Consolidamento e impermeabilizzazione dei terreni

 
Prezzo speciale 41,80 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 44,00 €
Disponibile

Autori Bernardo Bruno Bosco

Autori Bernardo Bruno Bosco
Pagine 402
Data pubblicazione Settembre 2013
ISBN 8838783446
ean 9788838783449
Tipo Cartaceo
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Bernardo Bruno Bosco

Autori Bernardo Bruno Bosco
Pagine 402
Data pubblicazione Settembre 2013
ISBN 8838783446
ean 9788838783449
Tipo Cartaceo
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Il libro, rivolto a ingegneri, geologi e geometri affronta compiutamente una della branche più importanti della geotecnica, la tecnica del grouting (iniezioni).
La geotecnica si occupa del comportamento e dell'utilizzo delle terre come materiali da costruzione, dei problemi connessi alla progettazione e alla costruzione di fondazioni, opere idrauliche, stradali e in sotterraneo.
La soluzione dei problemi geotecnici si articola in tre aspetti essenziali:
- le condizioni del terreno e l'acqua
- il comportamento del terreno come sistema di particelle
- la meccanica applicata al terreno
Collegare empiricamente tali tre aspetti, con l'osservazione e l'esperienza, spetta agli ingegneri.
La tecnica delle iniezioni utilizza l'esperienza dei geologi, in quanto dedicati al riconoscimento dei terreni e all'analisi delle caratteristiche dei terreni.
È possibile così conoscere, per esempio, i tipi di vuoti del terreno per poterli permeare con sospensioni di polveri in acqua o soluzioni di vario genere e arrivare a impermeabilizzare o a consolidare gli stessi terreni per un utilizzo come materiale da costruzione.
Gli ingegneri utilizzano al meglio gli studi dei geologi, costruendo sui dati raccolti i progetti richiesti dal committente. Talvolta dall'analisi dei dati scaturisce l'esigenza di nuove prove geotecniche, che sono affidate ai geologi.
Ai geologi sono inoltre spesso affidati i controlli in corso d'opera e ad opera completata.
I geometri, invece, rilevano i siti, posizionano i manufatti, controllano le geometrie di intervento e rilevano i movimenti dei suoli e delle opere.
Le iniezioni si possono estendere alle rocce fessurate, alle rocce porose, alle cavità. in definitiva a tutti i corpi iniettabili.
Bruno Bernardo Bosco, Ingegnere civile, sezione trasporti, è un esperto di progettazione e costruzione di opere in sotterraneo. Autore di brevetti e soluzioni altamente innovative nel settore dei lavori specializzati, svolge l'attività di consulente per le più grandi e qualificate imprese italiane nel campo delle dighe, delle gallerie e degli interventi sotto falda in Italia e all'estero. Svolge corsi sul consolidamento dei terreni presso varie Università e Ordini Professionali. Ha scritto numerosi articoli tecnici e pubblicazioni inerenti le tecniche del consolidamento dei suoli e delle rocce.

La tecnica del grouting

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Consolidamento e impermeabilizzazione dei terreni