Il manuale dell'economo dell'ente locale

 
Prezzo speciale 65,55 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 69,00 €
Disponibile

Autori Salvio Biancardi

Autori Salvio Biancardi
Pagine 572
Data pubblicazione Febbraio 2016
ISBN 8891615909
ean 9788891615909
Tipo Cartaceo
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Salvio Biancardi

Autori Salvio Biancardi
Pagine 572
Data pubblicazione Febbraio 2016
ISBN 8891615909
ean 9788891615909
Tipo Cartaceo
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Il manuale, aggiornato alla nuova disciplina di invio del conto giudiziale mediante il sistema SIRECO, alla Legge Stabilità 2016 (deroga all’utilizzo del Mercato elettronico per i micro acquisti di valore inferiore a 1.000 euro, deroga alle modalità di acquisto di cui all’art. 33, co. 3-bis del Codice inerente l’attività contrattuale minore infra 40.000 euro per i comuni con meno di 10.000 abitanti) nonché alla legge sulla Green Public Procurement (acquisti verdi), al D.P.C.M. 24/12/2015 (ulteriori categorie merceologiche da acquisire mediante Consip o agli altri soggetti aggregatori) e al  D.M. 22/12/2015 (estensione degli obblighi di acquisto tramite strumenti centralizzati alla categoria merceologica dei buoni pasto), intende esaminare e risolvere le principali problematiche legate all’esercizio delle funzioni di economato e di provveditorato nell’ente locale, mediante un approccio di tipo operativo.
A tal fine vengono illustrati i compiti, le responsabilità e gli adempimenti più importanti che attengono alle funzioni di economato. Viene illustrata la disciplina relativa alle procedure di approvvigionamento di beni e servizi, mediante una analisi della normativa, spesso riassunta con l’ausilio di schemi illustrativi. L’esposizione e l’esame dei vari istituti giuridici sono direttamente collegati a modelli ai quali viene fatto rinvio nel corso della trattazione, al fine di tradurre in concreti strumenti operativi le nozioni contenute nella parte illustrativa.
Lo scopo dell’opera è quello di fornire all’operatore, mediante un rapido aggiornamento, un quadro generale di insieme, ma allo stesso tempo analitico ed approfondito, sulle funzioni affidate al Settore Economato-Provveditorato.
Gli argomenti vengono affrontati senza dare per scontato il possesso da parte del lettore di eventuali conoscenze pregresse; di conseguenza il lavoro risulta indirizzato sia a dipendenti di nuova nomina, sia a tutti coloro che desiderino “rispolverare” le principali disposizioni in materia di appalti pubblici e di gestione delle funzioni di economato.

Il manuale è articolato in due parti:
1) Nella prima parte, dedicata alle funzioni più specifiche dell’economato, vengono illustrate le principali disposizioni normative di riferimento, le pronunce giurisprudenziali intervenute in materia ed infine le problematiche che devono trovare una propria definizione all’interno del regolamento di economato del quale l’ente deve dotarsi.
2) La seconda parte è dedicata alle procedure di gara in economia per l’individuazione del contraente e all’analisi delle singole fasi che portano all’affidamento dell’appalto. Una particolare attenzione viene dedicata alle nuove regole che impongono l’utilizzo, sotto soglia, del mercato elettronico.

Salvio Biancardi Funzionario Settore Economato-Approvvigionamenti nel Comune di Verona, autore di pubblicazioni e docente in corsi di formazione.

Il Cd-Rom contiene:
› Modulistica per la gestione del Servizio economato
› Modulistica per la gestione del Servizio provveditorato

Requisiti hardware e software:
•  Sistema operativo Windows® 98 o successivi
•  Browser Internet
•  Programma capace di editare documenti    in formato RTF (es. Microsoft Word)

Guida operativa alla gestione del Servizio economato-provveditorato

Competenze dell’economo
 
Indennità di maneggio valori
       
Resa del conto (nuovo sistema SiRECO)
  
Inventari
       
Responsabilità
     
Fondo cassa
   
Coperture assicuratative
    
MePA
   
Scelta dell’operatore da invitare
 
Durc

Edizione aggiornata con:
› Legge 28 dicembre 2015, n. 208 (Legge di  Stabilità 2016)
› Legge 28 dicembre 2015, n. 221 (Green Public Procurement)
› D.P.C.M. 24/12/2015 “G.U. n. 32 del 9/2/2016” (Nuove categorie Consip)
› D.M. 22/12/2015 “G.U. n. 28 del 4/2/2016” (Buoni pasto)

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Il manuale dell'economo dell'ente locale