Guida alla gestione pratica dei tributi locali
di Maurizio Lovisetti, Giorgio Morotti

Risponde quindi a una serie di domande a cui i funzionari degli enti devono saper dare una risposta completa e operativa.
Che cos’è un tributo locale e che differenze ci sono rispetto ad altre entrate pubbliche che tributo non sono? Come si istituisce un tributo locale? Quali spazi di manovra possono avere i regolamenti e le delibere delle aliquote e delle tariffe? Quali sono le regole che ne disciplinano l’approvazione e l’efficacia? A che serve la dichiarazione del tributo e quali effetti produce? E che cosa accade se manca, o è incompleta o è infedele? Quali poteri ha l’ente locale per scoprire l’evasione e come deve esercitarli? Che cos’è l’accertamento e quali effetti produce? E quali ne sono le regole di formazione e di notificazione? In quali casi è illegittimo e che cosa si può fare per rettificarlo? E ancora; come ci si deve comportare nel caso di morte del contribuente? E come si gestiscono i crediti coinvolti nel fallimento o nelle altre procedure concorsuali? In quali casi si devono irrogare le sanzioni? Quali sono le regole, che ne disciplinano l’applicazione? Quali sono gli strumenti per mitigarne l’entità? Che cosa significa accertamento esecutivo? Come si attua la riscossione delle somme non versate dal contribuente? Di quali tutele anticipate o successive gode il credito dell’ente locale? Infine, quando nasce una controversia, attuale o potenziale col contribuente, quali sono gli strumenti di composizione extragiudiziali offerti dall’ordinamento e che caratteristiche specifiche presentano? Quali ne sono i presupposti, le regole procedurali e gli effetti?
Il lavoro si rivolge dunque prioritariamente ai funzionari degli enti locali che devono conoscere e saper maneggiare al meglio tutti questi variegati istituti.
Ma anche ai contribuenti e ai loro consulenti e difensori, che spesso si mostrano non perfettamente a loro agio nell’intricato mondo della fiscalità locale.
Maurizio Lovisetti
Avvocato in Brescia, Dottore di ricerca in Diritto tributario.
Giorgio Morotti
Avvocato esperto nell’Assistenza e nella difesa degli Enti locali davanti alle Commissioni tributarie, Relatore in seminari sulla Fiscalità locale.
• Principi generali • Atti istitutivi • Istruttoria • Accertamento • Strumenti deflativi del contenzioso • Sanzioni
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Pagine | 260 |
Data pubblicazione | Settembre 2021 |
Data ristampa | |
Autori | Maurizio Lovisetti, Giorgio Morotti |
ISBN | 8891650481 |
ean | 9788891650481 |
Tipologia prodotto | Cartaceo + iLibro |
Collana | Progetto Ente Locale |
Editore | Maggioli Editore |
Dimensione | 17x24 |
Capitolo 1 I tributi
1.1. I tributi
1.2. Entrate tributarie e patrimoniali
1.3. I tributi locali
Capitolo 2 Atti istitutivi dei tributi locali
2.1. I regolamenti tributari locali
2.2. La formazione dei regolamenti
2.3. Le delibere tariffarie
2.4. La formazione delle delibere tariffarie
Capitolo 3 La dichiarazione
3.1. L’obbligo dichiarativo
3.2. Patologia della denuncia
Capitolo 4 Compiti e attività
4.1. Lineamenti generali
4.2. Il funzionario responsabile
4.3. Gli agenti accertatori
4.4. I messi notificatori
4.5. I principi contenuti nella legge n. 241/1990
Capitolo 5 Le attività istruttorie
5.1. Lineamenti generali
5.2. Le indagini documentali
5.3. Le indagini sul campo
5.4. Gli strumenti presuntivi
Capitolo 6 L’accertamento
6.1. L’avviso di accertamento
6.2. Il contenuto dell’avviso
6.3. La motivazione
6.4. I termini per l’accertamento
6.5. L’invalidità dell’accertamento
6.6. Gli atti di diniego
6.7. Soggettività nelle successioni
6.8. Imprese e società
6.9. Le procedure concorsuali
Capitolo 7 L’azione esecutiva
7.1. Modalità e termini dell’azione esecutiva
7.2. La riscossione in pendenza di giudizio
7.3. La riscossione coattiva sulla base dell’avviso di accertamento esecutivo di cui alla legge 160/2019
7.4. Azioni cautelari ed esecutive
Capitolo 8 Comunicazioni e notificazioni
8.1. Generalità
8.2. La notifica formale
8.3. La notifica diretta per posta
8.4. Il momento di perfezionamento della notifica
8.5. La notifica con PEC
8.6. L’invalidità della notificazione
Capitolo 9 Strumenti alternativi e deflativi del contenzioso – L’interpello
9.1. Le fonti
9.1.1. Generalità
9.1.2. Potestà regolamentare locale
9.1.3. Le tipologie di interpello
9.2. L’interpello ordinario
9.2.1. Profili generali
9.2.2. Requisiti
9.3. L’istanza
9.3.1. Contenuto
9.3.2. Modalità di presentazione
9.3.3. Effetti
9.3.4. Rinuncia all’istanza
9.4. L’esame dell’istanza
9.4.1. Richiesta di regolarizzazione
9.4.2. Richiesta di integrazione della documentazione
9.4.3. L’inammissibilità
9.5. La risposta
9.5.1. Formalità
9.5.2. Il termine per la risposta
9.5.3. La risposta negativa
9.5.4. La risposta positiva espressa
9.5.5. Il silenzio dell’ente
9.5.6. La rettifica
Capitolo 10 Strumenti alternativi e deflativi del contenzioso - L’autotutela
10.1. Le fonti
10.1.1. Normativa statale
10.1.2. Ruolo della normativa locale
10.2. L’annullamento in autotutela
10.2.1. Profili generali
10.2.2. Presupposti
10.2.3. L’iniziativa
10.2.4. L’oggetto
10.2.5. Il procedimento
10.2.6. L’atto finale
10.2.7. Gli effetti
10.2.8. Effetti sui giudizi pendenti
10.3. Altre forme di autotutela
10.3.1. La sospensione degli effetti dell’atto
10.3.2. L’autotutela sostitutiva (convalida)
10.3.3. L’annullamento sfavorevole al contribuente
10.4. Il diniego di autotutela
10.4.1. Questioni di giurisdizione e di fondatezza
10.4.2. La posizione della Corte Costituzionale
Capitolo 11 Strumenti alternativi e deflativi del contenzioso - L’accertamento con adesione
11.1. Le fonti
11.1.1. Profili generali
11.1.2. Presupposto regolamentare
11.1.3. L’oggetto
11.2. Il procedimento
11.2.1. L’invito al contraddittorio
11.2.2. L’istanza del contribuente
11.2.3. Il contraddittorio
11.3. L’esito della procedura
11.3.1. L’atto finale
11.3.2. L’atto di adesione
11.3.3. Il perfezionamento
11.3.4. L’inadempimento successivo
Capitolo 12 Strumenti alternativi e deflativi del contenzioso - Il reclamo e la mediazione
12.1. Profili generali
12.1.1. Le fonti
12.1.2. Il ruolo della regolamentazione locale
12.1.3. Natura e finalità dell’istituto
12.2. L’ambito di applicazione
12.2.1. Il valore
12.2.2. Il reclamo
12.2.3. La mediazione
12.2.4. Rapporti con l’accertamento con adesione
12.2.5. Effetti per i coobbligati
12.3. Il procedimento
12.3.1. L’instaurazione
12.3.2. Effetti del ricorso-reclamo
12.3.3. La temporanea improcedibilità
12.3.4. L’esame
12.4. L’esito della procedura
12.4.1. Esito negativo
12.4.2. Accoglimento totale del reclamo
12.4.3. Accoglimento parziale
12.4.4. Accordo sulla mediazione
Capitolo 13 Strumenti alternativi e deflativi del contenzioso - La conciliazione giudiziale
13.1. Profili generali
13.1.1. Le fonti e il ruolo della regolamentazione locale
13.1.2. Natura e finalità dell’istituto
13.1.3. Ambito di applicazione
13.2. La conciliazione fuori udienza
13.2.1. La fase di iniziativa
13.2.2. La verifica di ammissibilità
13.2.3. Il perfezionamento della conciliazione
13.3. La conciliazione in udienza
13.3.1. L’iniziativa
13.3.2. La verifica di ammissibilità e l’esito
13.4. Gli effetti della conciliazione
13.4.1. Gli effetti sui tributi
13.4.2. Gli effetti sulle sanzioni
13.4.3. L’adempimento e l’inadempimento
13.4.4. Le spese di giudizio
Capitolo 14
Cenni in tema di sanzioni e gli strumenti incidenti sulle sole sanzioni
14.1. Cenni alle sanzioni amministrative tributarie
14.1.1. Fonti legislative
14.1.2. Ruolo della normativa locale
14.1.3. Gli illeciti
14.2. La determinazione delle sanzioni
14.2.1. Criteri generali
14.2.2. Circostanze attenuanti o aggravanti
14.2.3. La recidiva
14.2.4. Il cumulo di violazioni
14.3. Il ravvedimento operoso
14.3.1. Le fonti e il ruolo della regolamentazione locale
14.3.2. Gli adempimenti del contribuente
14.3.3. I termini
14.3.4. Gli effetti
14.4. L’acquiescenza
14.4.1. Le fonti
14.4.2. La definizione agevolata (cenni)
14.4.3. L’acquiescenza all’accertamento
14.4.4. Gli effetti