Infra Luoghi

 
Special Price 9,50 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 10,00 €
Disponibile

Autori Fabrizio Zanni, Anna Trillo

Pagine 125
Data pubblicazione Febbraio 2010
Data ristampa
Autori Fabrizio Zanni, Anna Trillo
ISBN 8838744483
ean 9788838744488
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 16x22
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Fabrizio Zanni, Anna Trillo

Pagine 125
Data pubblicazione Febbraio 2010
Data ristampa
Autori Fabrizio Zanni, Anna Trillo
ISBN 8838744483
ean 9788838744488
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 16x22

(Infra) luoghi: un concetto per defnire i nuovi luoghi creati dalle molteplici relazioni tra le più moderne infrastrutture per la mobilità e la città contemporanea. è una tematica sempre più al centro di un dibattito che ridefnisce tutti i confni disciplinari tradizionali, sulla base della rapida crescita della mobilità individuale e del ruolo strategico che le infrastrutture hanno conquistato sul campo, nella concreta attualità di nuove forme insediative. La metafora dell'infra tra parentesi vuole evidenziare proprio il fatto che le (infra)strutture oggi sono sempre meno "infra", anzi stanno determinando un salto di livello, stanno sostituendo sotto molti aspetti il livello urbanistico classico: una evoluzione che mette sempre più in luce un nesso profondo tra la crescita di signifcato delle infrastrutture e nuove esigenze culturali, fondative per il senso dei grandi spazi pubblici della metropoli del futuro.

Fabrizio Zanni è Professore Associato in Composizione Architettonica e Urbana presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Pianificazione. E' docente del del Corso di Dottorato in Progettazione Architettonica e Urbana del Politecnico di Milano. Svolge e coordina ricerche scientifche, workshops, convegni e seminari di studio, presso il Dipartimento di Architettura e Pianificazione - Politecnico di Milano nei campi di ricerca teorica ed applicata: Light Medium scale Urban Design. Progettazione dei nodi infrastrutturali della rete diffusa. Progetto del rapporto tra infrastrutture viarie e paesaggio. Progetto di architettura alla scala urbana. Processi di "Urban Hybridization". Ha pubblicato presso Maggioli: Massimo Tadi, Fabrizio Zanni, Infrastruttura - Architettura e Progetto, Maggioli, Milano, 2009. Marco Bovati, Fabrizio Zanni, CAD Codici di Architettura Disegnata, Maggioli, Milano, 2008. Ha pubblicato articoli come, ad esempio: Condizioni contestuali per il progetto urbano nella citta' generica, in: TERRITORIO, vol. 20/2002, Franco Angeli, Milano. Leggere ed interpretare la forma urbana, in: TERRITORIO. vol. 45/2008, Franco Angeli, Milano. In-between. Frammenti pubblici interposti: una risorsa per il disegno urbano, in: TERRITORIO vol. 48/2009, Franco Angeli, Milano.
Costruire la forma urbana delle reti infrastrutturali. Fabrizio ZanniInfrastruttura e Architettura, Infrastruttura/Architettura. Danilo PalazzoPost-urbanesimo delle reti (infra)strutturali e simbolismo dei nodi. Lorenzo GiacominiHistoire des relations entre le projet de transport et le projet de ville. Marcel BajardDisegno della città e progetto dell'infrastruttura. Mario MocchiBarcellona, stazione TAV di Sagrera: un'ipotesi di corridoio infrastrutturale integrato. Anna TrilloLos paisajes de la movilidad de los espacios multiplex a losaeropuertos low cost. Francesc MuñozIn copertina: Edifcio per uffci "Aluminium Forest" Architectenbureau Micha de Haas, Houten (Olanda), 2001 Foto di Lorenzo Giacomini

Infrastruttura - architettura

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Infra Luoghi