SketchUp
Il 3D per tutti
di Marco Chiarello
SketchUp è intuitivo e versatile: permette di disegnare in 3D in modo comunicativo e veloce, portando nel modello digitale tutta la freschezza di un’idea, con la solidità di un disegno tecnico.
È lo strumento imprescindibile per milioni di architetti, arredatori, artigiani, designer, paesaggisti e makers in tutto il mondo.
Progettare in 3D infatti dà vantaggi concreti: dall’estrazione di viste aggiornate all’utilizzo di modelli di prodotti reali, dal coordinamento di varie discipline alla produzione di rendering.
Compiere questo passaggio però non è semplice, soprattutto se si pensa di farlo con software fin troppo sofisticati, il cui costo e tempo di apprendimento non è giustificato, se non per grandi opere. SketchUp, il 3D più diffuso al mondo, è la soluzione ideale per compiere in modo naturale questo salto tecnologico, e tale guida ti insegnerà a farlo in modalità passo-passo: dai concetti di base alle tavole di progetto. L’esperienza dell’autore come progettista e i numerosi corsi e consulenze tenuti presso aziende, professionisti ed artigiani hanno permesso di raccogliere esempi, tecniche, suggerimenti e trucchi adatti ad ogni campo della progettazione.
Gli argomenti sono suddivisi in tre parti:
1 SketchUp, strumenti e metodi per modellare, visualizzare e organizzare oggetti e materiali;
2. LayOut, per la preparazione delle tavole di progetto con viste in scala, quote e testi;
3. Esercizi, svolgimento passo-passo di 20 esercizi per fare pratica, con i relativi file di supporto.
Le prime due parti sono di carattere teorico e raccolgono molti suggerimenti e rimandi agli esercizi per poter approfondire i temi trattati. Gli esercizi rappresentano una collezione di indicazioni, esempi, immagini ed input per diversi settori ed impieghi.
Sono pensati per supportate e ispirare progettisti di ambiti differenti ma accomunati dalla necessità di rappresentare in 3D la realtà.
Tra gli argomenti trattati:
• Principi di disegno e strumenti di modellazione (base e avanzati);
• Creazione di una libreria personalizzata e condivisione on-line di componenti, anche di tipo dinamico;
• Estrazione del computo delle quantità;
• Foto-inserimento e foto-modellazione;
• Tecniche per interfacciarsi con altri strumenti CAD, computi, rilievi topografici;
• Raccolta di estensioni consigliate (rendering, gestione del progetto, visualizzazione, modellazione).
Marco Chiarello
Architetto laureato all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia con un master Bim Manager al Politecnico di Milano. È specializzato sui maggiori software di progettazione e di Building Information Modeling: utilizza SketchUp dal 2006, è certificato V-Ray ed è istruttore Autodesk per Revit e AutoCAD dal 2012. Tiene regolarmente corsi in aula e on-line presso centri di formazione, ordini professionali, aziende e scuole. Dal 2015 collabora con Tecnobit S.r.l., distributore italiano di SketchUp, con cui promuove l’uso e la diffusione del software. È autore del test italiano di certificazione SketchUp Specialist ed esaminatore dei docenti della rete di formazione. Ha pubblicato due manuali: “SketchUp il 3D per tutti” (2018-2023) e “V-Ray for SketchUp. Rendering di qualità” (2019). Dal 2019 pubblica regolarmente video nel suo canale YouTube “Marco Chiarello”. Nel 2020 ha aperto la piattaforma di videocorsi Scuola 3D: il sito dedicato alla formazione su SketchUp e il rendering.
Guida completa al software 3D più diffuso al mondo, dalle prime linee alle tavole di progetto.
Principi di disegno, modellazione 3D, LayOut e 20 esercizi per fare pratica.
