Digital Italy 2022 - Il verde, il blu e il PNRR

 
di A cura di Enrico Acquati e Valentina Bernocco
ISBN 8891661043
Data pubblicazione Ottobre 2022
scopri di più
Cartaceo
38,00 €
Disponibile
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Il 2022 avrebbe dovuto essere l’anno del “grande reset” dell’economia e della società italiane: l’atteso momento del rilancio dopo due anni di pandemia che per certi versi hanno rappresentato una sorta di tempo sospeso.

Questa nuova edizione del rapporto Digital Italy si focalizza sulla doppia trasformazione del “verde” e del “blu”, la transizione ecologica e quella digitale, che dovranno necessariamente procedere nonostante gli inaspettati ostacoli posti dalla crisi geopolitica e macroeconomica.

Per superare un digital divide non solo infrastrutturale, ma anche di competenze, l’Italia dovrà saper sfruttare le opportunità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nonostante le turbolenze del tempo presente.

Il report racchiude i contributi di autorevoli rappresentanti del mondo della politica, della Pubblica Amministrazione, delle imprese e della società civile, focalizzati su alcuni dei temi chiave del PNRR: la digitalizzazione di aziende ed enti pubblici, la transizione ecologica, la trasformazione del sistema dei trasporti, l’inclusione, la modernizzazione della sanità.

Enrico Acquati
Direttore della Ricerca di The Innovation Group. È stato responsabile di attività di marketing e pianificazione per la Pubblica Amministrazione in una multinazionale del settore e Direttore della Ricerca presso IDC Italia.
Valentina Bernocco
Giornalista e Coordinatrice editoriale di The Innovation Group. Si occupa di tematiche connesse all’informatica e all’innovazione digitale per le testate del Gruppo (il sito www.ictbusiness.it e la rivista mensile Technopolis).
Con i contributi di:
Anna Ascani - Adriano Avenia - Alessio Beltrame - Piero Benassi - Valentina Bernocco - Michele Bertola - Marco Bettiol - Enzo Bianco - Massimo Bisogno - Francesco Bonfiglio - Elena Bottinelli - Paolo Calvano - Carmen Camarca - Carlo Alberto Carnevale Maffè - Arianna Censi - Giorgio Centurelli - Monica Cerutti - Enrico Coscioni - Daniele Crespi - Massimiliano D’Angelo - Marinella D’Innocenzo - Gregorio De Felice - Francesca De Giorgi - Laura Di Dio - Marco Di Dio Roccazzella - Laura Di Raimondo - Alfonso Fuggetta - Antonio Fumagalli - Francesco Longo - Antonio Madoglio - Darya Majidi - Emilio Mango - Elvira Marasco - Roberto Masiero - Francesco Menegoni - Mario Nava - Carlo Nicora - Mattia Piunti - Stefano Porro - Laura Rovizzi - Agostino Santoni - Guido Scorza - Giuseppe Seghi Recli - Raffaele Spallone - Maurizio Stumbo - Alessio Tola - Roberto Tundo - Elena Vaciago - Alberico Vicinanza - Ezio Viola - Mario Zini
Hanno fornito il loro sostegno alla realizzazione dello studio:
Acronis, Akamai, Aruba Enterprise, Bitdefender, Citrix, Cybereason, Cyber Guru, Cybersel, Darktrace, Denodo, Exabeam, Forcepoint, Formez PA, Fortinet, GFT, Gruppo Maggioli, Infoblox, Intellera Consulting, Keyless, KPMG, Lutech, Microsoft, Netgroup, Netwitness, Nokia, Noovle, SentinelOne, Sielte e Sophos.

Il 2022 avrebbe dovuto essere l’anno del “grande reset” dell’economia e della società italiane: l’atteso momento del rilancio dopo due anni di pandemia che per certi versi hanno rappresentato una sorta di tempo sospeso.

Questa nuova edizione del rapporto Digital Italy si focalizza sulla doppia trasformazione del “verde” e del “blu”, la transizione ecologica e quella digitale, che dovranno necessariamente procedere nonostante gli inaspettati ostacoli posti dalla crisi geopolitica e macroeconomica.

