Dissesto o riequilibro finanziario? - Pacchetto online

Cause e rimedi agli squilibri finanziari degli enti locali. Iter procedurale e modulistica
48,00 €
Disponibile

Autori Giuseppe Fiorillo, Clemente Lombardi

Pagine 180
Data pubblicazione Settembre 2023
Data ristampa
ISBN 8891667076
ean 9788891667076
Tipo Strumento operativo scaricabile
Sottotitolo Cause e rimedi agli squilibri finanziari degli enti locali. Iter procedurale e modulistica
Editore Maggioli Editore

Autori Giuseppe Fiorillo, Clemente Lombardi

Pagine 180
Data pubblicazione Settembre 2023
Data ristampa
ISBN 8891667076
ean 9788891667076
Tipo Strumento operativo scaricabile
Sottotitolo Cause e rimedi agli squilibri finanziari degli enti locali. Iter procedurale e modulistica
Editore Maggioli Editore
L’equilibrio di bilancio, inteso come “divieto di sperpero di denaro pubblico”, è l’architrave su cui poggia l’intero sistema contabile dell’ente locale. Il bilancio degli Enti locali, trattando risorse destinate alla fornitura di servizi indispensabili ed al soddisfacimento di bisogni essenziali della collettività, deve rispettare i canoni generali del buon andamento amministrativo-finanziario ed il principio di equilibrio economico-finanziario. Un bilancio in equilibrio è un “flusso monetario” pronto ad essere utilizzato nelle varie forme (esempio: erogazione diretta, prestazione di beni e/o servizi, compartecipazione, etc.), oppure come un “contenitore” ove affluiscono risorse economiche in attesa di essere utilizzate. L’equilibrio di bilancio rileva non soltanto sul piano della sana gestione finanziaria ma anche in virtù del fatto che costituisce un obiettivo necessario per garantire l’esistenza e la continuità amministrativa dell’ente.

Il presente pacchetto online, dopo aver analizzato le cause che conducono un ente ad una crisi finanziaria, pone l’attenzione sugli strumenti che l’ordinamento contabile mette a disposizione degli amministratori locali per ripristinare gli equilibri di bilancio. Si compone di:
- eBook (circa 180 pagine) nel quale viene illustrata, con taglio pratico, la procedura di riequilibrio finanziario pluriennale e di dissesto finanziario;
- tutta la modulistica necessaria per la gestione operativa delle procedure richieste per la predisposizione del Piano di riequilibrio finanziario pluriennale e per la dichiarazione di dissesto finanziario: cronoprogramma, schemi di delibera, lettere di trasmissione, relazione all’organo di revisione, avvio del procedimento, ecc.

Giuseppe Fiorillo
Segretario Comunale, laureato in economia e commercio, autore di numerose pubblicazioni su riviste specializzate in materia di contabilità armonizzata degli Enti Locali

Clemente Lombardi

Segretario Generale di ente locale, abilitato alla professione forense e specializzato in diritto amministrativo. Coautore di vari articoli pubblicati su riviste specializzate in materie di interesse degli Enti Locali

ZIP SCARICABILE ONLINE
Il pacchetto, in formato zip, sarà inviato tramite email. Lo zip conterrà tutti i documenti elencati in versione modificabile.

