli interessi. La Conferenza di servizi

4.6 Le fasi del procedimento. L’unità organizzativa e il responsabile del procedimento

4.6.1 Fasi del procedimento

4.6.2 Unità organizzativa e responsabile del procedimento

4.6.3 La comunicazione di avvio del procedimento

4.6.4 Il preavviso di rigetto

4.7 La semplificazione del procedimento amministrativo

4.8 Il silenzio della P.A.

4.9 Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)

4.10 Il diritto di accesso alla documentazione amministrativa

4.10.1 Le fonti interessate

4.10.2 La legittimazione attiva al diritto di accesso

4.10.3 La legittimazione passiva al diritto di accesso

4.10.4 Il documento amministrativo quale oggetto del diritto di accesso

4.10.5 Le ipotesi di esclusione

4.10.6 La richiesta di accesso

4.10.7 Rapporti tra diritto di accesso e tutela dei dati personali

4.10.8 L’accesso civico

4.10.9 Autocertificazioni (la riforma del 2020)

4.11 Protezione dei dati personali

4.11.1 Fonti in materia di trattamento dei dati

4.11.2 GDPR – Regolamento generale sulla protezione dei dati

4.11.2.1 Ambito di applicazione

4.11.2.2 Le principali definizioni

4.11.2.3 I principi generali in tema di trattamento dei dati personali

4.11.2.4 Trattamento di categorie particolari di dati personali

4.11.2.5 Diritti dell’interessato

4.11.2.6 Le figure fondamentali connesse alla protezione dei dati

4.11.2.7 Codici di condotta e certificazioni

4.11.2.8 Misure di sicurezza e accountability

4.11.3 Codice in materia di protezione dei dati personali

4.12 L’attività non autoritativa della pubblica amministrazione

4.12.1 Lineamenti generali

4.12.2 Tipologie di accordi

4.13 La partecipazione al procedimento

4.14 L’apporto collaborativo degli organi consultivi: pareri e valutazioni tec­niche

4.15 Anticorruzione. Disciplina e strumenti di prevenzione

4.15.1 Note introduttive

4.15.2 I soggetti dell’anticorruzione

4.15.3 I Piani Anticorruzione e le misure di prevenzione

4.16 L’efficacia del provvedimento

4.16.1 Regole generali

4.16.2 Il riesame dei provvedimenti amministrativi

4.16.2.1 Note introduttive

4.16.2.2 Annullamento d’ufficio o autoannullamento

4.16.2.3 Revoca e decadenza

4.16.2.4 I provvedimenti ad effetto conservativo

4.16.2.5 Principio del giusto procedimento

4.16.2.6 Riemissione di provvedimenti annullati dal giudice per vizi inerenti ad atti endoprocedimentali

4.16.3 L’esecuzione d’ufficio

4.17 Gli atti e i provvedimenti amministrativi

4.17.1 Nozione di provvedimento amministrativo

4.17.2 Classificazione degli atti amministrativi

4.17.3 Atti di alta amministrazione e atti politici

4.17.4 Pareri

4.17.5 La concessione e l’autorizzazione (rinvio)

4.17.6 I provvedimenti ablativi

4.18 I caratteri del provvedimento amministrativo

4.19 Gli elementi essenziali del provvedimento

4.20 La motivazione

4.21 I requisiti del provvedimento amministrativo

4.22 Le patologie dell’azione amministrativa

4.22.1 L’invalidità in generale

4.22.2 I vizi di legittimità ed i vizi di merito. La legittimità e la liceità

4.22.3 La nullità, l’annullabilità e l’irregolarità del provvedimento

4.22.3.1 Nullità

4.22.3.2 Annullabilità

4.22.4 I vizi non invalidanti il provvedimento amministrativo

4.22.5 Classificazione dell’invalidità

4.22.6 L’illegittimità costituzionale dell’atto amministrativo

4.22.7 La non compatibilità del provvedimento amministrativo con il diritto UE

Capitolo 5 Beni e patrimonio

Rinvio

Capitolo 6 Attività contrattuale della pubblica amministrazione. Il Codice dei contratti pubblici

