Non perderti novità e offerte esclusive! Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti su promozioni, novità editoriali e corsi di formazione

Concorso Scuola Straordinario Ter 2023 - Insegnante di Sostegno

Manuale per tutte le prove - Teoria e simulazioni
di Leonilde Barone, Maria Licciardi
ISBN 8891667311
Data pubblicazione Ottobre 2023
scopri di più
Cartaceo
Special Price 29,45 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 31,00 €
Disponibile
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
  • Spedizione gratuita
Questo volume è stato pensato e creato per chi affronterà le prove del concorso straordinario ter per insegnante di sostegno nelle scuole secondarie.

Il manuale espone in maniera chiara e completa tutti gli argomenti richiesti dal bando:
- quadri diagnostici delle disabilità (descrizione dei principali quadri diagnostici, disturbi specifici dell’apprendimento);
- psicologia e pedagogia (psicopedagogia dell’apprendimento, adolescenza e possibili devianze);
- metodologia e didattica (ordinamenti didattici, metodologie, tecnologia, competenze);
- l’inclusione (processo inclusivo e misure di sostegno, BES);
- la valutazione.

Alla fine di ogni capitolo sono presenti alcuni quiz di verifica con le relative risposte esatte e commentate, utili per ripassare gli argomenti di studio.

L’ultima parte del libro contiene inoltre alcune simulazioni svolte della prova scritta per aiutare il candidato a verificare la propria preparazione misurandosi con un test del tutto simile alla prova ufficiale.

Il testo è aggiornato alla recente Riforma del sostegno (D. Interm. 153/2023).

Nella sezione online sono presenti:
- quiz di lingua inglese;
- quiz di informatica;
- simulatore di quiz.

Maria Licciardi
Psicologa-psicoterapeuta, docente di sostegno nella scuola secondaria di secondo grado

Leonilde Barone
Docente specializzata per le attività di sostegno didattico presso scuole dell’infanzia statali ed educatrice nido d’infanzia

> Disturbi dell’apprendimento
> Strategie didattiche e metodologiche per alunni con disabilità
> Tecnologia per la didattica inclusiva
> Processo inclusivo
> Indicazioni per studenti con BES

Pagine 438
Data pubblicazione Ottobre 2023
Data ristampa
ISBN 8891667311
ean 9788891667311
Tipologia prodotto Cartaceo
Sottotitolo Manuale per tutte le prove - Teoria e simulazioni
Collana Concorsi&Esami
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
Leonilde Barone, Maria Licciardi

