SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

Sconto 20%

Consolidamento e impermeabilizzazione dei terreni

Consolidamento e impermeabilizzazione dei terreni

Autori Bernardo Bruno Bosco
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 402
Pubblicazione Settembre 2013 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838783446 / 9788838783449
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica

La tecnica del grouting

Prezzo Online:

44,00 €

35,20 €

Il libro, rivolto a ingegneri, geologi e geometri affronta compiutamente una della branche più importanti della geotecnica, la tecnica del grouting (iniezioni).
La geotecnica si occupa del comportamento e dell'utilizzo delle terre come materiali da costruzione, dei problemi connessi alla progettazione e alla costruzione di fondazioni, opere idrauliche, stradali e in sotterraneo.
La soluzione dei problemi geotecnici si articola in tre aspetti essenziali:
- le condizioni del terreno e l'acqua
- il comportamento del terreno come sistema di particelle
- la meccanica applicata al terreno
Collegare empiricamente tali tre aspetti, con l'osservazione e l'esperienza, spetta agli ingegneri.
La tecnica delle iniezioni utilizza l'esperienza dei geologi, in quanto dedicati al riconoscimento dei terreni e all'analisi delle caratteristiche dei terreni.
È possibile così conoscere, per esempio, i tipi di vuoti del terreno per poterli permeare con sospensioni di polveri in acqua o soluzioni di vario genere e arrivare a impermeabilizzare o a consolidare gli stessi terreni per un utilizzo come materiale da costruzione.
Gli ingegneri utilizzano al meglio gli studi dei geologi, costruendo sui dati raccolti i progetti richiesti dal committente. Talvolta dall'analisi dei dati scaturisce l'esigenza di nuove prove geotecniche, che sono affidate ai geologi.
Ai geologi sono inoltre spesso affidati i controlli in corso d'opera e ad opera completata.
I geometri, invece, rilevano i siti, posizionano i manufatti, controllano le geometrie di intervento e rilevano i movimenti dei suoli e delle opere.
Le iniezioni si possono estendere alle rocce fessurate, alle rocce porose, alle cavità. in definitiva a tutti i corpi iniettabili.
Bruno Bernardo Bosco, Ingegnere civile, sezione trasporti, è un esperto di progettazione e costruzione di opere in sotterraneo. Autore di brevetti e soluzioni altamente innovative nel settore dei lavori specializzati, svolge l'attività di consulente per le più grandi e qualificate imprese italiane nel campo delle dighe, delle gallerie e degli interventi sotto falda in Italia e all'estero. Svolge corsi sul consolidamento dei terreni presso varie Università e Ordini Professionali. Ha scritto numerosi articoli tecnici e pubblicazioni inerenti le tecniche del consolidamento dei suoli e delle rocce.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top