Digital Italy 2023

Costruire la Nazione digitale
38,00 €
Disponibile

Autori A cura di Arianna Perri

Pagine 424
Data pubblicazione Novembre 2023
Data ristampa
ISBN 8891667601
ean 9788891667601
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Costruire la Nazione digitale
Collana I fuori collana
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori A cura di Arianna Perri

Pagine 424
Data pubblicazione Novembre 2023
Data ristampa
ISBN 8891667601
ean 9788891667601
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Costruire la Nazione digitale
Collana I fuori collana
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
Il Rapporto Digital Italy 2023 si pone l’obiettivo di offrire uno sguardo approfondito sull’innovazione digitale in Italia, analizzando l’evoluzione nelle sfere della Pubblica Amministrazione, delle imprese e dei cittadini.
L’attuazione del PNRR, tema centrale della scorsa edizione, è ora affiancata da una panoramica sulla digitalizzazione in settori cruciali come quello finanziario, della sanità, del retail e dell’industria. Il Rapporto mette in risalto i progressi fatti e le sfide affrontate in ciascun settore, tracciando una visione completa dell’adozione digitale nel tessuto economico e sociale del Paese.

Oltre agli aspetti settoriali, il Rapporto Digital Italy 2023 si sofferma su questioni di grande attualità: la sostenibilità ambientale, economica e sociale e il futuro del lavoro, nel settore sia pubblico sia privato.

Il Rapporto affronta poi temi al centro del dibattito attuale come le tecnologie disruptive, tra cui l’Intelligenza Artificiale e l’Edge Computing, che stanno ridefinendo il panorama digitale globale, nonché la cybersicurezza, un elemento sempre più rilevante nell’era dell’interconnessione digitale.
A essa viene riservato un focus particolare, evidenziando le misure necessarie per proteggere i dati e i sistemi in un contesto sempre più complesso e interconnesso.

Arianna Perri
Ricercatrice e analista di The Innovation Group, è laureata in Psicologia per le Organizzazioni: Risorse Umane, Marketing e Comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Svolge attività di ricerca sui principali trend del mercato digitale italiano e scrive contenuti editoriali per la newsletter dell’azienda.

Introduzione
di Roberto Masiero (Presidente, The Innovation Group)

PARTE I
SCENARIO MACROECONOMICO, MERCATO DIGITALE E STATO DI ATTUAZIONE DEL PNRR
1. Lo scenario macroeconomico per il 2024
di Gregorio De Felice (Chief Economist, Intesa Sanpaolo)
2. Il passaggio dall’economia del dato alla politica industriale del Paese
di Agostino Santoni (Vice Presidente, Confindustria per il Digitale)
3. Due anni di PNRR: evoluzione e sfide dell’attuazione del Piano
di Patrizio Memè (Dirigente dell’Ufficio di monitoraggio Unità di Missione PNRR, Ministero dell’Università e della Ricerca – MUR)
4. Il mercato digitale in Italia: le previsioni di The Innovation Group
di Arianna Perri (Research Analyst, The Innovation Group)

