Contabilità delle Istituzioni Scolastiche per Dirigenti scolastici e DSGA

Manuale con Schemi e Esempi pratici
Special Price 23,75 €
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Anzichè 25,00 €
Disponibile

Autori Maria Rosaria Tosiani

Pagine 253
Data pubblicazione Aprile 2023
Data ristampa
ISBN 8891663900
ean 9788891663900
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Manuale con Schemi e Esempi pratici
Collana Concorsi&Esami
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
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Autori Maria Rosaria Tosiani

Pagine 253
Data pubblicazione Aprile 2023
Data ristampa
ISBN 8891663900
ean 9788891663900
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Manuale con Schemi e Esempi pratici
Collana Concorsi&Esami
Editore Maggioli Editore
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Il volume offre un quadro completo e aggiornato sui principi e le norme sulla contabilità dello Stato e, in particolare, sulla contabilità delle istituzioni scolastiche.

Nella prima parte il testo illustra gli elementi essenziali della contabilità dello Stato, aggiornati con la normativa vigente.

Nella seconda parte approfondisce la contabilità delle istituzioni scolastiche in tutti i suoi aspetti:
- programmazione finanziaria delle istituzioni scolastiche;
- redazione e gestione del programma annuale;
- servizio di cassa e scritture contabili obbligatorie;
- rendicontazione.

Segue un utile esempio pratico sulla costruzione del programma annuale suddiviso nelle varie fasi di costruzione.

Nella terza parte viene infine trattata l’attività negoziale delle Istituzioni scolastiche anche alla luce del nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023).

Il testo è arricchito da schemi grafici ed esemplificazioni pratiche, risultando così un utile strumento per lo studio e la comprensione della materia contabile.

Il volume si presenta quindi come uno strumento agevole, aggiornato e completo per la preparazione per i concorsi per DS e DSGA, ma anche per coloro che già svolgono la funzione di DS e DSGA e che vogliono completare la preparazione per una migliore conoscenza della materia.

Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono presenti 3 videolezioni di approfondimento sulla normativa di riferimento, a cura dell’autrice.

Maria Rosaria Tosiani, Laureata in economia e commercio ed abilitata alla professione di dottore commercialista, è DSGA in una scuola a Bologna. Autrice di articoli e pubblicazioni su tematiche fiscali e amministrativo-contabili connesse al mondo della scuola. Collabora con riviste e svolge compiti di relatrice ed esperta in corsi di formazione per il personale scolastico.

› Elementi di contabilità pubblica
› Programmazione finanziaria delle istituzioni scolastiche
› Redazione e gestione del programma annuale
› Servizio di cassa e scritture contabili obbligatorie
› Rendicontazione
› Beni e contratti pubblici
› Patrimonio e attività negoziale delle istituzioni scolastiche

IL VOLUME INCLUDE:
◾ Materiali online:
- Videolezioni a cura dell’autrice

Premessa

PARTE PRIMA
LA CONTABILITÀ PUBBLICA E IL BILANCIO DELLO STATO
Capitolo 1
Definizione e fonti della contabilità pubblica
1.1. Le fonti normative della contabilità pubblica
Capitolo 2
Il bilancio dello Stato in generale
2.1. Definizione
2.2. Funzione del bilancio
2.3. Anno finanziario ed esercizio finanziario
2.4. Tipi di bilancio
2.5. Requisiti del bilancio: i principi del bilancio pubblico
Capitolo 3
La costruzione del bilancio dello Stato e l’art. 81 della Costituzione
3.1. La copertura finanziaria delle leggi
3.2. I mezzi di copertura finanziaria
3.3. Le clausole di salvaguardia
Capitolo 4
Il ciclo della programmazione di finanza pubblica
4.1. La programmazione economica e finanziaria e i suoi strumenti
4.2. Dal DEF al bilancio di previsione
4.2.1. Il DEF
4.2.2. La NADEF
4.2.3. La legge di bilancio
4.3. Classificazione delle entrate e delle spese
4.4. Fondi di riserva e fondi speciali
Capitolo 5
La gestione del bilancio
5.1. La gestione finanziaria
5.2. Il sistema di finanziamento delle amministrazioni pubbliche
5.3. Strumenti di finanza innovativa per la realizzazione di investimenti pubblici – Il project finance
5.4. Le entrate e il loro regime giuridico
5.5. Le spese e il loro regime giuridico
5.6. La gestione dei residui
5.6.1. Residui attivi
5.6.2. Residui passivi
5.6.3. Perenzione e prescrizione amministrative
5.7. Le contabilità ordinarie e speciali
5.7.1. Le contabilità ordinarie
5.7.2. Il Funzionario delegato
5.7.3. La rendicontazione
5.7.4. Le contabilità speciali
5.7.5. La rendicontazione delle contabilità speciali
5.7.6. Gli accordi di programma
Capitolo 6
Il servizio di tesoreria
6.1. L’attività della Tesoreria
6.2. La Tesoreria nazionale: funzioni e obiettivi
6.3. La riscossione delle entrate
6.4. Il pagamento delle spese
6.5. L’anticipazione di tesoreria
6.6. La custodia di titoli e valori
6.7. La tesoreria decentrata
6.8. Sistemi informativi connessi alla gestione del servizio di tesoreria
6.8.1. SIOPE
6.8.2. SIPA
Capitolo 7
L’assestamento del bilancio
7.1. L’assestamento del bilancio
Capitolo 8
Il rendiconto generale dello Stato
8.1. Articolazione del rendiconto
8.2. Documenti
8.3. L’esame e l’approvazione del rendiconto
Capitolo 9
I rendiconti speciali: i conti amministrativi e i conti giudiziari
9.1. L’agente contabile
9.2. Il dovere di rendicontazione: il conto amministrativo ed il conto giudiziale
9.3. La responsabilità contabile

