Franchising

Quello che professionisti e imprese devono veramente sapere
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Disponibile

Autori Mirco Comparini

Pagine 306
Data pubblicazione Settembre 2023
Data ristampa
ISBN 8891663771
ean 9788891663771
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Quello che professionisti e imprese devono veramente sapere
Collana Professionisti & Imprese
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
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Autori Mirco Comparini

Pagine 306
Data pubblicazione Settembre 2023
Data ristampa
ISBN 8891663771
ean 9788891663771
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Quello che professionisti e imprese devono veramente sapere
Collana Professionisti & Imprese
Editore Maggioli Editore
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La necessità di “fare rete” oggi risponde a molteplici esigenze di dinamicità e resilienza, analisi e diversificazione del rischio ma anche di espansione e per certi versi di garanzia.

Tra gli strumenti principalmente efficaci e utilizzati, sicuramente il franchising ha assunto e sta assumendo sempre più un ruolo fondamentale. Operare nel mondo del franchising non è più da considerare una sofisticata tecnica commerciale cui si indirizzano solo imprese di importanti dimensioni e di antiche tradizioni, ma si sta consolidando come una realtà assai diffusa su tutto il territorio nazionale ed internazionale e rivolta ad una platea sempre più ampia di operatori economici con un pizzico di spirito di avventura.

A livello normativo purtroppo esistono diverse lacune consolidate che richiedono, per poterle prevenire ed affrontare, una conoscenza dettagliata della materia in termini aziendali ed una particolare attenzione a livello contrattuale. In coerenza con quanto detto finora, il libro si sviluppa con una forma progressiva, andando a delineare dapprima “l’ambiente franchising”, la sua regolamentazione e le sue caratteristiche, comprese le quali, risulta poi più agevole proseguire nell’analizzare lo “strumento franchising” e comprenderne le accortezze con le quali deve essere adottato ed utilizzato per la nascita, la crescita, lo sviluppo e l’espansione aziendale.

L’ultradecennale esperienza dell’autore, trasmessa attraverso questo testo, fa sì che al termine della lettura si possano avere tutti gli strumenti per comprendere le dinamiche tipiche del mondo del franchising essendo così in grado di supportare sia l’azienda franchisor sia il franchisee.

Il testo è corredato da una serie di strumenti e approfondimenti resi disponibili online che attribuiscono ancora più spessore e completezza all’opera, tra cui:
- altre forme di reti commerciali alternative al franchising;
- valutazione economica e finanziaria di una adesione ad una rete di franchising (da parte del franchisee);
- l’angolo del consulente: dal progetto alla parcella;
- franchising e criminalità;
- schema di contratto e schede di presentazione e raffronto.

Mirco Comparini
Commercialista, Revisore Legale e Pubblicista, ha dedicato oltre 30 anni di attività professionale allo studio del franchising, nonché alla consulenza, anche in contesti internazionali, a favore di franchisor, per la creazione di reti, e franchisee per adesioni a reti, oltre all’assistenza tecnica in controversie e contenziosi. Autore di numerosi interventi editoriali, è anche docente e relatore in corsi di formazione, master, convegni e seminari, sia in materia di franchising, sia in altre materie attinenti alla professione. Insignito in Francia con riconoscimenti a firma del Ministero del Commercio Estero francese, dal Presidente delle Camere di Commercio di Francia e dal Presidente di Federation IREF France, tra cui il “Diploma d’Onore” quale “omaggio alle sue qualità professionali ed al suo contributo per l’arricchimento dei sistemi di Franchising e di Partenariato in Europa”.