Presentazione
PARTE I
AMBITO NORMATIVO – INTRODUZIONE
Capitolo 1
L’autonomia, l’obbligo scolastico e le recenti riforme che hanno interessato la scuola italiana
1.1 I principi costituzionali
1.2 Dal principio di sussidiarietà all’autonomia scolastica
1.3 I caratteri e gli ambiti dell’autonomia scolastica
1.4 L’autonomia nella normativa recente: la legge Buona Scuola
1.5 Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa
1.6 I decreti attuativi della Buona Scuola
1.7 L’obbligo scolastico e la sua evoluzione normativa
1.8 La certificazione delle competenze al compimento dell’obbligo scolastico
1.9 Il PNRR e le riforme più recenti
Questionario di verifica n. 1
Soluzioni al questionario n. 1
PARTE II
AMBITO DESCRITTIVO. QUADRI DIAGNOSTICI
Capitolo 2
Descrizione dei principali quadri diagnosticI
2.1 Il processo evolutivo di sviluppo
2.2 I disturbi del neurosviluppo
2.3 Le disabilità intellettive
2.3.1 La disabilità intellettiva dovuta a quadri sindromici
2.3.2 Disabilità intellettiva e strategie didattiche
2.4 I disturbi della comunicazione
2.4.1 Disturbi della comunicazione e strategie educative
2.5 Disturbi dello spettro autistico
2.5.1 Disturbi dello spettro autistico e strategie educative
2.6 Deficit dell’attenzione e dell’iperattività
2.6.1 Deficit dell’attenzione e strategie educative
2.7 I disturbi specifici dell’apprendimento
2.8 I disturbi del movimento
2.8.1 I disturbi del movimento e strategie educative
2.9 Le disabilità sensoriali
2.9.1 La disabilità visiva
2.9.2 La disabilità uditiva
2.10 Psicopatologia in età evolutiva
2.10.1 I disturbi d’ansia
2.10.2 La depressione in età evolutiva
2.10.3 Altri disturbi in età evolutiva
2.11 Psicopatologia dei disturbi del comportamento alimentare in età evolutiva
Questionario di verifica n. 2
Soluzioni al questionario n. 2
Capitolo 3
I disturbi specifici dell’apprendimento
3.1 I disturbi specifici dell’apprendimento
3.2 Dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia
3.3 La legge 8 ottobre 2010, n. 170 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”
3.3.1 Il “percorso scolastico” della diagnosi di DSA
3.4 Il Piano Didattico Personalizzato
3.5 Disturbi specifici dell’apprendimento ed emozioni
3.6 Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento
3.7 Gli strumenti compensativi e le misure dispensative
Questionario di verifica n. 3
Soluzioni al questionario n. 3
PARTE III
AMBITO PSICOPEDAGOGICO
Capitolo 4
Psicopedagogia dell’apprendimento
4.1 Le teorie “classiche” dell’apprendimento
4.1.1 L’approccio comportamentista
4.1.2 Il cognitivismo
4.2 La teoria di Piaget
4.3 Lev Vygotskij e l’approccio socioculturale
4.4 Jerome Seymour Bruner e l’approccio costruttivista
4.5 Albert Bandura e l’apprendimento cooperativo
4.6 L’apprendimento significativo di Ausubel
4.7 Le teorie sulla motivazione
4.8 L’intelligenza
4.8.1 Le principali teorie sull’intelligenza
4.8.2 Teoria delle intelligenze multiple
4.9 Le emozioni e il loro sviluppo
4.9.1 Teorie sulle origini delle emozioni
4.9.2 Lo sviluppo affettivo
4.10 L’intelligenza emotiva
4.10.1 L’Emotional Intelligence di Goleman
4.11 Il costrutto di competenza emotiva e il suo sviluppo
4.12 Il costrutto e le teorie sulla creatività
4.12.1 Tecniche di potenziamento della creatività in ambito educativo
4.13 La cornice pedagogica dell’Attivismo
4.13.1 L’attivismo pedagogico di John Dewey
4.13.2 La pedagogia di Maria Montessori
4.13.3 L’Attivismo in Europa
Questionario di verifica n. 4
Soluzioni al questionario n. 4
Capitolo 5
L’adolescenza e possibili devianze
5.1 L’adolescenza: teorie e modelli di comprensione
5.1.1 Il modello fisiologico
5.2 Il modello sociologico
5.3 Il modello psicoanalitico
5.4 Il modello cognitivo
5.5 La ricerca di identità
5.6 Il fenomeno della tarda adolescenza e i NEET
5.7 Adolescenza e devianza
5.7.1 La tossicodipendenza
5.8 La dispersione scolastica
5.9 Il bullismo
5.10 Il cyberbullismo
5.11 Il ruolo della scuola: normativa e azioni di contrasto
Questionario di verifica n. 5
Soluzioni al questionario n. 5
PARTE IV
AMBITO DIDATTICO E METODOLOGICO
Capitolo 6
Metodologia e didattica
6.1 I fattori del processo di insegnamento-apprendimento
6.1.1 La relazione insegnante-alunno
6.1.2 La cornice strategico-metodologica
6.1.3 La gestione dei processi di mediazione didattica
6.2 Le principali strategie didattiche