Per superare un digital divide non solo infrastrutturale, ma anche di competenze, l’Italia dovrà saper sfruttare le opportunità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nonostante le turbolenze del tempo presente.

Il report racchiude i contributi di autorevoli rappresentanti del mondo della politica, della Pubblica Amministrazione, delle imprese e della società civile, focalizzati su alcuni dei temi chiave del PNRR: la digitalizzazione di aziende ed enti pubblici, la transizione ecologica, la trasformazione del sistema dei trasporti, l’inclusione, la modernizzazione della sanità.

Enrico Acquati
Direttore della Ricerca di The Innovation Group. È stato responsabile di attività di marketing e pianificazione per la Pubblica Amministrazione in una multinazionale del settore e Direttore della Ricerca presso IDC Italia.
Valentina Bernocco
Giornalista e Coordinatrice editoriale di The Innovation Group. Si occupa di tematiche connesse all’informatica e all’innovazione digitale per le testate del Gruppo (il sito www.ictbusiness.it e la rivista mensile Technopolis).
Con i contributi di:
Anna Ascani - Adriano Avenia - Alessio Beltrame - Piero Benassi - Valentina Bernocco - Michele Bertola - Marco Bettiol - Enzo Bianco - Massimo Bisogno - Francesco Bonfiglio - Elena Bottinelli - Paolo Calvano - Carmen Camarca - Carlo Alberto Carnevale Maffè - Arianna Censi - Giorgio Centurelli - Monica Cerutti - Enrico Coscioni - Daniele Crespi - Massimiliano D’Angelo - Marinella D’Innocenzo - Gregorio De Felice - Francesca De Giorgi - Laura Di Dio - Marco Di Dio Roccazzella - Laura Di Raimondo - Alfonso Fuggetta - Antonio Fumagalli - Francesco Longo - Antonio Madoglio - Darya Majidi - Emilio Mango - Elvira Marasco - Roberto Masiero - Francesco Menegoni - Mario Nava - Carlo Nicora - Mattia Piunti - Stefano Porro - Laura Rovizzi - Agostino Santoni - Guido Scorza - Giuseppe Seghi Recli - Raffaele Spallone - Maurizio Stumbo - Alessio Tola - Roberto Tundo - Elena Vaciago - Alberico Vicinanza - Ezio Viola - Mario Zini
Hanno fornito il loro sostegno alla realizzazione dello studio:
Acronis, Akamai, Aruba Enterprise, Bitdefender, Citrix, Cybereason, Cyber Guru, Cybersel, Darktrace, Denodo, Exabeam, Forcepoint, Formez PA, Fortinet, GFT, Gruppo Maggioli, Infoblox, Intellera Consulting, Keyless, KPMG, Lutech, Microsoft, Netgroup, Netwitness, Nokia, Noovle, SentinelOne, Sielte e Sophos.

Pagine 416
Data pubblicazione Ottobre 2022
Data ristampa
ISBN 8891661043
ean 9788891661043
Tipologia prodotto Cartaceo
Collana The Innovation Group
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
A cura di Enrico Acquati e Valentina Bernocco

Introduzione
di Roberto Masiero (Presidente, The Innovation Group)

PARTE I LO SCENARIO MACROECONOMICO E IL PNRR: STATO DI ATTUAZIONE, PERCEZIONE, RUOLO DEGLI ENTI LOCALI E INCOGNITE PER IL FUTURO

1. Gli impatti della guerra, le catene del valore e la transizione ecologica in un sistema economico fragile

di Gregorio De Felice (Chief Economist, Intesa Sanpaolo)

2. Lo stato di attuazione del PNRR: un’analisi di The Innova-tion Group

di Carmen Camarca (The Innovation Group), Ezio Viola (Co-founder, The Innovation Group)

2.1 Introduzione

2.2 Lo stato di attuazione del PNRR al 30 giugno 2022

3. Il ruolo degli enti locali nel PNRR: alcune considerazioni sul bando relativo alla migrazione al cloud dei Comuni

di Carmen Camarca (The Innovation Group), Ezio Viola (Co-founder, The Innovation Group)