PRINCIPALI ARGOMENTI
◾ Elementi fondamentali, regolamentazione e normativa
◾ La fase precontrattuale
◾ Il contratto
◾ Il manuale operativo
◾ La sperimentazione preliminare
◾ La creazione di un franchising
◾ Il controllo
◾ Le valutazioni del franchisee

Ringraziamenti
Premessa
Origine, finalità e impostazione del libro
Il principale obiettivo del libro
1 Introduzione – Il contesto economico ed il mercato
1.1 Analisi generale
1.2 I protagonisti
1.3 Il ruolo nell’economia
1.4 L’importanza e la delicatezza dello “strumento”
Parte I – Il franchising
2 Le prospettive del franchising
2.1 Prospettive di sviluppo ed espansione
2.2 Prospettive di rischio
2.3 Le prospettive per il periodo post-pandemico
3 Gli elementi fondamentali del franchising
3.1 I “fondamentali”
3.2 Le caratteristiche “essenziali”
3.3 Gli elementi “fondamentali”
3.3.1 Marchio
3.3.2 Know-how
3.3.3 Assistenza tecnica e commerciale
3.3.4 Sperimentazione
4 La regolamentazione del franchising
4.1 Il quadro normativo ed il (breve) confronto tra il franchising e altri istituti giuridici
4.1.1 La tipicizzazione “di fatto” del franchising
4.2 I Codici Deontologici
5 La legge n. 129/2004
5.1 Premessa
5.2 Dal disegno di legge al testo definitivo
5.3 Obiettivi della legge n. 129/2004
5.4 Franchising e non solo
6 Analisi della legge n. 129/2004
6.1 Caratteristiche della legge n. 129/2004
6.1.1 Gli aspetti positivi
6.1.2 Gli aspetti negativi
7 Analisi e considerazioni sul contratto di franchising
7.1 Concetti generali per l’analisi contrattuale
7.2 Caratteristiche generali di un contratto di franchising
7.3 La natura e la disciplina giuridica del contratto di franchising
7.4 La struttura contrattuale minimamente necessaria
7.5 Le lacune della legge n. 129/2004
7.5.1 La durata contrattuale collegata all’ammortamento degli investimenti
7.5.2 La problematica degli investimenti
7.5.3 L’assenza di esplicita previsione di obblighi gestionali a carico dell’affiliato
7.6 I clamorosi errori di alcuni operatori
8 La fase precontrattuale: gli impegni e le informazioni obbligatorie
8.1 Il preliminare al contratto di franchising e le fasi precedenti
8.1.1 L’informazione precontrattuale
8.1.1.1 Come assolvere al disposto normativo
8.2 La tutela del contraente debole
8.3 La contrattualistica nella fase preparatoria e preliminare
8.3.1 Le “lettere d’intenti”
8.3.2 Il contratto preliminare
8.3.3 Il “pre-franchising” e il “pilotage”
8.4 Le lacune della legge n. 129/2004
8.4.1 L’assenza di un obbligo di riservatezza da parte dell’aspirante affiliato nella fase precontrattuale
8.4.2 L’indicazione incompleta della variazione anno per anno del numero degli affiliati (articolo 4, comma 1, lettera e))
8.4.3 L’impossibilità di conoscere il contenzioso concluso con l’utilizzo per mezzo della “mediazione” (articolo 4, comma 1, lettera f))
8.5 Accordo di riservatezza/segretezza nelle fasi precontrattuali, sì o no?
8.6 Un caso eclatante: quando è lo Stato a non essere trasparente
9 Franchising, know-how e Manuale Operativo
9.1 Know-how: il cuore del franchising
9.2 Know-how: un rischio per il franchising?
9.3 Know-how: chi protegge il cuore del franchising?
9.4 Know-how: il trasferimento
9.5 Know-how: il Manuale Operativo
9.6 Le lacune della legge n. 129/2004
10 La preliminare sperimentazione nel franchising
10.1 Sperimentare per obbligo aziendale
10.2 Sperimentare per obbligo legale
10.3 I “falsi miti” della durata del periodo di sperimentazione
10.4 Le lacune della legge n. 129/2004
Parte II – Fare impresa con il franchising
11 L’espansione aziendale attraverso il franchising
11.1 Concetti generali
11.2 L’espansione aziendale per il franchisor