PARTE SECONDA
LA PROGRAMMAZIONE E GESTIONE FINANZIARIA DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI
Capitolo 1
La programmazione finanziaria delle istituzioni scolastiche
Premessa
1.1. Il PTOF e la programmazione finanziaria
1.2. L’attività progettuale
1.3. Deliberazione del progetto e quantificazione della spesa
1.4. La programmazione strategica
Capitolo 2
La redazione del programma annuale
2.1. Le caratteristiche del programma annuale
2.2. Quali sono i principi contabili a cui deve uniformarsi il programma annuale
2.3. La distinzione tra anno finanziario ed esercizio finanziario
2.4. La struttura del programma annuale
2.5. I contributi volontari delle famiglie
2.6. Mutui
2.7. La classificazione delle spese
2.8. La formazione del programma annuale
2.9. La gestione delle attività economiche
2.10. Il riepilogo per conti economici
2.11. Approvazione del programma annuale
2.12. La relazione illustrativa
2.13. Il parere dei revisori dei conti
2.14. L’esercizio provvisorio
Capitolo 3
La gestione del programma annuale
3.1. La gestione del programma annuale
3.2. Le fasi di accertamento delle entrate
3.3. Le reversali d’incasso
3.4. La fase d’assunzione degli impegni di spesa
3.5. I mandati di pagamento
3.6. Pagamenti con carta di credito
3.7. Il piano dei conti
3.8. Le partite di giro
3.9. Gestione del fondo economale per le minute spese
3.10. Gestione del fondo di riserva
3.11. Le variazioni al programma annuale
3.11.1. Le variazioni al programma annuale che possono essere effettuate direttamente dal dirigente scolastico
3.11.2. Le variazioni al programma annuale che richiedono la deliberazione del Consiglio d’istituto
3.11.3. L’assestamento del programma annuale
Capitolo 4
Il servizio di cassa e le scritture contabili obbligatorie
4.1. Il servizio di cassa
4.2. Le scritture contabili obbligatorie
4.2.1. Il giornale di cassa
4.2.2. Il partitario delle entrate
4.2.3. Il partitario delle spese
4.2.4. Registro conto corrente postale
4.2.5. Il registro delle fatture
4.3. Modalità della tenuta dei registri contabili
Capitolo 5
La rendicontazione
5.1. Il conto consuntivo
5.1.1. Il conto finanziario (o conto consuntivo)
5.1.2. Il conto patrimoniale – modello K
5.1.3. Gli allegati al conto consuntivo
5.1.4. Il rendiconto di progetto/attività – modello I
5.1.5. La situazione amministrativa definitiva – modello J
5.1.6. Elenco dei residui attivi e passivi – modello L
5.1.7. Il prospetto spese per il personale – modello M
5.1.8. Il riepilogo per tipologia di spesa – modello N
5.2. Formazione del conto consuntivo
5.3. Approvazione del conto consuntivo
5.4. Relazione al conto consuntivo
5.5. Il parere dei revisori
Capitolo 6
Esemplificazione pratica: la costruzione del programma annuale
6.1. 1° step: determinazione avanzo di amministrazione
6.2. 2° step: il DS e il DSGA determinano l’entità delle entrate riportandole
nella prima parte del modello A
6.3. 3° step: determinazione fondo di riserva pari ad un importo massimo non superiore al 10% dell’importo del contributo MIM per il funzionamento
6.4. 4° step: il DSGA compila le schede illustrative finanziarie (Modello B) dei Progetti/Attività individuati
6.5. 5° step: DS e DSGA, sulla base dei dati relativi ai Totali delle Spese, calcolati all’interno dei Modelli B dei diversi progetti/attività gestiti, compilano la seconda parte – sezione Spese del Modello A
6.6. Step successivi

PARTE TERZA
I BENI E I CONTRATTI PUBBLICI
Capitolo 1
I beni dello Stato e delle pubbliche amministrazioni
1.1. I beni e le principali distinzioni
1.2. I beni pubblici e le principali distinzioni
1.2.1. I beni demaniali
1.2.2. Il regime giuridico dei beni demaniali
1.2.3. I beni patrimoniali
Capitolo 2
L’amministrazione dei beni pubblici
2.1. I beni inventariabili
2.2. La valorizzazione dei beni
2.3. Relativamente agli atti di utilizzo
Capitolo 3
Il patrimonio delle istituzioni scolastiche
3.1. I beni delle istituzioni scolastiche
3.1.1. Beni inventariabili
3.1.2. Beni non inventariabili
3.2. Soggetti responsabili
3.3. Gestione dei beni
3.3.1. Gestione dei beni inventariabili
Capitolo 4
L’attività negoziale delle istituzioni scolastiche
4.1. L’autonomia contrattuale delle istituzioni scolastiche
4.2. Quali sono i limiti dell’attività contrattuale delle istituzioni scolastiche
4.3. L’applicazione alle istituzioni scolastiche del codice dei contratti pubblici
4.4. Le fasi della procedura ad evidenza pubblica
4.5. La ripartizione della competenza in materia negoziale tra il dirigente scolastico e il Consiglio d’istituto
4.6. La programmazione degli acquisti
4.7. Che cosa acquistare e quando acquistare
4.8. Determinazione del valore del contratto
4.9. Come scegliere le ditte fornitrici
4.10. Le procedure di scelta del contraente
4.11. La forma che possono assumere i contratti delle istituzioni scolastiche
4.12. La digitalizzazione delle procedure di aggiudicazione
4.13. Una particolare tipologia di contratti: i contratti con esperti esterni

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