Pagine | 400 |
Data pubblicazione | Settembre 2023 |
Data ristampa | |
ISBN | 8891666802 |
ean | 9788891666802 |
Tipologia prodotto | Cartaceo |
Sottotitolo | Il 3D per tutti |
Collana | Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica |
Editore | Maggioli Editore |
Dimensione | 17x24 |
1. Introduzione
1.1 Principali settori d’impiego di SketchUp
1.2 Le versioni di SketchUp
1.3 Le risorse online disponibili con SketchUp
1.4 Note sul libro
1.5 L’autore: note su di me
PARTE 1: SKETCHUP
2. Primi passi in SketchUp
2.1 Per iniziare: eseguire login e scegliere un Template
2.2 Interfaccia
2.3 Muoversi nello spazio 3D
2.4 Primi passi nel disegno
2.5 Disegno con misure precise
2.6 Unità di misura
2.7 Selezionare e cancellare
2.8 Le proprietà degli oggetti
2.9 Misura e guide di riferimento
3. I 3 Principi di disegno
4. Disegno di figure 2D
4.1 Linea
4.2 Mano libera
4.3 Rettangolo
4.4 Rettangolo ruotato
4.5 Cerchio
4.6 Poligono
4.7 Archi
4.8 Inferenze da tastiera
4.9 Assi
5. Strumenti di modifica
5.1 Sposta
5.2 Spingi/tira
5.3 Ruota
5.4 Seguimi
5.5 Scala
5.6 Inverti
5.7 Offset
5.8 Strumenti solidi
5.9 Interseca facce
6. Organizzare il modello con gruppi, componenti e tag
6.1 Gruppi e componenti
6.2 La finestra Componenti
6.3 3DWarehouse: la galleria online di oggetti 3D
6.4 Annidamento di gruppi e componenti
6.5 Finestra Struttura
6.6 Componenti dinamici
6.7 Live components
6.8 Tag: catalogare con livelli
7. File CAD, superfici Sabbiera e Posizione
7.1 Importare file CAD
7.2 Revit importer, IFC e altri formati
7.3 Sabbiera
7.4 Aggiungi posizione
8. Materiali, immagini e luce
8.1 Materiali
8.2 Importare immagini
8.3 Luce ed ombra
8.4 Nebbia
9. Stili, sezioni e scene
9.1 Stili
9.2 Sezioni
9.3 Scene
9.4 Telecamere avanzate
9.5 Style Builder
10. Quote, testi e testo 3D
10.1 Quote
10.2 Testi
10.3 Testo 3D
11. Stampa ed esportazione
11.1 Stampa
11.2 Esportazione immagini
11.3 Esportazione animazione video
11.4 Esportazione CAD 2D e 3D
12. Genera rapporto
12.1 Indicazioni preliminari
12.2 La finestra Genera rapporto
13. Abbina foto
13.1 Esempi
13.2 Indicazioni preliminari
13.3 Abbinare una foto
13.4 Modellazione dalla foto e applicazione della texture
13.5 Fotoinserimento
13.6 Conclusioni
13.7 Abbinare più foto
14. Oltre SketchUp: le estensioni
14.1 Introduzione alle estensioni
14.2 Estensioni consigliate
PARTE 2: LAYOUT
15. LayOut
15.1 Annotazioni: testi, etichette, quote, tabelle
15.2 Layer e gruppi
15.3 Strumenti di disegno
15.4 Strumenti di modifica
15.5 Importare file di immagini, CAD, SKP
15.6 Riferimenti esterni
15.7 Stampare, esportare immagini, PDF, DWG e presentazioni
PARTE 3: ESERCIZI ED ESEMPI
Esercizio 1. Piastra metallica
Esercizio 2. Componente front face
Esercizio 3. Le 4 combinazioni di annidamento
Esercizio 4. Rubinetto
Esercizio 5. Finestra ad un’anta
Esercizio 6. Scrittoio con modanature
Esercizio 7. Porta dinamica
Esercizio 8. Piccola abitazione
Esercizio 9. Scala interna
Esercizio 10. Tetto con abbaino
Esercizio 11. Carpenteria tetto
Esercizio 12. Superficie topografica e profili
Esercizio 13. Computi di dettaglio e generali
Esercizio 14. Fotoinserimento per ristrutturazione
Esercizio 15. Procedure per realizzare elaborati
Esercizio 16. Sedia stilizzata
Esercizio 17. Pompeiana in legno
Esercizio 18. Scrivania con pensili
Esercizio 19. Interno bagno
Esercizio 20. Stanza da arredare
Suggerimenti, trucchi ed errori comuni
Novità SketchUp anno per anno
Canale YouTube e Scuola 3D
Test e certificazione SketchUp Specialist
Bibliografia
Linkografia
Indice analitico