PARTE II
TRANSIZIONE DIGITALE DEL PAESE: PA DIGITALE, PNRR E INFRASTRUTTURE
5. InfoCamere a fianco della PA per la digitalizzazione del Paese
di Paolo Ghezzi (Direttore Generale, InfoCamere)
6. La grande sfida del digitale nel PNRR: saremo capaci di trasformare gli investimenti in sviluppo?
di Ivo Allegro (AD, Iniziativa)
7. 2023, Pubblica Amministrazione Digitale al punto di svolta
di Arianna Perri (Research Analyst, The Innovation Group), Elena Vaciago (Research Manager, The Innovation Group)
7.1 La maturità digitale delle PA italiane: a che punto siamo
7.2 L’analisi: risultati e previsioni relativi ai progetti digitali nella PA locale
7.2.1 Cloud Transformation
7.2.2 Servizi digitali e cittadinanza digitale
7.2.3 Competenze digitali di base
7.2.4 Cybersecurity
7.2.5 Dati e interoperabilità
7.2.6 Intelligenza Artificiale
7.2.7 Il Digital Maturity Index
7.2.8 Ostacoli e facilitatori del processo di trasformazione digitale
7.2.9 Ruolo dei fondi del PNRR e previsioni per il futuro
7.3 L’analisi: la modernizzazione della PA centrale in due casi di particolare rilevanza
7.3.1 Verso una visione utente-centrica
7.3.2 La pandemia come catalizzatore del cambiamento
7.3.3 Il cloud come paradigma
7.3.4 Sicurezza dei dati nella PA centrale: un imperativo in un mondo digitalizzato
7.3.5 La formazione interna come chiave
7.3.6 Ostacoli da superare
7.4 Conclusioni
7.5 Appendice: il campione dell’analisi
8. Come utilizzare al meglio le risorse per l’innovazione
di LucioDe Luca (Vicepresidente, ANCI Lombardia, e Sindaco, Comune di Azzano San Paolo)
9. L’innovazione al servizio dei cittadini nel Comune di Milano
di Layla Pavone (Coordinatrice Board Innovazione tecnologica e Trasformazione digitale, Comune di Milano)
10. Trasformare la città metropolitana di Milano in un territorio digitale integrato
di Francesco Vassallo (Vicesindaco, Città Metropolitana di Milano, e Sindaco, Comune di Bollate)
11. I processi amministrativi trasformati in servizi digitali
di Alessandro Ferrari (Dirigente per i “Servizi ed ecosistemi digitali” dell’Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione digitale, Regione Campania)
12. Innovazione digitale nella Pubblica Amministrazione: le sfide che ci aspettano e il ruolo delle Regioni
di Stefano Ciuoffo (Assessore Infrastrutture digitali, rapporti con gli enti locali e sicurezza, Regione Toscana), Gianluca Vannuccini (Direttore Direzione Sistemi informativi, infrastrutture tecnologiche e innovazione, Regione Toscana)
13. Le sfide della trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione in Veneto
di Luca De Pietro (Direttore, Unità Organizzativa Strategia ICT, Agenda Digitale e Sistemi di Comunicazione, Regione Veneto)
14. L’ecosistema digitale dell’innovazione in Calabria: un nuovo approccio alla programmazione degli interventi
di Filippo Pietropaolo (Assessore Organizzazione, Risorse Umane, Transizione Digitale, Sicurezza e Legalità, Regione Calabria)
15. Lo sviluppo di Regione Lombardia in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026
di Alessandro Fermi (Assessore Ricerca, Università e Innovazione, Regione Lombardia)
16. Sviluppo e prospettive dell’ecosistema digitale di Roma Capitale verso il Giubileo 2025
di Enrico Colaiacovo (Direttore Dipartimento Trasformazione Digitale, Roma Capitale)
17. Giubileo 2025: opportunità di sviluppo della mobilità sul territorio metropolitano di Roma
di Eugenio Patanè (Assessore Mobilità, Roma Capitale)
18. Innovazione e sviluppo per un aeroporto sostenibile: la strada verso il Giubileo 2025
di Ivan Bassato (Chief Aviation Officer, Aeroporti di Roma – ADR)
19. La digitalizzazione degli enti pubblici: una trasformazione sociale ed economica
di Mario Sette (Direttore Dipartimento VI – Transizione Digitale, Città Metropolitana di Roma Capitale)
20. La fine di Internet come lo conoscevamo e l’evoluzione delle reti cellulari
di Nicola Blefari Melazzi (Professore ordinario di Telecomunicazioni, Università di Roma Tor Vergata, e Presidente, CNIT e Fondazione RESTART)
20.1 L’evoluzione di Internet
20.2 L’evoluzione della rete cellulare
20.3 Il programma RESTART

PARTE III
SCENARI E INNOVAZIONE NEL MONDO FINANZIARIO DIGITALE
21. Hayek, l’oro digitale Bitcoin e l’euro digitale di BCE
di Ferdinando Ametrano (Docente di Bitcoin e Tecnologia Blockchain, Università Milano-Bicocca e Parigi ESSEC, e Amministratore Delegato, CheckSig)
22. Banche e digitale: la trasformazione continua
di Arianna Perri (Research Analyst, The Innovation Group)