Prefazione
1. Dissesto ed equilibri di bilancio
2. Blocco dei programmi di spesa
3. Piano di rientro
4. Dissesto c.d. guidato o etero-determinato
5. Riequilibrio finanziario pluriennale
5.1. La procedura di riequilibrio finanziario pluriennale
5.2. Istruttoria e contenuto del piano di riequilibrio
5.3. Iter procedurale.
5.4. Il fondo di rotazione
5.5. Il controllo sull’attuazione del piano
6. Dissesto finanziario
6.1. Dichiarazione di dissesto finanziario: presupposti e condizioni
6.2. L’attività dell’Organo Straordinario di Liquidazione
6.3. Procedura ordinaria
6.4. Procedura semplificata
6.5. Fondo speciale per gli enti dissestati
6.6. Conseguenze della dichiarazione di dissesto
6.7. L’attività dell’ente locale dissestato: il bilancio stabilmente riequilibrato e il periodo di risanamento
6.8. Inserimento del piano di riequilibrio nel procedimento di dissesto
6.9. Conseguenze del dissesto sui soggetti coinvolti
6.10. Tutela del terzo creditore
7. Considerazioni conclusive
Modulistica – Piano di riequilibrio finanziario pluriennale
1) Cronoprogramma dei lavori nel piano di riequilibrio
2) Schema di deliberazione di Consiglio comunale di ricorso alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale, ai sensi dell’articolo 243-bis, comma 1, del TUEL, d.lgs. n. 267/2000
3) Trasmissione alla sezione regionale di controllo della Corte dei conti della delibera consiliare di adesione alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale di cui agli artt. 243-bis e seguenti del TUEL, d.lgs. n. 267/2000
4) Trasmissione al Ministero dell’interno della deliberazione consiliare di adesione alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale di cui agli artt. 243-bis e seguenti del TUEL, d.lgs. n. 267/2000
5) Schema di delibera di Consiglio comunale di approvazione del piano di riequilibrio pluriennale, ex articolo 243-bis del TUEL, d.lgs. n. 267/2000
6) Schema di parere dell’Organo di Revisione Economico-Finanziario sul Piano di riequilibrio finanziario pluriennale ai sensi degli artt. 243-bis, 243-ter e 243-quater, TUEL, d.lgs. n. 267/2000
7) Trasmissione al Ministero dell’interno e alla sezione regionale della Corte dei conti del piano riequilibrio finanziario pluriennale ai sensi dell’art. 243-quater, comma 1, TUEL, d.lgs. n. 267/2000
8) Richiesta all’Agenzia delle Entrate e Riscossioni di dilazione dei carichi fiscali
9) Richiesta a enti vari di dilazione dei carichi fiscali
10) Richiesta al Ministero dell’interno di accesso al Fondo di rotazione per assicurare la stabilità finanziaria degli enti locali
11) Richiesta al Ministero dell’interno di anticipazione a valere sul Fondo di rotazione per assicurare la stabilità finanziaria degli enti locali
Modulistica – Dissesto finanziario.
1) Schema di deliberazione di Consiglio comunale di dichiarazione dissesto finanziario ai sensi dell’articolo 248 del TUEL, d.lgs. n. 267/2000
2) Relazione dell’Organo di revisione sulle cause che hanno condotto al dissesto
3) Lettera di trasmissione delibera di dichiarazione di dissesto finanziario (art. 246, comma 2, del TUEL, d.lgs. n. 267/2000
4) Schema di deliberazione di Consiglio comunale di dichiarazione dissesto finanziario. Attiva-
zione delle entrate proprie ai sensi dell’articolo 251, del d.lgs. n. 267/2000 – Titolo I di bilancio
5) Dissesto finanziario. Lettera di trasmissione delibere di adeguamento tasse e tariffe locali (art. 251, comma 1, del TUEL, d.lgs. n. 267/2000)
6) Schema di deliberazione di Giunta comunale di dissesto finanziario. Attivazione delle entrate proprie ai sensi dell’articolo 251 del d.lgs. n. 267/000 – Titolo III e IV di bilancio
7) Comunicazione di avvio del procedimento
8) Schema di deliberazione di Consiglio comunale di approvazione del piano triennale dei fabbisogni del personale 202.. - 202.. e rideterminazione della dotazione organica, ex articolo 259, comma 6, del d.lgs. n. 267/2000
9) Modalità per il deposito del piano di rilevazione della massa passiva da parte degli Organi Straordinari di Liquidazione
10) Determina di liquidazione di spesa preventivamente impegnata a favore dei creditori
Appendice normativa
D.lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (articoli 148, 148-bis, 155, 188, 204, 242, 243, 243-bis, 243-ter, 243-quater, 243-quinquies, 243-sexies, 244, 245, 246, 247, 248, 249, 250, 251, 252, 253, 254, 255, 256, 257, 258, 259, 261, 262, 264, 265, 267, 268, 268-bis, 268-ter)
D.lgs. 6 settembre 2011, n. 149 (articolo 6) 
Bibliografia

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Dissesto o riequilibro finanziario? - Pacchetto online