Rinvio

Capitolo 7 La responsabilità della pubblica amministrazione

Rinvio

Capitolo 8 Giustizia amministrativa. Il Codice del processo amministrativo

Rinvio

Capitolo 9 Le fonti del diritto

9.1 Note introduttive

9.2 I criteri disciplinanti i rapporti tra le fonti del diritto

9.3 La scala gerarchica delle fonti del diritto

9.4 Le fonti costituzionali

9.5 Le fonti primarie

9.6 Le fonti secondarie e terziarie

9.7 La Costituzione

9.8 Le leggi statali

9.8.1 Il potere legislativo

9.8.2 La potestà legislativa statale

9.8.3 La potestà legislativa concorrente

9.8.4 La potestà legislativa esclusiva residuale regionale

9.8.5 La riserva di legge e il principio di legalità

9.9 Il decreto legislativo delegato

9.9.1 La legge delega

9.9.2 I contenuti della legge delega

9.9.3 Il decreto legislativo delegato ed i suoi limiti

9.10 Il decreto legge

9.10.1 Il procedimento

9.10.2 I limiti

9.10.3 La mancata conversione ed il diniego di conversione del decreto legge

9.11 Gli statuti e le leggi regionali

9.12 I codici ed i testi unici

9.13 Le fonti secondarie: i tratti salienti

9.13.1 I regolamenti dell’esecutivo: definizione e distinzioni

9.13.2 Caratteristiche

9.13.3 Tipologie di regolamenti

9.14 Atti normativi secondari ed atti amministrativi generali

9.15 Le ordinanze di necessità ed urgenza

9.16 Atti necessitati e bandi militari

9.17 Altre fattispecie

9.18 Le norme interne

9.18.1 Nozione

9.18.2 Le circolari amministrative: definizione, classificazione e impugnazione

9.18.3 La prassi amministrativa e la consuetudine

9.19 Le fonti derivanti dal diritto sovranazionale

Capitolo 10 Gli enti locali nel Titolo V della Costituzione: evoluzione e natura giuridica

10.1 Gli enti locali e il principio di sussidiarietà

10.2 Il testo unico degli enti locali: D.Lgs. 267/2000

10.3 Definizione e fonti

10.4 L’autonomia degli enti locali

10.5 Gli elementi costitutivi degli enti locali

10.6 Dalla legge costituzionale n. 3/2001 alla legge n. 131/2003

10.6.1 La legge sul federalismo fiscale (L. 42/2009)

10.6.2 La legge Delrio (L. 56/2014)

10.6.3 La governance per l’attuazione del PNRR e i nuovi poteri sostitutivi (rinvio)

10.7 Gli organi periferici dello Stato

10.7.1 Il Prefetto e gli Uffici territoriali del Governo

10.7.2 Le funzioni in ambito provinciale del Prefetto

10.7.3 Il Prefetto e le funzioni in ambito regionale

10.7.4 Il Sindaco quale ufficiale di Governo

10.7.5 Le conferenze permanenti (rinvio)

Capitolo 11 Le regioni nel Titolo V della Costituzione: evoluzione e natura giuridica

