SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%
Lezioni simulate per la prova orale

Lezioni simulate per la prova orale

Concorso a cattedra 2018

Autori Pietro Boccia
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 422
Pubblicazione Febbraio 2018 (II Edizione)
ISBN / EAN 8891627650 / 9788891627650
Collana Concorsi a cattedre

Come progettare e tenere una lezione efficace 

Prezzo Online:

28,00 €

23,80 €

Il presente volume è uno strumento utilissimo per  chi affronta la prova orale del concorso scuola 2018 perché supporta operativamente il candidato nella preparazione di una lezione, elemento sicuramente fondamentale per l’attività del docente. L’obiettivo della prova orale non è solo quello di valutare la preparazione del candidato, ma anche quello di valutare le sue capacità di trasmissione del sapere e di progettazione didattica, di “fare il docente”. Il presente volume è una selezione ragionata di lezioni simulate per preparasi al meglio alla prova orale del concorso docenti 2018 nelle scuole di ogni ordine e grado. Il testo contiene infatti simulazioni svolte di lezioni:
› per la scuola dell’infanzia; › per la scuola primaria; › per la scuola secondaria di primo grado; › per la scuola secondaria di secondo grado.

Ogni simulazione evidenzia in maniera chiara il seguente schema tipico di lezione: › traccia; › argomento; › premessa; › analisi del contesto; › presentazione della classe o del gruppo/classe; › livelli essenziali di prestazione; › quadro normativo; › quadro teorico; › competenze “chiave” europee; › conoscenze, abilità e competenze; › pre-requisiti degli alunni; › promozione e sviluppo delle competenze; › indicatori; › obiettivi di apprendimento; › metodologie didattiche, strategie e strumenti; › tempi e spazi; › verifica; › valutazione del successo scolastico; › valutazione del successo formativo; › certificazione delle competenze.

 

 

INDICE

› Lezioni simulate nella scuola dell’infanzia

› Lezioni simulate nella scuola primaria

› Lezioni simulate nella scuola secondaria di primo grado

› Lezioni simulate nella scuola secondaria di secondo grado

› Strategie comunicative nel rapporto educativo

› Le metodologie didattiche

› Le mappe concettuali come metodologia per l’apprendimento

› Metodologie delle tecnologie informatiche

› Il docente, i livelli e le competenze del QCER nell’area delle lingue straniere

› Unione europea e Content and Language Integrated Learning (CLIL)

› Esercitazioni per la conversazione in lingua straniera (Leggere e commentare)

› Schema tipico e generale della lezione simulata


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top