11.2.1 I vantaggi e gli svantaggi per il franchisor
11.3 L’espansione aziendale per il franchisee
11.3.1 I vantaggi e gli svantaggi per il franchisee
11.4 Le difficoltà per l’espansione in franchising
11.5 Le (altre) opportunità per l’espansione in franchising
11.5.1 Multi-Unit Franchisee (MUF) e Single-Unit Franchisee (SUF)
11.5.2 Multi-Brand Franchising (MBF)
11.6 Il rischio di impresa
11.6.1 Tipologie di rischi
11.6.2 Il rischio di impresa nel franchising
11.6.3 La giurisprudenza sul rischio di impresa nel franchising
12 La creazione di un sistema di franchising
12.1 I presupposti per l’organizzazione di un sistema di franchising
12.2 Progettare e proteggere un sistema di franchising
12.3 La progettazione di un sistema di franchising
12.3.1 Lo studio di fattibilità
12.3.2 La sperimentazione iniziale e l’audit del punto vendita/servizio
12.3.3 Le caratteristiche economiche
12.3.4 La creazione e la formalizzazione del know-how
12.3.5 Il Manuale Operativo
12.3.6 La copertura del mercato e la creazione delle aree commerciali
12.3.7 L’ubicazione ottimale del punto vendita/servizio
12.3.8 L’organizzazione interna dell’affiliante
12.4 L’attivazione di un sistema di franchising e gli elementi per lo sviluppo e la gestione della rete
12.4.1 Il piano di marketing per il lancio del sistema
12.4.2 I programmi di formazione e aggiornamento
12.4.3 L’assistenza pre-apertura all’affiliato
12.4.4 Il supporto durante il rapporto di franchising
12.4.5 Le strategie pubblicitarie e le relazioni pubbliche
12.4.6 Le comunicazioni interne alla rete
12.4.7 Lo sviluppo di programmi di animazione
12.5 Il “recruiting” e lo “scouting”: l’importanza dei criteri di selezione e di adesione degli affiliati
12.5.1 Premessa
12.5.2 L’ingannevolezza da parte delle reti
12.5.3 Gli errori da evitare
12.5.4 Le fasi
12.5.5 Le strategie per le attività di “recrouting” e “scouting”
12.5.6 Le gestione dei contatti
12.5.7 La selezione
12.6 Buon andamento? Guardia alta
12.7 Crisi, dismissioni, prevenzione e rilancio di una rete di franchising
12.7.1 La crisi
12.7.2 La dismissione
12.7.3 La prevenzione
12.7.4 Il rilancio
12.8 Quanto costa costruire un sistema di franchising?
12.9 Considerazioni finali
13 Il controllo nel franchising
13.1 Concetti generali
13.2 L’obbligo del controllo
13.3 Il controllo economico-finanziario
13.4 Franchising e “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza”
13.5 Conclusioni
14 La valutazione di un sistema di franchising da parte del franchisee
14.1 Concetti generali
14.2 L’autoanalisi “fondamentale” del franchisee
14.2.1 Attitudini di base
14.2.2 Attitudini imprenditoriali
14.2.3 Attitudini commerciali
14.3 Le tipologie di franchisee
14.4 L’autoanalisi “specifica” del franchisee
14.4.1 L’approccio ideale per un potenziale affiliato: da investitore
14.4.2 L’affiliato quale imprenditore (già-imprenditore o neo-imprenditore)
14.4.3 L’affiliato quale unicamente investitore
14.5 La ricerca di un sistema di franchising idoneo per il franchisee
14.5.1 Concetti generali
14.5.2 La scelta del settore
14.5.3 La scelta dell’insegna
14.5.4 I franchisor da evitare
14.6 L’analisi di un “pacchetto franchising"
14.6.1 Concetti generali
14.6.2 Le verifiche iniziali
14.6.3 La radiografia del sistema
14.6.4 La raccolta delle informazioni necessarie
14.7 Considerazioni finali
15 Gli aspetti fiscali e contabili nel franchising
15.1 Premessa
15.2 Aspetti fiscali
15.3 Aspetti contabili
16 Conclusioni
Fonti delle citazioni, dei richiami e dei riferimenti riportati nel testo
Elenco dei materiali online

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