11.1 Nozioni introduttive

11.2 Autonomia statutaria, legislativa e regolamentare delle regioni

11.2.1 Lo statuto

11.2.2 Gli statuti delle Regioni speciali

11.2.3 Le leggi statutarie

11.2.4 Autonomia statutaria

11.2.5 Contenuto degli statuti

11.2.6 Autonomia legislativa

11.2.7 La potestà legislativa delle Regioni a statuto speciale

11.2.8 La clausola di maggior favore

11.2.9 Il regionalismo differenziato

11.2.10 I limiti all’attività legislativa regionale

11.2.11 Procedimento di formazione delle leggi regionali

11.2.12 Autonomia regolamentare

11.2.13 Il controllo sugli atti amministrativi regionali

11.2.14 L’autonomia finanziaria

11.2.15 Le funzioni amministrative

11.2.16 I principi della sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza

11.3 Il sistema di governo regionale

11.3.1 Note introduttive

11.3.2 Il Consiglio regionale

11.3.3 Il Presidente del Consiglio e l’Ufficio di Presidenza

11.3.4 Lo status di consigliere regionale

11.3.5 Funzioni del Consiglio

11.3.6 La Giunta regionale

11.3.6.1 Funzioni

11.3.7 Il Presidente della Regione

11.3.7.1 Poteri e funzioni

11.3.7.2 Le ipotesi di cessazione dalla carica di Presidente

11.3.8 Il difensore civico regionale

11.3.9 Spending review e parametri ordinamentali delle regioni

11.4 Coordinamento, gestione e controllo

11.4.1 Il controllo dello Stato sulla funzionalità degli organi regionali

11.4.1.1 Segue: Gli istituti dello scioglimento sanzionatorio del Consiglio regio­nale e della rimozione del Presidente della Giunta regionale

11.4.1.2 Segue: Le altre ipotesi di scioglimento. La regola dell’«aut simul sta­bunt, aut simul cadent» e le sue conseguenze sulla forma di governo regionale