3.1 Introduzione

3.2 Abilitazione e facilitazione della migrazione al cloud: le attività previste per i Comuni

3.3 Conclusione

4. Lo sviluppo del PNRR: la percezione delle aziende

di Carmen Camarca (The Innovation Group), Ezio Viola (Co-founder, The Innovation Group)

4.1 Introduzione

4.2 I risultati dell’analisi di TIG

4.3 Conclusione

5. Le incognite del PNRR e gli ostacoli per le prossime scadenze

di Carmen Camarca (The Innovation Group), Ezio Viola (Co-founder, The Innovation Group)

6. Una rivoluzione che parte dal micro

Intervista a Mario Nava (Direttore Generale, DG Reform della Commissione Europea)
7. Next Generation EU, metodo per gestire le crisi comuni e sfida per l’Italia

Intervista a Piero Benassi (Ambasciatore permanente dell’Italia presso l’Unione Europea)
PARTE II MISSIONE 1, COMPONENTE 1: “DIGITALIZZAZIONE, INNOVAZIONE E SICUREZZA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE”
8. Strategia Cloud Italia: il percorso per servizi pubblici accessibili e sicuri per tutti

di Adriano Avenia (Business Analyst, Dipartimento per la Trasformazione Digitale, Presidenza del Consiglio dei Ministri)

9. L’impegno del Governo per favorire la transizione digitale e l’eccellenza italiana
di Anna Ascani (Sottosegretaria di Stato, Ministero dello Sviluppo Economico)

10. Un new normal inatteso: che cosa cambia per gli enti pubblici italiani

di Daniele Crespi (Responsabile Sviluppo Servizi Innovativi, Gruppo Maggioli), Elena Vaciago (Associate Research Manager, The Innovation Group)

10.1 Introduzione

10.2 L’analisi: aspettative e incognite sul PNRR

10.3 Cambiamenti e sfide nel mondo del lavoro

10.4 L’impatto della guerra sui progetti e le attività di innovazione digitale

10.5 Conclusione

10.6 Appendice

11. Nuove piattaforme e integrazioni per trasformare i servizi al cittadino

di Massimiliano D’Angelo (Direttore Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, INPS)
12. PNRR ultimo miglio: i progetti e le attività delle Regioni

di Paolo Calvano (Assessore al Bilancio, Personale, Patrimonio, Regione Emilia-Romagna)
13. PNRR: benefici e ostacoli per gli enti locali

di Enzo Bianco (Presidente del Consiglio nazionale, ANCI)
14. Dal Governo dei meccanismi della macchina pubblica all’umanizzazione della PA

di Michele Bertola (Direttore Generale, Comune di Bergamo e Presidente, ANDIGEL)
15. Pubblica Amministrazione locale: gli enti attuatori finali del PNRR

di Alberico Vicinanza (Responsabile PA Centrale e Locale e Territory Manager Roma, The Innovation Group)

16. Gli ostacoli da superare nel percorso di maturità digitale italiano

di Guido Scorza (Componente del Collegio del Garante per la Protezione dei Dati Personali)
17. Due opzioni per gli operatori delle telecomunicazioni

di Alfonso Fuggetta (CEO e Direttore Scientifico, CEFRIEL – Politecnico di Milano)

18. Le attese del “Rinascimento digitale” italiano, tra reti e competenze

di Laura Di Raimondo (Direttore Generale, Assotelecomunicazioni – ASSTEL)
19. Evoluzione delle politiche per l’infrastrutturazione digitale del Paese

di Laura Rovizzi (CEO, Open Gate Italia e Professore a contratto, Master LUMSA)
20. Gaia-X: l’impegno e i paradossi dell’uniformazione, sicura, dello scambio dati in Europa

di Francesco Bonfiglio (Chief Executive Officer, Gaia-X AISBL)
21. La nuova prospettiva delle reti locali 5G e gli esempi da seguire

di Alessio Beltrame (Direttore Organizzazione, Pianificazione e Sviluppo progetti, Fondazione Ugo Bordoni)
22. Ripensare i confini della cyber difesa

di Elena Vaciago (Associate Research Analyst, The Innovation Group)

