Facebook Pixel

La finanza locale dei Comuni del Trentino-Alto Adige

 
Prezzo speciale 83,60 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 88,00 €
Disponibile

Autori Daniele Passigli

Pagine 650
Autori Daniele Passigli
Data ristampa
Data pubblicazione Novembre 2012
ISBN 8838776482
ean 9788838776489
Tipo Cartaceo
Collana Progetto ente locale
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Daniele Passigli

Pagine 650
Autori Daniele Passigli
Data ristampa
Data pubblicazione Novembre 2012
ISBN 8838776482
ean 9788838776489
Tipo Cartaceo
Collana Progetto ente locale
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

La Regione Trentino-Alto Adige e le due Province autonome di Trento e Bolzano si trovano, oggi, a dover raccogliere un'importante sfida: percepite rispetto al resto del territorio nazionale come realtà "privilegiate", devono dimostrare di saper gestire l'impatto della riduzione delle risorse e di riuscire ad assicurare a costi inferiori gli elevati standard acquisiti nell'erogazione dei servizi e nell'esercizio delle funzioni.
Questo impegno coinvolge direttamente gli Enti locali di tale Regione, verso cui le due Province autonome hanno un ruolo di "coordinatori" delle azioni di razionalizzazione e di risparmio della spesa pubblica.
Il manuale tratta l'argomento sotto una molteplicità di prospettive: statutario, ordinamentale, contabile e finanziario. Conseguentemente, esso tocca sia temi di carattere generale (con particolare riferimento all'assetto delle competenze statutarie in materia di finanza locale) sia quelli più specifici legati alla normativa regionale ordinamentale e contabile e a quella provinciale su spending review, Patto di stabilità e gestioni associate di servizi e funzioni.
Una particolare attenzione viene costantemente posta ai rapporti tra la normativa statale e quella locale e alla situazione di criticità e mutevolezza che caratterizza la relazione tra lo Stato e le specialità.
In un quadro così dinamico - aggiornato al Protocollo d'Intesa della finanza locale della Provincia di Trento per l'anno 2013 e al Disegno di legge finanziaria 2013 approvati lo scorso 30 ottobre 2012 - diventa indispensabile accompagnare la pubblicazione con aggiornamenti on-line che consentano al lettore di ottenere un inquadramento ragionato delle novità.
Daniele Passigli,
Funzionario della Provincia di Trento, cura l'edizione Trentino Alto Adige del quotidiano "La Gazzetta degli Enti locali".

- Spending review
- Patto di stabilità
- Gestioni associate

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:La finanza locale dei Comuni del Trentino-Alto Adige