11.4.2 Le conferenze Stato-autonomie territoriali

11.4.3 La Commissione parlamentare per le questioni regionali

11.5 I poteri sostitutivi di Stato e Regioni

11.6 Il Rappresentante dello Stato per i rapporti con le autonomie

11.7 Il Consiglio delle autonomie locali

11.8 Sessione europea della Conferenza Stato-regioni

11.9 Sessione europea della Conferenza Stato-città ed autonomie locali

11.10 Le Regioni e il diritto internazionale

11.11 La costituzionalizzazione del potere estero delle Regioni con la L. cost. 3/2001

11.12 I rapporti tra le Regioni e l’Unione europea

11.13 La governance per l’attuazione del PNRR e i nuovi poteri sostitutivi (rinvio)

LIBRO SECONDO SERVIZI DI CANCELLERIA

Capitolo 1 Il personale amministrativo degli uffici giudiziari

1.1 Inquadramento generale

1.2 Classificazione del personale non dirigenziale

1.2.1 Le regole contenute nel CCNL 14 settembre 2007

1.2.1.1 La Prima Area

1.2.1.2 La Seconda Area

1.2.1.3 La Terza Area

1.2.2 Le regole contenute nel CCNL del 29 luglio 2010

1.2.3 Le regole contenute nel D.M. 9 novembre 2017

1.3 Il personale di cancelleria

1.4 I compiti del dirigente amministrativo

Capitolo 2 I depositi giudiziari

2.1 Concetti generali

2.2 I soggetti

2.3 I depositi presso gli uffici postali e gli istituti di credito

2.4 La Cassa delle Ammende

2.5 Il Fondo Unico Giustizia

2.5.1 I provvedimenti di restituzione, confisca e devoluzione delle risorse che affluiscono al Fondo Unico Giustizia

2.6 I registri di cancelleria (rinvio)

2.7 I mandati tratti sul registro Mod. I

2.8 Conversione in vaglia

2.9 Rinnovazione e duplicazione dei mandati

2.10 Sospensione del pagamento dei mandati

Capitolo 3 Il patrocinio a spese dello Stato

3.1 Regole fondamentali

3.1.1 L’istituto in generale

3.1.2 La mediazione obbligatoria

3.1.3 La negoziazione assistita

3.1.4 L’istanza di ammissione

3.1.5 La nomina del difensore e del consulente tecnico di parte

3.1.6 La liquidazione dei compensi e delle spese

3.2 Patrocinio a spese dello Stato nel processo civile

3.2.1 Applicabilità dell’istituto

3.2.2 Gli effetti sulle spese

3.2.3 La revoca dell’ammissione

3.2.4 Il recupero delle spese processuali

3.2.5 Estensione ad effetti limitati delle norme sul patrocinio a spese dello Stato in materia civile

3.3 Patrocinio a spese dello Stato nel processo penale

3.3.1 Applicabilità dell’istituto

3.3.2 Gli effetti sulle spese processuali

3.3.3 La revoca dell’ammissione

3.3.4 Il recupero delle spese processuali

3.3.5 Estensione ad effetti limitati delle norme sul patrocinio a spese dello Stato in materia penale

Capitolo 4 Le spese di giustizia pagate dall’erario

4.1 Le spese a carico dello Stato

4.2 Il registro delle spese

4.2.1 Il foglio delle notizie. La circolare 26 giugno 2003, n. 9

4.3 La liquidazione e il pagamento degli importi

4.4 Pagamenti in favore della magistratura onoraria

4.5 Ipotesi residuali di pagamento presso gli uffici postali e regolazioni contabili

4.6 Ottemperanze fiscali

Capitolo 5 Spese di spedizione, diritti e indennità di trasferta degli ufficiali giudiziari

5.1 Regole generali

5.2 Notificazioni nel processo penale

5.3 Notificazioni nel processo civile, amministrativo, contabile e tributario

5.4 Atti di esecuzione nel processo civile

5.5 Spese di spedizione

5.6 Diritto di copia e diritto di certificato

5.7 Trasferte per il compimento di atti fuori dalla sede in cui si svolge il processo penale e civile

5.8 Testimoni nel processo penale, civile, amministrativo e contabile

5.9 Ausiliari del magistrato nel processo penale, civile, amministrativo, contabile e tributario

5.10 Indennità di custodia nel processo penale, civile, amministrativo, con­tabile e tributario

5.11 Pubblicazione dei provvedimenti del magistrato nel processo penale e civile

5.12 Demolizione di opere abusive e riduzione in pristino dei luoghi nel processo penale e amministrativo

5.13 Indennità dei magistrati onorari, dei giudici popolari e degli esperti componenti degli uffici giudiziari penali e civili

5.14 Spese escluse e spese straordinarie nel processo penale

5.15 Domanda di liquidazione e decadenza

5.16 Registrazione degli atti giudiziari nel processo civile e amministrativo

5.17 Registrazione degli atti giudiziari nel processo penale

Capitolo 6 Il contributo unificato ed altri oneri a carico delle parti private

6.1 Disposizioni generali relative al processo civile, amministrativo, conta­bile e tributario

6.2 Il pagamento del contributo unificato e le ripercussioni dovute all’e­mergenza sanitaria da COVID-19

6.3 Importo del contributo unificato

6.4 Controllo della dichiarazione di valore e del pagamento del contributo unificato

6.5 Rimborso del contributo unificato erroneamente versato (la circ. Mef n. 33 del 2007)

6.6 L’anticipazione forfettaria per le notificazioni eseguite su richiesta del­la cancelleria e le spese per le notificazioni a richiesta delle parti