23. Cybersecurity e Digital Operational Resiliency Act (DORA): normativa europea e approccio tecnologico

di Antonio Madoglio (Senior Director Systems Engineering Italy & Malta, Fortinet)

PARTE III MISSIONE 1, COMPONENTE 2: “DIGITALIZZAZIONE, INNOVAZIONE E COMPETITIVITÀ NEL SISTEMA PRODUTTIVO”
24. Competenze, infrastrutture, dati e sicurezza: le priorità della trasformazione digitale nelle imprese

di Agostino Santoni (Vicepresidente, Confindustria Nazionale con delega al Digitale)

25. Nuova scarsità e costi energetici alle stelle: il manifatturiero di fronte a un cambio epocale

di Emilio Mango (Amministratore Delegato e Direttore Generale, The Innovation Group)
25.1 La nuova scarsità farà emergere nuove opportunità?

25.2 Promuovere il “mindset circolare”: le dieci raccomandazioni

25.3 I costi energetici entrano di prepotenza nel gioco della sostenibilità

25.4 La scala delle priorità è da rivedere?

26. Rischi geopolitici, crisi energetica e inflazione montante

di Carmen Camarca (The Innovation Group)

26.1 Introduzione

26.2 Le variabili che impattano sull’andamento del mercato digitale

26.3 Lo scenario macroeconomico

26.4 La pressione inflazionistica e i problemi di approvvigionamento

26.5 L’uscita delle multinazionali dalla Russia

26.6 Sovranità tecnologica: cloud, sicurezza e dati

26.7 Le incognite sul PNRR

26.8 Conclusione: gli scenari possibili per il mercato digitale in Italia

27. Il PNRR e gli incentivi diretti alle imprese

di Raffaele Spallone (Head of the Management and Control Unit – PNRR, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali)

28. Il ruolo delle imprese nel PNRR: responsabilità e risorse

di Giorgio Centurelli (Direttore Generale presso l’Unità di Missione per il PNRR, Ministero della Transizione Ecologica)

PARTE IV MISSIONE 2: ‘‘RIVOLUZIONE VERDE E TRANSIZIONE ECOLOGICA’’
29. Il ruolo dei data center nella sostenibilità del digitale

di Marco Bettiol (Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno”, Università di Padova)

29.1 Introduzione

29.2 Misurare l’impronta ecologica dei data center

29.3 L’impegno degli operatori del settore

29.4 L’importanza dell’energia rinnovabile per ridurre gli impatti del funzionamento dei data center

29.5 L’approccio circolare che (ancora) manca

29.6 Verso una strategia verde (e la necessità di nuovi indicatori)

Bibliografia

30. Il digitale e la finanza per la transizione Net Zero

di Ezio Viola (Co-founder, The Innovation Group)

30.1 Introduzione

30.2 Gli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

30.3 I molti impieghi del digitale per la transizione green

30.4 Una misurazione dell’impatto del digitale nella lotta al cambiamento climatico

30.5 Le aziende e la transizione ecologica: benefici e ostacoli

30.6 La transizione green del settore digitale

30.7 Il PNRR e gli investimenti per la transizione ecologica

30.8 La finanza e i fattori ESG alla base della transizione Net Zero

30.9 La transizione Net Zero non può fermarsi

31. Green & Digital Servitization: il verde e il blu diventano un nuovo modello di business

di Carlo Alberto Carnevale Maffè (Associate Professor of Practice di Strategy and Entrepreneurship, SDA Bocconi School of Management), alessio tola (Delegato del Rettore per il Trasferimento Tecnologico, Università degli Studi di Sassari

31.1 Introduzione

31.2 La scelta tra “acquisto” e “uso”: il ruolo della digitalizzazione

31.3 Gli effetti della servitizzazione sull’ambiente e sulle finanze dei consumatori

31.4 Green & Digital Servitization: un modello possibile anche per i beni di consumo di base?

31.5 Conclusioni

Bibliografia

32. Ecologica, tecnologica, demografica e professionale: le quattro transizioni che attraversano anche il retail

di Marco Di Dio Roccazzella (Shareholder e General Manager, Jakala)

