Bilancio Familiare
Guida all’educazione finanziaria e tool “La Famiglia Azienda” in excel
di Augusto Santori
Non prevedendo la redazione di un bilancio familiare, a queste domande seguono risposte insoddisfacenti poiché non in grado di far emergere sprechi e opportunità.
Immaginate però di dedicare un po’ del vostro tempo alla salute finanziaria della famiglia, quasi fosse un’azienda, con analisi sistematiche e approccio concreto, e forse potrete anche voi immedesimarvi in Paolo e Francesca.
Questo lavoro propone infatti alcune procedure per redigere un bilancio domestico (andando oltre il semplice estratto conto che la banca mensilmente ci invia a “giochi fatti”) suggerendo, nello svolgersi degli eventi della vita, come preventivamente stimare i nostri risultati economici e finanziari e consolidarli in un bilancio composto da un Conto Economico, da uno Stato Patrimoniale e da un Rendiconto finanziario.
La narrazione delle vicissitudini di questa coppia di novelli sposi - aiutati da Dante, il loro ragioniere - vuole quindi guidare il lettore in un percorso di educazione finanziaria in grado di renderlo confidente verso i temi dell’economia d’impresa e di quella domestica attraverso la valutazione degli impatti economici delle decisioni e degli eventi che caratterizzano la vita di ogni coppia, ma anche di ogni singolo cittadino, tra mutui, elettrodomestici, titoli finanziari, autovetture nuove, piani previdenziali, polizze sanitarie, rimborsi fiscali, funerali, cause vinte, incendi...
Il testo costituisce pertanto uno strumento di formazione sui generis, con taglio pratico e approccio semplificato, in grado di favorire la fruibilità da parte dei non addetti e la curiosità di chi già è nel campo, arricchito da diversi approfondimenti e accompagnato dal software “LA FAMIGLIA AZIENDA”, le cui tabelle sono commentate nel testo.
La famiglia è un’impresa che produce ricchezza, che consuma, che sostiene l’economia in crisi, che supporta e sostituisce lo Stato nell’erogazione dei servizi sociali.
Questo lavoro vuole quindi anche contribuire a rafforzare la cittadinanza economica della nostra comunità, nella consapevolezza che, senza il giusto grado di conoscenze e di competenze finanziarie, difficilmente i cittadini potranno costruire famiglie responsabili e orientate al futuro.
Augusto Santori
È dirigente presso il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Docente di Economia e Gestione delle Imprese presso diversi Master ed esperto di metodi di simulazione applicati all’analisi economica. È stato responsabile del Laboratorio di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Ingegneria Gestionale dell’Università La Sapienza di Roma. È autore con il Prof. Pierluigi Piccari dei manuali “Il Bilancio in breve” (2011) e “Leggere il bilancio” (2012) editi da Il Sole 24 Ore.
Online:
software “La Famiglia Azienda”
Sia il libro che il relativo strumento Excel sono costruiti per cercare di favorire al meglio la fruizione di elementi di analisi economica e domestica da parte di un target ampio, e principalmente ai non addetti alla materia.
L'impostazione iniziale di casa in affitto e matrimonio è stata posta come punto di partenza per favorire un utilizzo dello strumento che fosse parallelo allo svolgersi della narrazione. Ovviamente però, se la situazione familiare non prevede un coniuge/partner o una casa in affitto o entrambi, chi vorrà utilizzare il software avrà la possibilità, già dall'anno 0, di azzerare tutti gli eventi che riguardano il/la coniuge (celle di color giallo, ad esempio stipendio Francesca). Così come la casa in affitto, già in fase di preventivo dell'anno 1, può essere agevolmente azzerata (cella di color giallo “Affitto” preimpostata con un valore che può essere cancellata, introducendo il valore zero).
Queste modifiche possono essere poste in essere anche negli esercizi seguenti: i dati di consolidamento dei documenti di bilancio nel software sono funzionalizzati e, pertanto, produrranno output coerenti a quanto inserito in sede di input
Pagine | 150 |
Data pubblicazione | Luglio 2023 |
Data ristampa | |
ISBN | 8891666680 |
ean | 9788891666680 |
Tipo | Cartaceo |
Sottotitolo | Guida all’educazione finanziaria e tool “La Famiglia Azienda” in excel |
Collana | Apogeo Education |
Editore | Maggioli Editore |
Dimensione | 17x24 |
Prefazione dell’Autore
Introduzione
1 Alla base di un bilancio familiare: la Famiglia come Azienda. Considerazioni preliminari
- Le basi di un bilancio familiare
- Il Conto Economico della Famiglia: i Ricavi, i Costi e l’Utile
- Lo Stato Patrimoniale della Famiglia: Attività, Passività e Patrimonio Netto
- Il Rendiconto Finanziario della Famiglia: Incassi, Pagamenti e Variazione della Liquidità
2 Il Conto Economico di Paolo e Francesca. Ricavi e Costi da un matrimonio
- Come costruire un bilancio familiare
- Da cosa partire
3 Il Conto Economico preventivo o budget economico. Inizia la vita matrimoniale.
4 Lo Stato Patrimoniale iniziale. I capitali disponibili all’inizio del primo anno di matrimonio
5 Il Rendiconto Finanziario preventivo o Budget finanziario. Incassi e Pagamenti della Famiglia Azienda
6 Il controllo di gestione familiare. Analisi consuntiva dopo un anno di matrimonio
7 L’impatto degli eventi sul bilancio familiare. Il secondo anno di matrimonio
8 Il Piano di Ammortamento finanziario, piani previdenziali e altre operazioni finanziarie. La famiglia si allarga nel terzo anno di matrimonio
9 Plusvalenze, dividendi, polizza e taglio delle spese. Il quarto anno di matrimonio della Famiglia Azienda
Cosa è accaduto durante il 2027
10 Indici, analisi storica e analisi verticale. Conclusioni sulla Famiglia Azienda
- L’Analisi verticale e orizzontale del Conto Economico della Famiglia Azienda
- L’Analisi verticale e orizzontale dello Stato Patrimoniale della Famiglia Azienda
- L’Analisi orizzontale del Flusso di Cassa Netto (FCN) della Famiglia Azienda e il rapporto FCN/RN
- I principali indici di bilancio della Famiglia Azienda
- In conclusione, ne è valsa la pena?