6.7 L’imposta di bollo

6.8 L’imposta di registro

6.9 I diritti di cancelleria

6.10 Pubblicità sul portale delle vendite pubbliche

6.11 Registrazione degli atti giudiziari nel processo civile e amministrativo

6.12 Registrazione degli atti giudiziari nel processo penale

Capitolo 7 La prenotazione a debito e il registro delle spese prenotate

7.1 Regole comuni

7.2 Annotazione

Capitolo 8 Il recupero delle spese di giustizia

8.1 La procedura per il recupero

8.2 Le spese ripetibili in materia penale e il loro recupero

8.3 Ipotesi particolari di spese processuali in ambito penale

8.4 Il recupero delle spese in materia civile

8.5 La procedura di riscossione, la sospensione, il discarico dal ruolo

8.6 Peculiarità della riscossione nel processo penale

8.7 Sospensione amministrativa della riscossione

8.8 Discarico del ruolo

8.9 Rimborso delle somme iscritte a ruolo riconosciute indebite

8.10 Dilazioni e rateizzazioni

8.11 La remissione del debito

8.12 Conversione della pena pecuniaria

8.13 L’annullamento dei crediti

8.14 Il pagamento e la riscossione del contributo unificato

Capitolo 9 Locali e mobili degli uffici giudiziari

9.1 Disciplina generale e conferenza permanente

9.2 Modulistica prescritta dalla Ragioneria generale dello Stato

9.3 Regolamento per le gestioni dei consegnatari

9.3.1 Note introduttive

9.3.2 Precisazioni terminologiche e competenze dei consegnatari

9.3.3 Sistema di scritture (l’inventario)

Capitolo 10 Spese di ufficio

10.1 Generalità

10.2 Costituzione e gestione del fondo per le spese di ufficio

10.3 Registri

10.4 Approvvigionamento di beni e servizi

10.5 Acquisto del materiale di facile consumo

Capitolo 11 Gli archivi giudiziari e i registri

11.1 Gli atti archiviabili

11.1.1 L’archiviazione cartacea

11.1.2 L’archivio digitale

11.2 La sorveglianza sugli archivi

11.3 Lo scarto dei materiali

Capitolo 12 I registri di cancelleria

12.1 Regole generali

12.2 I registri in materia civile

12.3 I registri in materia penale

Capitolo 13 Norme sulla documentazione amministrativa (rinvio)

Rinvio

Capitolo 14 Le ripercussioni dovute all’emergenza sanitaria COVID-19

14.1 Modifiche causate dalla pandemia Covid

14.2 In particolare le ripercussioni nel processo penale e nel processo civile

14.2.1 Le ripercussioni in ambito di processo penale

14.2.2 Processo penale telematico (PPT)

14.2.3 Le ripercussioni in ambito di processo civile

14.2.4 Gli atti del cancelliere e le comunicazioni

14.2.5 L’attività di notificazione degli atti: forme e modalità di esecuzione

14.2.6 Le comunicazioni e le notificazioni nel processo civile digitalizzato

14.2.7 Il processo civile telematico P.C.T. (rinvio)

14.3 In particolare le ripercussioni nel processo amministrativo, contabile e tributario

14.3.1 Misure urgenti relative al processo amministrativo connesse all’emer­genza epidemiologica da COVID-19

14.3.2 Disposizioni in materia di giudizio contabile nonché misure urgenti relative allo svolgimento delle adunanze e delle udienze del processo contabile durante l’ulteriore periodo di proroga dello stato di emer­genza epidemiologica

14.3.3 Misure urgenti relative allo svolgimento del processo tributario

Capitolo 15 Casellario giudiziale

15.1 Premesse generali

15.2 Gli uffici competenti

15.3 Provvedimenti iscrivibili e relativo contenuto

15.4 Iscrizione dei provvedimenti e la loro eliminazione

15.5 I servizi certificativi

15.5.1 I soggetti richiedenti: l’autorità giudiziaria italiana e straniera, i difen­sori

15.5.2 La persona e l’ente interessati

15.5.3 Le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi

15.5.4 Certificato del casellario giudiziale per ragioni di elettorato

15.6 Controversie in materia di iscrizioni e certificati

LIBRO TERZO LINGUA INGLESE

Questionario n. 1 – Elementary

Risposte al questionario n. 1

Questionario n. 2 – Elementary

Risposte al questionario n. 2

Questionario n. 3 – Intermediate

Risposte al questionario n. 3

Questionario n. 4 – Intermediate

Risposte al questionario n. 4

Questionario n. 5 – Advanced

Risposte al questionario n. 5

Questionario n. 6 – Advanced

Risposte al questionario n. 6

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