PARTE IV
DIGITALIZZAZIONE E INNOVAZIONE NELL’INDUSTRIA
23. La “mentalità circolare” non è più un optional
di Emilio Mango (Amministratore Delegato e Direttore Generale, The Innovation Group)
24. AI4OPS: le opportunità dell’Intelligenza Artificiale nel mondo dell’Industria
di Antonio Giovannetti (Assistente di ricerca, DIME – Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica, Gestionale e dei Trasporti, Università degli Studi di Genova), Marco Mosca (Ricercatore a tempo determinato, DIME, Università degli Studi di Genova), FlavioTonelli(Professore ordinario, DIME, Università degli Studi di Genova)
25. Open Innovation nel settore manifatturiero
di Paolo Vercesi (Cluster Manager, Cluster Fabbrica Intelligente, e Direttore Esecutivo, AFIL)

PARTE V
FUTURO DEL LAVORO PUBBLICO E PRIVATO
26. Politiche del personale nel contesto della Pubblica Amministrazione
di Alessandro Bacci (Direttore Generale del Personale del Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi, Ministero dell’Economia e delle Finanze)
27. Il futuro del lavoro, una formidabile sfida
di Marco Bentivogli (Fondatore, BASE Italia)
28. Le variazioni dei ruoli professionali e l’attrazione dei talenti nella PA
di Francesco Raphael Frieri (Direttore Generale alle Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni, Regione Emilia-Romagna)
29. Lo sviluppo delle competenze digitali minime richieste per il lavoro e cittadinanza digitale attiva
di Angela Cocchiarella (Communication Manager, Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione Digitale, Regione Campania), Giuseppe Ferretti (e-Gov Strategic Planner, Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione Digitale, Regione Campania)

PARTE VI
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, ECONOMICA E SOCIALE
30. La nuova narrazione dell’Europa verde e digitale
di Nathalie Tocci (Direttore, Istituto Affari Internazionali – IAI)
31. La digitalizzazione per l’Agenda 2030 tra sfide e opportunità
di Marcella Mallen (Presidente, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – ASviS)
32. La Twin Transition: l’integrazione tra green e digital per la sostenibilità globale
di Arianna Perri (Research Analyst, The Innovation Group), Elena Vaciago (Research Manager, The Innovation Group)
33. Innovazione digitale e sostenibilità nella filiera: un approccio basato su dati “live”
di Maurizio Brioschi (Business Development Director & Foresight Manager, Cefriel), Massimiliano Colombo (Business Advisor e Market Leader, Cefriel)
34. Oltre la tracciabilità: innovazione tecnologica per la filiera agroalimentare
di Giorgio Ciardella (CTO, Farzati S.p.A.)
35. Soluzioni innovative per la salvaguardia degli ecosistemi marini
di Emanuele Della Volpe (CEO, GreenTechSolution)

PARTE VII
TECNOLOGIE DIGITALI E SALUTE
36. Sanità digitale e innovazione: l’esperienza di Regione Toscana
di Andrea Belardinelli (Responsabile settore Sanità digitale e Innovazione, Regione Toscana)
37. Un framework per disegnare un sistema digitale di governo per il territorio
di FrancescoLongo (Professore Associato del Dipartimento di Social and Political Sciences, Direttore dell’Healthcare Sector Observatory, Università Bocconi)
38. Le tecnologie digitali e la salute: le nuove sfide da affrontare
di Claudio Caccia (Presidente Onorario, Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità – AISIS)
39. Il digitale come leva abilitante per una pianificazione bottom-up
di Massimo Annicchiarico (Direttore Generale Area Sanità e Sociale, Regione Veneto)
40. Le prospettive in Italia di data strategy in ambito sanitario
di Giuseppe SeghiRecli (Co-Coordinatore Gruppo Strategico Digital & Connected Care, Farmindustria)
41. Un anno di percorso PNRR nella sanità
di Antonio Fumagalli (CIO e CISO, ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo)