6.2.1 Il cooperative learning
6.2.2 La didattica metacognitiva
6.2.3 La didattica laboratoriale
6.2.4 La didattica per progetti
6.2.5 Le strategie di peer education: il tutoring e il peer teaching
6.2.6 Flipped classroom
6.2.7 La gestione dei processi di mediazione didattica. Le tecniche
6.3 Gli ambienti di apprendimento e le specificità per i diversi gradi di istruzione
6.3.1 Specificità per la scuola secondaria di primo grado
6.3.2 Specificità per la scuola secondaria di secondo grado
Questionario di verifica n. 6
Soluzioni al questionario n. 6
Capitolo 7
La tecnologia negli ambienti di apprendimento
7.1 Le competenze digitali
7.2 L’influenza delle nuove tecnologie sui processi di apprendimento
7.3 Le tecnologie nei DSA
7.4 La lavagna interattiva multimediale (LIM)
7.4.1 La LIM per una didattica inclusiva
7.5 Strumenti tecnologici per la didattica
7.6 La tecnologia a supporto della diversabilità
7.7 Il Piano “Scuola 4.0”
Questionario di verifica n. 7
Soluzioni al questionario n. 7
Capitolo 8
Le competenze e la didattica
8.1 Le competenze nel sistema scolastico italiano e le prime formulazioni
8.2 Le Raccomandazioni del Consiglio dell’Unione europea sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente
8.3 La didattica per competenze
8.4 Le competenze e l’introduzione dell’insegnamento dell’educazione civica
Questionario di verifica n. 8
Soluzioni al questionario n. 8
PARTE V
AMBITO INCLUSIONE
Capitolo 9
Il processo inclusivo e le misure di sostegno
9.1 Dalla scuola inclusiva alla società inclusiva
9.2 Dal concetto di salute al manuale di classificazione ICF
9.3 Il processo inclusivo in Italia. Le leggi e i documenti internazionali
9.4 Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
9.5 La documentazione nelle procedure inclusive
9.6 Il Piano Educativo Individualizzato
9.7 Ruolo e funzioni dei Centri territoriali e dei Gruppi per l’inclusione scolastica
9.8 Il processo inclusivo per la Scuola secondaria di secondo grado
9.9 Indicazioni operative per una didattica personalizzata
9.10 Modelli ministeriali PEI Scuola Secondaria primo e secondo grado e allegati
Questionario di verifica n. 9
Soluzioni al questionario n. 9
Capitolo 10
I bisogni educativi speciali. Riferimenti normativi e indicazioni didattiche
10.1 I bisogni educativi speciali
10.2 Direttiva MIUR del 27 dicembre 2012, “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”
10.3 Circolare ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013, “Indicazioni operative alla direttiva 27 dicembre 2012”
10.4 Presa in carico educativa dei bisogni educativi speciali
10.5 L’intercultura. Aspetti strutturali e normativa
10.5.1 Il processo immigratorio nella legislazione italiana
10.5.2 Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri
10.6 Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati
10.7 Didattica inclusiva e bisogni educativi speciali
10.7.1 Le strategie mediate tra pari
Questionario di verifica n. 10
Soluzioni al questionario n. 10
PARTE VI
AMBITO VALUTAZIONE
Capitolo 11
La valutazione. Processi e strumenti per il miglioramento didattico
11.1 La dimensione valutativa
11.2 La certificazione delle competenze
11.3 I processi di valutazione
11.4 Strumenti di valutazione
11.5 La valutazione degli alunni con BES
11.5.1 Prove INVALSI e bisogni educativi speciali
11.6 La valutazione del comportamento
11.7 La valutazione finale e l’esame di Stato nella scuola secondaria di primo grado
11.8 La valutazione finale e l’esame di Stato nella scuola secondaria di secondo grado
Questionario di verifica n. 11
Soluzioni al questionario n. 11
PARTE VII
SIMULAZIONI
Simulazione n. 1 – Metodologie didattiche da applicarsi alle tipologie di
disabilità, competenze digitali e conoscenza lingua inglese
Risposte alla simulazione n. 1
Simulazione n. 2 – Metodologie didattiche da applicarsi alle tipologie di
disabilità, competenze digitali e conoscenza lingua inglese
Risposte alla simulazione n. 2
Simulazione n. 3 – Metodologie didattiche da applicarsi alle tipologie di disabilità, competenze digitali e conoscenza lingua inglese
Risposte alla simulazione n. 3
Bibliografia

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Concorso Scuola Straordinario Ter 2023 - Insegnante di Sostegno

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto