Il contenzioso tributario degli Enti locali

 
Prezzo speciale 32,30 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 34,00 €
Disponibile

Autori Giuseppe Durante

Autori Giuseppe Durante
Pagine 276
Data pubblicazione Febbraio 2013
ISBN 8838777136
ean 9788838777134
Tipo Cartaceo
Collana Collana Legale - Contenzioso Tributario
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Giuseppe Durante

Autori Giuseppe Durante
Pagine 276
Data pubblicazione Febbraio 2013
ISBN 8838777136
ean 9788838777134
Tipo Cartaceo
Collana Collana Legale - Contenzioso Tributario
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

In uno scenario - normativo e finanziario - che si conferma incerto per gli Enti locali, la contrazione delle risorse e la stringente necessità di gettito impongono una difesa quanto mai determinata ed efficace della loro pretesa impositiva in fase di contenzioso tributario. Inoltre, l'attività di accertamento IMU che i Comuni si apprestano ad avviare alimenterà un contenzioso a dir poco consistente e complesso.
Diventa pertanto imprescindibile, per gli Enti locali impositori e per chi li rappresenta in sede giudiziale, conoscere tutti gli strumenti processuali che la normativa consente per far valere i propri diritti.
Il volume, che si caratterizza per il taglio pratico-operativo, mette a fuoco tutta la normativa di riferimento contenuta nel d.lgs. 546/1992 come recentemente modificato, analizzando, attraverso un excursus sistematico degli articoli, tutti gli istituti che regolano il processo davanti alle Commissioni tributarie di primo e secondo grado, non escludendo il giudizio di revocazione e il ricorso per cassazione.
Il formulario, disponibile anche su Cd-Rom allegato, integra e completa la trattazione normativa guidando il professionista nell'attivazione delle principali modalità che danno impulso ai diversi istituti processuali. Nel caso di specie, in particolare, vengono evidenziate le strategie difensive nonché il comportamento più appropriato per i Comuni impositori da adottare in sede processuale, al fine di tutelare in modo incisivo, e quindi vincente, la legittimità e la fondatezza della propria pretesa impositiva.
Giuseppe Durante
Avvocato tributarista - Docente a contratto in materia di Diritto tributario presso l'Università L.U.M. (Jean Monnet) di Casamassima (BA).
Esperto di fiscalità locale e contenzioso tributario, svolge attività di consulenza e assistenza giudiziale per gli Enti locali.
È Vice Presidente della Camera Tributaria della Provincia di Matera. È componentedel Comitato Scientifico dell'A.N.C.R.E.L.
Relatore in seminari e giornate di studio in materia di fiscalità locale e processo tributario, è autore di numerose pubblicazioni, collaborando per le più autorevoli riviste del settore.

Requisiti hardware e software
- Sistema operativo: Windows© 98 o successivi
- Browser: Internet
- Programma capace di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)

- Istituti processuali
- Strategie difensive e casi pratici
- Strumenti deflattivi
- Formulario
Con Cd-Rom

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Il contenzioso tributario degli Enti locali