PARTE VIII
LE NUOVE TECNOLOGIE DISRUPTIVE: AI GENERATIVA, EDGE COMPUTING E BLOCKCHAIN
42. L’Intelligenza Artificiale tra regolamentazione e codici di condotta
di Vittorio Calaprice (Rappresentanza in Italia della Commissione Europea)
43. L’Intelligenza Artificiale generativa alla sfida dei diritti
di Guido Scorza (Componente del Collegio del Garante per la Protezione dei Dati Personali)
44. I reali rischi dei sistemi di Intelligenza Artificiale
di Tiziana Catarci (Direttrice Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale “A. Ruberti”, Sapienza Università di Roma) Daniel Raffini (Assegnista di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale “A. Ruberti”, Sapienza Università di Roma)
45. Trust, democratizzazione digitale e politica: verso una rete di servizi sovrani
di Francesco Bonfiglio (Chief Executive Officer, Gaia-X AISBL)
46. Intelligenza Artificiale: cinque punti per conoscerla meglio
di Piero Poccianti (Coordinatore del board industriale, AIxIA)
47. Intelligenza Artificiale come istituzione pubblica
di CarloAlberto Carnevale Maffè (Associate Professor of Practice di Strategy and Entrepreneurship, SDA Bocconi School of Management)
48. L’Italia e la corsa all’Intelligenza Artificiale: analisi e prospettive
di Arianna Perri (Research Analyst, The Innovation Group), Elena Vaciago (Research Manager, The Innovation Group)
49. No global. La guerra tecnologica (e non) come fine di un’epoca
di FabrizioMaronta (Consigliere scientifico e Responsabile relazioni internazionali, Limes – Rivista italiana di geopolitica)

PARTE IX
CYBERWAR E CYBERSECURITY
50. Il valore della sicurezza informatica nelle aziende italiane
di Elena Vaciago (Research Manager, The Innovation Group)
51. Cybersecurity e trasformazione tecnologica, i rischi in un mondo che cambia
di Giorgio Mulè (Vicepresidente, Camera dei Deputati)
52. Come cambia la sicurezza digitale: la lezione ucraina e l’irruzione dell’AI
di Michele Mezza (Giornalista e Docente di Epidemiologia sociale degli algoritmi e dei Big Data, Università Federico II di Napoli)
53. Data Governance al centro nei processi di digitalizzazione nel settore pubblico
di CeciliaColasanti (Dirigente del Servizio “Protezione dei dati personali, monitoraggio dei sistemi di sicurezza e rapporti con gli interessati – RPD” e Responsabile Protezione Dati, Istituto Nazionale di Statistica – Istat)
54. NIS2 e Regolamento DORA: l’evoluzione della sicurezza informatica
di Valentina Frediani (Founder e CEO, Colin & Partners)
55. La cybersecurity del prodotto connesso
di SimonePezzoli (Group Chief Technology Officer & DT Business Partner Commercial, Haier Europe)
56. È la governance la chiave di una polizza cyber efficace
di Cesare Burei (CEO, Margas)

PARTE X
RETAIL, E-COMMERCE E CUSTOMER EXPERIENCE
57. I motori della Digital Transformation e l’impatto dell’Intelligenza Artificiale nel retail
di Marco Di Dio Roccazzella (Shareholder & General Manager, Jakala)
57.1 Introduzione
57.2 Le dinamiche economiche, sociali e di mercato che impattano sul retail
57.3 I cinque driver dell’innovazione
57.4 I vantaggi competitivi per il retail del futuro
58. Extended retail: un nuovo terreno da esplorare
di Roberto Liscia (Presidente, Netcomm)
59. Ripensare la customer experience, tra nuovi canali, formati e valori
di Stefania Saviolo (Docente di Management e Tecnologia, Università Bocconi)
60. La customer experience nel retail: l’importanza delle emozioni nella relazione con l’insegna
di Federica Aceto (Customer Experience Leader, Ipsos)

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Digital Italy 2023