32.1 Introduzione

32.2 Il retail in un’economia di transizione

32.3 I cinque driver dell’innovazione

PARTE V MISSIONE 3: “INFRASTRUTTURE PER UNA MOBILITÀ SOSTENIBILE”
33. Un trasporto smart e ‘‘a servizio’’ per città sostenibili e inclusive

di Arianna Censi (Assessora alla Mobilità, Comune di Milano)

34. Sinergie flessibili tra le infrastrutture di trasporto grazie alla digitalizzazione

di Roberto Tundo (Chief Technology, Innovation & Digital Officer e Chairman FS Technology, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane)

35. Logistica e trasporti fra pandemia, guerra e obiettivi di sostenibilità

di Mario Zini (CEO, DHL Global Forwarding Italia)

36. Sperimentazione Italia, se l’innovazione va più veloce della legge

di Francesco Menegoni (Esperto del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, Presidenza del Consiglio dei Ministri)

37. Il mondo automotive svolta e cresce in direzione del digitale

di Mattia Piunti (Business Manager, Stellantis)

38. Lo pneumatico ‘‘parlante’’: sensori, dati e nuovi servizi per la mobilità

di Stefano Porro (Head of Future Mobility, Pirelli)

39. La mobilità aerea avanzata non è fantascienza, ma non è ancora realtà

di Valentina Bernocco (Giornalista, The Innovation Group)

39.1 Introduzione

39.2 Dai trasporti all’industria, le molte potenzialità da realizzare

39.3 Obiettivi e investimenti del Piano Strategico Nazionale

39.4 Le sfide da superare e le opportunità da cogliere

39.5 Il ruolo dei gestori aeroportuali e dei cluster

39.6 Una trasformazione profonda per le generazioni future

PARTE VI MISSIONE 5: “INCLUSIONE E COESIONE”

40. Il difficile e necessario viaggio verso l’uguaglianza di genere

di Elvira Marasco (Senior Advisor, Women20 – W20)

41. Parità di genere e digitale: due priorità trasversali

di Monica Cerutti (Responsabile Osservatorio PNRR, Donne 4.0), DaRya MajiDi (Presidente, Donne 4.0)

PARTE VII MISSIONE 6: “SALUTE”

42. I due assi dell’innovazione del PNRR per la sanità italiana

di Francesco Longo (Professore di Management Pubblico e Sanitario, CERGAS – SDA Bocconi School of Management)

43. Il PNRR e le opportunità per la sanità territoriale

di Enrico Coscioni (Presidente, AGENAS)

44. Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 e l’Ecosistema dei Dati Sanitari protagonisti del futuro

di Maurizio Stumbo (Direttore Sviluppo Nuovo Business e CEO Office, SOGEI)

45. Una collaborazione tra pubblico e privato, all’insegna del digitale

di Laura Di Dio (Head of Operations, Humanitas)
46. Competenze e change management per una sanità innovativa

di Elena Bottinelli (Head of Innovation, Digitalization and Sustai- nability, Gruppo San Donato)

47. I dati del ‘‘mondo reale’’, una spinta per il settore farmaceutico

di Giuseppe Seghi Recli (Co-Coordinatore Gruppo Strategico Digitale & Connected Care, Farmindustria)

48. Cittadini e personale sanitario, i due fulcri della trasformazione

di Massimo Bisogno (Direttore Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione Digitale, Giunta Regionale della Campania)

49. Telemedicina e mentalità digitale, due motori del cambiamento

di Francesca De Giorgi (Ch ie f In f o r ma t io n Of f ic e r , Fo n da zio n e IRCSS Istituto Neurologico “Carlo Besta”)

50. Uno sviluppo per linee parallele, dal software all’infrastruttura

di Antonio Fumagalli (CIO e CISO, ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo)

51. Le sfide da vincere per trasformare la sanità territoriale

di Carlo Nicora (Vicepresidente, FIASO e Direttore Generale, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori)

52. Con proattività e prossimità, il territorio è porta d’accesso alle cure

di Marinella D’Innocenzo (Direttore Generale, ASL di Rieti)

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Digital Italy 2022 - Il verde, il blu e il PNRR

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto